Search results for "tipicità"
showing 10 items of 14 documents
L'aroma del Puzzone
2010
I lieviti del Vino Fiano di Avellino DOCG: la tipicità attraverso le biotecnologie
2013
I microrganismi caratteristici di un prodotto tipico fermentato come il vino, dai quali dipendono molte delle proprietà organolettiche, riflettono, in molti casi, le caratteristiche dell’ambiente e dei sistemi di produzione. Infatti, i prodotti alimentari di nicchia legano la loro storia alla zona di produzione non solo per le tradizioni che si tramandano nel tempo, ma anche e soprattutto per la presenza di specie e ceppi di microrganismi che colonizzano la materia prima, nonché gli ambienti e le attrezzature di lavorazione, contribuendo in maniera decisiva a caratterizzare la tipicità del prodotto finale. Nello spirito delle “Denominazioni d’Origine”, particolare importanza deve essere anc…
Onere della prova
2010
Mantenere la tipicità in un mondo che cambia
2011
L'atipicità delle fonti nel diritto amministrativo
2015
Il lavoro parte dal presupposto che le fonti del diritto amministrativo costituiscano un autonomo oggetto di indagine. Si propone una più ampia nozione di fonte del diritto comprensiva delle fonti terziarie e potenzialmente del soft law. Ciò non significa che le fonti debbano essere equiparate riguardo al regime giuridico cui sono sottoposte o riguardo alla loro forza vincolante. Emblematico è il modello originario delle circolari italiane (precetto a obbligatorietà condizionata), seguito dai verwaltungsvorschriften tedeschi o dalle directives francesi, che costituisce uno straordinario punto di compromesso tra discrezionalità amministrativa e vincolo giuridico. The work starts from the ass…
Il tipico alimentare secondo gli informatori ALS
2011
La prima domanda del questionario ALS chiama gli informatori ad esprimersi circa la propria unicità alimentare e, di converso, talora, emergono anche aspetti sulla diversità alimentare rispetto ai paesi vicini. . Le risposte si costruiscono a partire da elenchi rapidi o, viceversa, attraverso quadri gastronomico-culturali che anticipano con dovizie di particolari aree tematiche che il questionario prevede di affrontare successivamente.Per il linguista non è possibile parlare di un modello alimentare caratteristico di un luogo senza tenere in considerazione la variante diacronica, la dimensione economica-produttiva e socio-culturale di un determinato territorio. Sono questi i fattori che det…
Impianti di produzione di energie rinnovabili: rivisitazione di categorie civilistiche
2013
La scelta della disciplina applicabile ai c.dd. "vitalizi impropri". Riflessioni in tema di aleatorietà della rendita vitalizia e di tipicità e atipi…
2015
The essay stems from the current efforts in defining the rules applicable to the alleged 'vitalizi impropri'. The aims are to distance from dogmas and conceptual classifications that are blind to the concrete interests at stake and, as consequence, to debunk some common fallacies (i.e., the utility of traditional theories about mixed contracts; the idea of fungibility, periodicity and hazard as essential parts of typical life annuity).