Search results for "tracce"

showing 8 items of 8 documents

La contraccezione d'emergenza. Generalità ed indagine conoscitiva.

2006

Contraccezione d'emergenza.Settore MED/40 - Ginecologia E Ostetricia
researchProduct

Lo stato dell’ambiente marino nell’area del Canale di Sicilia in prossimità del SIN di Gela.

2009

Viene illustrata in questa nota l’attuale condizione in cui si trova lo stato dell’ambiente marino nell’area del Canale di Sicilia immediatamente a ridosso della costa merdionale delle Sicilia dal Golfo di Gela alla costa iblea. Lo stato dell’ambiente in oggetto viene valutato in base alla distribuzione di alcuni metalli in tracce normalmente ritenuti fra i più significativi per gli scopi prefissati, esaminati lungo la colonna d’acqua e nei sedimenti superficiali di fondale. I risultati ottenuti, illustrati anche attraverso un’indagine statistica multivariata, indicano un arricchimento superficiale della colonna d’acqua in lantanio che può essere ascritto tanto ad un’origine litogenica, qua…

Lantanidi elementi in tracce acqua marinaSettore GEO/08 - Geochimica E Vulcanologia
researchProduct

Utopie egualitarie e riformismo illuminato nella Carestia di Domenico Tempio

2022

La Carestia of the Sicilian poet Domenico Tempio is an allegorical satirical poem that fits into the tradition of southern enlightened reformism, feeding the utopia of peace and social egalitarianism. The article analyzes some frame of the work to grasp the thrust for the renewal of eighteenth-century poetry, through a stylistic use of the poetic language that oscillates between coloriture markedly expressionist and equally visible traces of formal classicism.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLa Carestia del poeta siciliano Domenico Tempio è un poema satirico allegorico che si inserisce nella tradizione del riformismo illuminato meridionale alimentando l’utopia della pace e dell’egualitarismo sociale. L’articolo analizza alcuni passi dell’opera per coglierne le spinte al rinnovamento della poesia settecentesca attraverso un uso stilistico della lingua poetica che oscilla tra coloriture marcatamente espressioniste e tracce altrettanto visibili di classicismo formale.
researchProduct

Steroidi sessuali e cancro mammario

2003

Il seguente lauoro riguarda uno studio condotto su due gruppi di 40 pazieruti ciascuno afette da carcinoma mammario. Si uuole ualutare l'esposizione steroidea endogena (età al menarca, alla menopausa, parità) ed esogena (contraccettiui orali, terapia ormonale sostitutiua) allo scopo di osseruare l'euentuale associazione con la patologia esPressa. I risubati ottenuti indicano che, relatiuamente all'esposizione endogena, i gruppi sono pressoché sourapponibili, mentre i risultati relatiui all'esposizione esogena ?resentAno considereuoli dffirenze, quindi l'esposizione stessa potrebbe rappresentare un fanore di rischio per la comparsa della neoplasia. Il risultato ua analizzato con riserbo a cl…

Settore MED/18 - Chirurgia GeneraleContraccettivi orali terapia ormonale sostitutiva carcinoma mammario.Settore MED/01 - Statistica Medica
researchProduct

Regressione di lesioni epatiche benigne associate a sospensione di contraccettivi orali: nostra esperienza

2014

contraccettivi oraliadenoma epaticoSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

Effetti dell'esposizione a tracce di anestetici volatili sulle diverse professionalità operanti in sala operatoria a prevalente indirizzo pediatrico.

2011

esposizione a tracce di anestetici volatiliindirizzo pediatrico.Settore MED/41 - Anestesiologiadiverse professionalità operanti in sala operatoria
researchProduct

vasi per oli santi

2007

scheda sui vasi per oli santi di piana degli albanesi

tracce d'oriente
researchProduct

Alla ricerca dell'i"rrintracciabile" Elena Ferrante

2019

Il saggio muove dal topos della sparizione, della perdita delle tracce, da cui prende avvio “L’amica geniale” rinvenendovi, pur nell’assenza di reali riscontri biografici, un inevitabile riverbero autobiografico. Si prova così, accogliendo alcune riflessioni della scrittrice, a ricostruire una storia di intelligenza compositiva, a sciogliere la sintassi dei sentimenti che solo le movenze della scrittura possono svelare. E all’esercizio vitale della scrittura si estende pure il topos del doppio che vede Elena e Lila bambine progettare di scrivere insieme un romanzo. Da questo primo snodo critico si passa a intessere una sottile trama intertestuale tra alcuni passaggi della tetralogia e il ra…

tracce libertà scrittura autobiografia donne doppiogioco fantasma
researchProduct