Search results for "transazione."
showing 6 items of 6 documents
I contratti di rete
2014
Il capitolo presenta una analisi delle principali caratteristiche dei contratti di rete in Italia.
Intorno alla responsabilità precontrattuale, al dolo incidente e a una recente sentenza giusta ma erroneamente motivata
2013
The essay analyzes the issues of pre-contractual liability and incident fraud, moving by the Corte di Cassazione judgment in the case CIR vs Fininvest. The author believes that the judgment is correct in the decision, but wrong in the reasoning because of the reference to the torts. The correct approach would have been that which refers to the pre-contractual liability, with regard to which the author argues for the qualification as a form of contractual liability. In particular, the unfair conduct of Fininvest represents an incident fraud, which is the only hypothesis of pre-contractual liability characterized by damages which approach to the expectation interest.
Transazione fiscale ed indisponibilità del credito tributario
2018
L'ISTITUTO DELLA TRANSAZIONE FISCALE HA FIN DALLA SUA INTRODUZIONE SOLLECITATO L'ATTENZIONE SULLA SUA COMPATIBILITA' CON IL PRINCIPIO DELLA INDISPONIBILITA' DEL CREDITO TRIBUTARIO. LO STUDIO DOPO AVERE RICHIAMATO I FONDAMENTI COSTITUZIONALI DEL PRINCIPIO DI INDISPONIBILITA', RILEVA CHE L'ISTITUTO DELLA TRANSAZIONE, ANCHE ALLA LUCE DELLE PIU' RECENTI MODIFICHE LEGISLATIVE, SE CORRETTAMENTE INTESO ED APPLICATO NON SI PONE IN DEROGA DEL CITATO PRINCIPIO,CONSENTENDO ANZI, NELLA FASE DELLA RISCOSSIONE, IL "MASSIMO RECUPERO POSSIBILE" DEL CREDITO TRIBUTARIO .
I commenti di Taleleo e Teodoro di Ermopoli a C. 2.4.29: un raffronto in tema di transazione
2021
Thalelaeus’ and Theodorus’ commentaries on a short rescript by Diocletianus and Maximianus give the author a chance to compare the teaching techniques of the antecessores and scholastikoi and also their different level of depth in the study of Justinianic law.
I limiti della transazione fiscale in materia di tributi locali
2011
La transazione fiscale, come oggi configurata dall’art. 182 ter della legge fallimentare, può trovare applicazione per i tributi amministrati dalle agenzie fiscali e relativi accessori, ad eccezione di quelli costituenti risorse proprie dell’Unione Europea, nonché per i contributi amministrati dagli enti di previdenza e assistenza obbligatori e relativi accessori. Intento del lavoro è quello di verificare se ed in quali ipotesi l’imprenditore in stato di crisi possa accedere all’istituto della transazione fiscale anche per i tributi dovuti agli enti locali, che non di rado costituiscono una parte ingente del debito fiscale del contribuente.
Transazione fiscale ed indisponibilità del credito tributario. Evoluzione normativa
2022
Il saggio analizza il tema della transazione fiscale e della indisponibilità del credito tributario (“trattamento dei crediti tributari e contributivi”) facendo riferimento alle più recenti novità legislative in materia di crisi d’impresa ( L. n. 159 del 27 novembre 2020). Le difficoltà interpretative e di conseguenza applicative dell’istituto in questione derivano, anche, dal fatto che oggi la transazione fiscale risulta oggetto della disorganica interazione di tre differenti impianti legislativi di diversa natura : 1) la legge fallimentare (così come modificata dalla legge di bilancio del 2017), 2) il Codice della crisi d’impresa (D. lgs. n.14/2019), 3) le disposizioni di cui alla citata …