Search results for "trascendentale"
showing 10 items of 10 documents
Beierwaltes e la trascendentalità del pensiero
2007
Scopo del saggio è di focalizzare il contributo dell’interpretazione beierwaltesiana del neoplatonismo alla riaffermazione del principio trascendentale come connotazioe irrinunciabile del filosofare. La disamina è limitata alla considerazione degli studi beierwaltesiani sul neoplatonismo antico, in particolare sulla semantizzazione del Nous in Plotino e Proclo. Essi sono ripercorsi alla luce del programma filosofico esplicitamente assunto dall’autore nei termini della “realizzazione dell’immagine”, consistente nel riconoscere alla realtà lo statuto ontologico di immagine: per tale via il neoplatonismo antico è da Beierwaltes riattualizzato col mostrare come, nella dialettica dell’uno e dei …
Esistenza, dialettica, valore nel pensiero di Giuseppe Cantillo
2021
The article aims to place Giuseppe Cantillo’s studies collected in his latest two books, focused respectively on Hegel and dialectics and Jaspers and existence, in the overall research itinerary of the Italian philosopher. The paper seeks to highlight the coherence and conceptual openness of Cantillo’s investigation of history, the human being’s existential conditions, as well as of its theological implications. This meditation is characterized, on the one hand, by the anchorage to the transcendental dimension of thought and, on the other hand, by the adherence to the concreteness of history. These two aspects are linked by the sphere of values, which shed light on the finalistic and person…
A proposito di una nuova traduzione della Critica della ragion pura
2005
Il testo, prendendo spunto dalla pubblicazione della traduzione della Kritik der reinen Vernunft di C. Esposito (Bompiani, Milano 2005), conduce una riflessione sullo statuto trascendentale dell'indagine della prima Critica, sul linguaggio che le è proprio, e sul significato che essa riveste in connessione al ripensamento kantiano della problematica ontologica.
Jean-Paul Sartre: dalla fenomenologia trascendentale all’ontologia fenomenologica
2022
Tra le numerose opere di Jean-Paul Sartre, la monografia del 1943 su “L’essere e il nulla” viene comunemente considerata lo scritto fondamentale del filosofo francese. Quest’opera risulta essere l’esplicazione, o la maturazione, della fenomenologia trascendentale assimilata da Sartre negli anni della sua giovinezza. Among the numerous works of Jean-Paul Sartre, the 1943 monograph on “Being and Nothingness” is commonly considered the French philosopher's fundamental writing. This work turns out to be the explication, or the maturation, of the transcendental phenomenology assimilated by Sartre in the years of his youth.
Le condizioni dell'esperienza reale. Gilles Deleuze e l'empirismo trascendentale
2012
Soggettivismo trascendentale e idealismo oggettivo
1985
La critica rosminiana ad Hegel viene riesaminata in riferimento alla prospettiva teoretica di M.F.Sciacca, a sua volta il riferimento hegeliano viene utilizzato come parametro critico di rilettura del pensiero di Sciacca
Kant e Heidegger. Svolta trascendentale e svolta ontologica
2007
La confessione di infedeltà alla lettera della Critica della ragion pura, che Heidegger rende in Kant e il problema della metafisica, non può autorizzare giudizi troppo frettolosi che riducano interamente l’approccio interpretativo heideggeriano ad una procedura di inveramento, all’interno del testo kantiano, della analitica del Dasein. Sebbene una tale procedura rientri in modo esplicito nelle note programmatiche del Kantbuch del '29, e sebbene le forzature sul testo kantiano costituiscano un dato difficilmente contestabile della interpretazione heideggeriana degli anni marburghesi, da ciò non segue necessariamente che la lettura che Heidegger dà della Critica della ragion pura dica poco o…
Sulla categoria della comunità in Kant
2015
Lo studio esplora la "deduzione metafisica" delle categorie nell' "Analitica trascendentale" kantiana, in specifico riferimento alla terza categoria della relazione. L'obiettivo è quello di mettere in evidenza il risvolto etico politico sotteso alla configurazione formale che Kant dà, in termini meramente logico-trascendentali, al concetto di "comunità (Gemeinschaft) " intimamente connesso con quello di "azione reciproca".
Senso, significati e orizzonte storicodell'apertura del mondo nella riflessione heideggeriana
2012
Il critico-trascendentale tra logica e metafisica
2010
Il critico trascendentale kantiano, fondato sistematicamente nella "Scienza della Logica" di Hegel, costituisce un passaggio ineludibile per comprendere la fondazione della metafisica come logica e le sue ripercussioni sul pensiero contemporaneo.