Search results for "tucidide"
showing 10 items of 15 documents
Tucidide e gli Elimi: quali barbari?
2012
Nella presentazione delle popolazioni non greche di Sicilia, Tucidide accetta la notizia delle origini troiane degli Elimi, ma non la utilizza per esaltare l'identità etnica di questo popolo, che viene sempre definito come "barbaro". L'assenza nei passi tucididei di riferimenti agli eroi della saga troiana, che in alcune tradizioni note a Tucidide (Ellanico di Lesbo) erano visti come i prestigiosi progenitori delle realtà poleiche elime, ed il richiamo all'arrivo dei Focidesi nell'area elima e della loro fusione con le genti di origine troiana, indicano che per lo storico ateniese gli Elimi non potevano essere additati come un popolo di esclusiva origine troiana, nobile, e più prestigioso r…
‘Philonikia’ e ‘timoria’ nel ‘logos’ di Ermocrate a Gela e nell’‘Olimpico’ di Lisia
2016
The aim of the paper is to underline that some themes are both in the logos of Hermocrates of Syracuse in Gela and in the Olimpic Oration of Lysias. Purposely, two of these are the theme of philonikia , which Thucydides defined «insane», and the theme of timoria , when the revenge is legitimate and advantageous at same time. The use of such slogans by the Attic orator (even if his father was from Syracuse), testifies the desire to evoke the feeling pansikeliote awaked during the Peace of Gela, in order to spread these themes and values in Mainland Greece too.
La sophrosyne dei Greci. Due saggi di L. Gernet a confronto : « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sa…
2021
Il contributo propone la rilettura dei seguenti due saggi dello studioso francese Louis Gernet sul tema della sophrosyne: « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sans miracle, a cura di R. Di Donato, Parigi, 1983, 48-57) e « Thucydide et l’histoire » (in Annales. Histoire, Sciences Sociales, 20/3 [1965], 570-575. The paper proposes a re-reading of the following two essays by the French scholar Louis Gernet on the theme of sophrosyne: "La préhistoire d'une vertu morale : la "tempérance" chez les Grecs" (in Les Grecs sans miracle, edited by R. Di Donato, Paris, 1983, 48-57) and "Thucydides et l'histoire" (Annales et l'histoire) and "Thucydides et l…
La parenesi bellica nella storiografia greca: prassi allocutiva e procedure compositive
2011
Nell’articolo vengono analizzate le principali questioni relative alle esortazioni ai soldati, soprattutto in relazione alle modalità pratiche di comunicazione e alla prassi di rielaborazione dei testi nelle opere storiografiche antiche. Attraverso l’analisi di alcune notazioni delle fonti in merito alle indicazioni realistiche di allocuzione alle truppe, al tema del phobos diffuso negli eserciti e alle specifiche doti richieste ai comandanti di esercito, si avanzano alcune osservazioni che giungono a posizioni in parte lontane da quelle di Mogens Herman Hansen, anche se non del tutto opposte. Lo studioso danese ritiene infatti che la maggior parte dei discorsi parenetici sia da ritenersi p…
Riflessioni sulla "troianità" degli Elimi
2003
Si esaminano le tradizioni mitografiche sulle origini troiane degli Elimi per mettere a fuoco la loro funzione nella costruzione della specifica identità etnica delle popolazioni elime di Segesta ed Erice. Il nucleo originario di tali tradizioni risale al momento dei primi contatti tra i coloni greci della Sicilia occidentale (ed in primo luogo i Megaresi di Selinunte) e gli abitanti delle città principali della Sicilia nord-occidentale, ed era funzionale a gettare un ponte con le genti locali attraverso la rappresentazione di un profilo etnico nobilitante che rimandava al mondo greco e alle prestigiose popolazioni protagoniste dell'epos omerico. Per questa ragione, le tradizioni sulle pres…
Forme di associazione nella Sicilia del V secolo a. C.
2006
Thuc. VI 3, 2: i Corinzi, Ortigia e Siracusa polyanthropos
2012
Nell’Archaiologhia siceliota, Tucidide presenta le notizie relative alla fondazione di Siracusa in accordo a un’ideale di brevitas che ne comprime i confini all’interno della più grande parentesi dedicata alle spedizioni calcidesi. Di Siracusa Tucidide menziona soltanto il nome del fondatore: Archia, un eraclide proveniente da Corinto e la data, in cronologia relativa, di appena un anno successivo a quella di Naxos, ricordando, inoltre, la rimozione dell’ethnos siculo dall’isola di Ortigia (di cui però non cita il toponimo) e una notazione riguardante la crescita esponenziale della popolazione siracusana compresa all’interno della mura. Attraverso una scansione in brevi dossier sui principa…
Sogni di gloria: un pattern narrativo in Omero, Erodoto e Tucidide
2007
Si evidenzia il rapporto di variatio-emulatio che si stabilisce tra le relazioni dialettiche intercorrenti tra Serse, Mardonio ed Artabano, riportate da Erodoto e precedenti l’invasione persiana della Grecia, e quelle tra il demos, Alcibiade e Nicia, descritte da Tucidide alla vigilia della spedizione ateniese in Sicilia. L’assenza del sogno in Tucidide, che in Erodoto permette di risolvere le divergenze di opinioni, indica la preferenza dello storico ateniese per la concettualizzazione dei motivi, delle cause e delle conseguenze degli eventi, dissacrando l’idea di una storia condizionata dal caso.
Merito, responsabilità e incertezza nel dibattito su Mitilene (Tucidide III 39 ss.)
2017
Questo contributo analizza le due sezioni esordiali dell’antilogia di Cleone e Diodoto sulla punizione da infliggere ai Mitilenesi per la loro rivolta, presentata da Tucidide nel III libro. Nei due incipit, così come in altri punti chiave dell’agone retorico, gli oratori definiscono le categorie di “responsabilità” e “responsabilizzazione”, “titolo” e “merito”. Attraverso la contrapposizione tra i due discorsi, Tucidide mette in luce l’“incertezza” come condizione necessaria e qualificante di una autentica “deliberazione”. This paper analyzes the introductive sections in the antilogical speeches of Cleon and Diodotus on the punishment that Mytileneans deserve for their revolt (Thucydides, b…
La nozione di consanguineità nella Archaiologhia greca di Tucidide
2019
In questo studio si prendono in esame i passi della Archaiologhia greca di Tucidide (1, 2-19) in cui si trovano riferimenti ai rapporti di parentela tra le stirpi greche, allo scopo di valutare quale fosse l’opinione dello storico ateniese in merito al ruolo ricoperto dal sentimento della consanguineità nei rapporti interstatali greci di età arcaica. Mentre la syngeneia svolse una funzione importante nella diplomazia dell’epoca della guerra del Peloponneso, nell’età precedente alle guerre greco-persiane i richiami ai legami di sangue non ebbero un’incidenza significativa, agli occhi di Tucidide, nei rapporti politici tra le comunità greche. Ciò non significa che in età arcaica la syngeneia …