Search results for "turbolenza"
showing 5 items of 5 documents
Analisi dell'effetto di scabrezze irregolari 2D e 3D sui campi di moto turbolenti.
2012
Trasporto di particelle sospese in una discontinuità di un prato di vegetazione acquatica
2010
La vegetazione acquatica influenza sensibilmente il campo di moto e il trasporto solido nei corpi idrici. Nelle aree sottocosta del Mar Mediterraneo sono molto diffusi i prati di Posidonia oceanica, una pianta costituita da un ciuffo di foglie nastriformi molto lunghe e flessibili. Spesso i prati sono interrotti da frequenti strisce di sabbia, e tali discontinuità, modificando sensibilmente il campo di moto, possono agire come “trappole” per i sedimenti. Nella presente memoria, sulla base di un campo di moto sperimentale, si simula numericamente il trasporto di particelle sospese in una tale discontinuità. A tal fine si adotta un semplice modello lagrangiano che assume assenza di velocità r…
Determinazione del profilo di velocità e di intensità della turbolenza in canali vegetati
2008
In questa memoria i profili sperimentali della velocità longitudinale misurati in un canale rettilineo di laboratorio con vegetazione sommersa flessibile sul fondo, vengono utilizzati per testare l’applicabilità della legge tangente iperbolica, in genere utilizzata per interpretare il profilo di velocità nello strato di mescolamento (mixing layer). L’adattamento del profilo tangente iperbolica, sia a tutte le distribuzioni sperimentali di velocità presentate in questo lavoro che a quelle misurate da Ghisalberti & Nepf (2002) in differenti condizioni idrodinamiche, ha consentito di localizzare sempre il punto di flesso del profilo ad una distanza prossima all'altezza della vegetazione infles…
Analisi dell’intensità della turbolenza di correnti in moto in alvei in ghiaia
2003
Analisi delle caratteristiche di turbolenza della corrente nella sezione apice di un canale meandriforme con vegetazione sul fondo
2016
Diverse ricerche (vedi ad esempio Wilson et al, 2003;. Blanckaert e Graf, 2004) hanno dimostrato che il moto di circolazione secondaria, che si sviluppa nei canali con andamento curvilineo, esercita un ruolo fondamentale nei processi di erosione spondale. In particolare, tali studi hanno mostrato che il trasporto della quantità di moto determinato dalla corrente di circolazione trasversale contribuisce a spostare il massimo della velocità longitudinale verso la sponda esterna lungo la curva. Inoltre, tale moto trasversale modifica la distribuzione dell’energia cinetica turbolenta determinando zone di alta/bassa energia turbolenta (Blanckaert e Graf, 2004; Termini e Piraino, 2011). La conosc…