Search results for "tutele"
showing 10 items of 16 documents
Il traffico di migranti. Diritti, tutele, criminalizzazione
2015
Il volume affronta il tema del traffico di migranti da un punto di vista interdisciplinare, raccogliendo contributi di studiosi di varia provenienza. L'argomento vi è trattato non solo nella prospettiva - penalistica - della criminalizzazione dei trafficanti, ma anche in quella delle tutele da accordare al migrante trafficato e dei diritti da riconoscergli
A civil action. Tutele civilistiche ed esecuzioni capitali in Arkansas.
2017
Il saggio tratta dell'uso delle categorie civilistiche al fine di incidere sulla funzione repressiva delle pene capitali nello Stato dell'Arkansas.
Avvertenze per il consumatore e obblighi delle piattaforme del commercio elettronico: alcune osservazioni sulla sentenza Lee v. Amazon
2022
La Proposition 5 è una legge californiana che attribuisce ai consumatori il diritto ad essere informati circa l’esposizione a sostanze cancerogene o che possano dar luogo a malformazioni congenite o ad altri danni riproduttivi: ai sensi della legge, tutti gli attori del circuito distributivo sono tenuti a fornire un’avvertenza «chiara e ragionevole» del relativo rischio. La sezione 230 del Communications Decency Act esonera da responsabilità gli intermediari della rete relativamente ai contenuti dei terzi. Le piattaforme del commercio elettronico, nel facilitare l’interazione di venditori ed acquirenti, rischiano di mettere a repentaglio la salute dei consumatori, portando loro prodotti vie…
Il dibattito su flessibilità e rimodulazione delle tutele. La modernizzazione del diritto del lavoro e possibili percorsi di riforma
2011
Divieto di licenziamento, dimissioni e diritto al rientro
2018
The essay makes a comment on the articles 54, 55 and 56 of the Act of the legislative provisions on the protection and support of maternity and paternity
I rider: profili qualificatori e disciplina di tutela
2021
Il saggio si occupa del problema qualificatorio dei rider attraverso un'analisi del quadro normativo di riferimento costituito dall'art. 409 c.p.c. e dall'art. 2 del d. lgs. n. 81/2015, complicato dalla contraddittoria definizione contenuta nell'art. 47bis del d. lgs. n. 81/2015, nonchè le discipline di tutela apprestate dall'ordinamento ai lavoratori caratterizzati da dipendenza economica.
"La cruna dell'ago": il migrante fra mobilità e controllo
2015
Il testo costituisce l'introduzione dei curatori al volume "Il traffico di migranti. Diritti, tutele, criminalizzazione". Essa fornisce una breve descrizione dei problemi connessi al tema e dei contributi raccolti.
Persona e diritto
2013
Il tema della rilevanza della persona nella disciplina dei rapporti privati, al centro dell'attenzione della dottrina - ma ancor prima del legislatore e dei giudici - particolarmente negli anni '70, torna attuale all'interno di un quadro normativo ampiamente influenzato dalle fonti sovranazionali. I contributi raccolti nel volume testimoniano di una rinnovata attualità del tema, prospettando una attenta riflessione critica dei differenti segmenti di disciplina che attengono ai diritti della persona come singolo, nelle sue relazioni affettive (anche di fatto), nella sua dimensione di consumatore.
I diritti emergenti della persona
2016
L’INEDITA CATEGORIA DELLE UNIONI AFFETTIVE CON VISSUTO GIURIDICO MATRIMONIALE. RIFLESSIONI CRITICHE A MARGINE DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONA…
2014
Il saggio esamina le ricadute teoriche ed applicative della sentenza n. 170 del 2014 della Corte costituzionale in materia di scioglimento del matrimonio della persona che ha cambiato sesso. Dallo scrutinio della decisione, e dal confronto anche con la giurisprudenza della Corte EDU e delle supreme corti tedesca e austriaca, si sottolinea criticamente la perdurante attualità nell’ordinamento italiano del dogma della eterosessualità del matrimonio e del suo ancoraggio alla normativa costituzionale. Una lettura ribaltata del sistema delle fonti, infatti, induce la Corte costituzionale a desumere il concetto di matrimonio di cui all’art. 29 della Carta fondamentale dalla relativa disciplina co…