Search results for "universalismo"
showing 10 items of 12 documents
Un espacio para la pérdida: una aproximación particularista al conflicto de valores
2017
A lo largo de esta tesis, defenderé una lectura de los conflictos de valores que asume la pérdida trágica como un hecho inevitable. Desde esta lectura, allí donde dos valores o demandas entran en tensión genuina, atesorar o responder a uno de ellos comporta renunciar al otro, sin que un premio ulterior compense el daño causado por la pérdida. Por más que un sujeto o una sociedad se esfuercen en buscar una resolución consoladora, es imposible proteger todos los valores en juego y atender a todas las necesidades que afloran en este tipo de situaciones. Por ello, si los valores involucrados en un conflicto tienen un peso central en la vida de las personas afectadas, esta tensión marcará de por…
Louvre Abu Dhabi. Verso il primo museo universale arabo.
2014
La antropología como ciencia libidinosa. Diderot y el viaje de Bougainville
2005
Son innumerables los estudios que han abordado, desde temprano, la historia de la constitución de la antropología como disciplina empírica con vocación 'científica', como una de las ciencias humanas. Se muestra así una cierta obsesión por los orígenes, quizá síntoma de una frágil identidad. Uno de esos textos, de los más tempranos, The History of Anthropology} 1 fue escrito por Boas justo al principio del siglo pasado (1904) y tiene por objeto -fue una conferencia dada ante un publico académico variopintoreflexionar históricamente sobre una disciplina que todavía se debate para delimitar cuál es su objeto y método epistemológicos. Boas advierte desde el principio que no va a proceder dicien…
¿Fin del Imperio americano?
2002
Sull’universalità dei diritti umani
2003
Nei pressi della locuzione ‘diritti umani’, in espressioni ordinarie e in celebri documenti, si trova spesso l’aggettivo ‘universale’. E tale aggettivo, apparentemente rassicurante ma tutto fuorché indiscusso, sarà il tema di questo decimo numero di «Kykéion». Si noti dapprima la polisemia del termine ‘universale’: in una prima accezione, significa ‘esteso a tutti’, di cui ciascuno partecipa e, riferito specificamente ai diritti umani, indica che questi dovrebbero essere riconosciuti a tutte le genti e ad ogni uomo, senza discriminazioni né eccezioni; che non dovrebbero essere il privilegio di individui particolari, di status speciali o di nazioni più agiate. In una seconda accezione, la vo…
Universalidad
2006
Introduzione (1. Le prospettive del capitale sociale, 2. In re: il convegno trapanese,3. Ex post: i contributi alla riflessione, 4. Capitale sociale …
2008
La tripartizione del volume curato dall’autrice obbliga la medesima ad una ricostruzione degli snodi concettuali che ne ricostituiscono il denominatore comune. Il saggio descrive e argomenta gli elementi teorici ed empirici che legano il Capitale sociale ai concetti di Rete e di New Media. Il c.s., oltre ad essere “una realtà emergenziale”, si realizza come “qualità delle relazioni sociali”, come una “variabile interveniente” che si rafforza attraverso la Rete, proprio nello scambio di esperienze, opinioni e riflessioni con altri attori sociali coinvolti, anche se separati spazialmente, nello stesso processo di democrazia partecipativa allargata. Allo stesso tempo il c.s. rivela le struttur…
Borgese e la cittadinanza americana
2016
International audience; Spedendo la seconda lettera a Mussolini (18 ottobre 1934) in cui ribadisce con fermezza il suo rifiuto di prestare giuramento al fascismo, Borgese rompe definitivamente i ponti con l'Italia e la permanenza negli Stati-Uniti dello scrittore iniziata nel 1931 si trasforma in un esilio « ufficiale e irreparabile ». Negli anni successivi, sebbene egli nutra sentimenti ambivalenti nei confronti della società americana, Borgese è mosso da una strenua volontà di integrazione. Comincia così una nuova vita suggellata nel 1938 dal conseguimento della cittadinanza americana e nel 1939 dal matrimonio con Elisabeh Mann dopo il divorzio da Maria Freschi. Disposto a ripartire da ze…
Diritti fondamentali, famiglia e multiculturalismo
2013
Il contributo tende a verificare se e come la coesistenza di elementi di multiculturalità sia in grado di incidere sul modo di intendere la portata dei diritti fondamentali e sui limiti che devono presiedere al loro esercizio. L'attenzione è focalizzata su taluni profili di criticità messi in luce dalla tensione - determinata dal diverso significato che al livello individuale e/o di gruppo può assumere la dignità - tra il concreto esercizio dei diritti personalissimi e il nucleo minimo di valori essenziali condivisi in un ordinamento, sintesi del contesto socio-culturale e politico-economico di riferimento. Si ritiene, infatti, che l’identità culturale, quale patrimonio connotativo dell’ess…
Pluralismo e universalismo
2013
Si mette a tema il dialogo tra religioni come richiamo all’intimo legame tra religione, accoglienza, rifiuto della violenza, comunità universale degli uomini, punto di convergenza positivo tra universalismo e pluralismo religioso