Search results for "vegetazione"
showing 10 items of 50 documents
EFFETTI DELLE VARIAZIONI CLIMATICHE SULLA VEGETAZIONE IN AMBIENTE MEDITERRANEO
2008
Un viaggio botanico nell’Alto Garda Bresciano
2005
Le isole Eolie.
2013
Flora, fitocenosi e serie di vegetazione nel paesaggio vegetale dei Monti di Palermo (Sicilia nord-occidentale)
Il sito di "Castello della Pietra"e"Riserva Zangara"(Castelvetrano, Sicilia sud-occidentale):indagine multidisciplinare e proposte di tutela.
2008
DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE OTTICHE DI VEGETAZIONE SOMMERSA TRAMITE METODO MONTE CARLO
2001
Si presentano i risultati di una ricerca volta alla determinazione della risposta spettrale della vegeta-zione sommersa mediante simulazioni stocastiche, con l’obiettivo di porre in risalto il range d’applicabilità (in termini di profondità e di lunghezza d’onda) delle tecniche di monitoraggio della vegetazione sommersa a partire da dati telerilevati. Per fare ciò è stato sviluppato e implementato un codice di calcolo che permette di ricostruire, mediante simulazioni stocastiche, la firma spettrale di oggetti posti sul fondale, una volta note le caratteristiche ottiche degli oggetti stessi e della colonna d’acqua. La flessibilità del modello di calcolo implementato ha inoltre permesso di es…
Il contributo delle scienze botaniche
2014
Recupero e valorizzazione del quartiere Medaglie d’Oro attraverso l’utilizzo della vegetazione
2014
Lo stock edilizio costruito a partire dal secondo dopoguerra, che ha profondamente modificato durante il secolo scorso l’aspetto della città di Palermo, mostra oggi visibili segni di degrado e basse caratteristiche di efficienza energetica. In particolare, per il comparto della residenza sociale, risultano ancora molto carenti le politiche e gli strumenti pubblici per la riqualificazione energetica a scala di quartiere e di edificio. A partire da queste considerazioni è stata messa a punto una metodologia innovativa per la verifica dell’efficacia di interventi di retrofit energetico in cui la vegetazione occupa un ruolo distintivo per la mitigazione del microclima e l’ottimizzazione del com…
1240 Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici
2016
Indagini geobotaniche sulla componente terofitica della flora sarda.
2005
L’abbondanza di terofite contribuisce largamente alla caratterizzazione paesaggistica e naturalistica della Sardegna. Inoltre, molte delle specie annuali che compongono la flora dell’isola possiedono un valore storico-culturale, poiché riflettono diversi tipi di utilizzo delle risorse territoriali da parte dell’uomo. Le attività agricolo-pastorali, lo sviluppo tecnologico e l’urbanizzazione hanno incrementato il numero e la frequenza delle specie terofitiche presenti sull’isola. Attualmente, esse rappresentano circa il 40 % della flora sarda (Camarda, 1984a; Bocchieri, 1995) e possiedono un ruolo ecologico di prim’ordine, sia nella produzione di biomassa, sia nella protezione del suolo dall…