Search results for "vergogna"
showing 5 items of 5 documents
The Original Position and the Rationality of Primo Levi's Shame
2016
Contrary to what he expected, Primo Levi didn’t experience his life after being released from Auschwitz as cheerful and light-hearted. He – like many other survivors – was haunted by an obscure and solid anguish that he finally identified as springing from a sense of shame or guilt in front of those who were exterminated in the Lager. Levi was unable to either acknowledge his shame as rational or reject it as irrational. This looks, though, like a rather unstable situation calling for some further elucidation. I will thus examine Levi’s shame in light of the dominant conception of practical deliberation and, more specifically, in view of the the role that John Rawls ascribes to the original…
Shame and Desire: A Reading of Gozzano’s La Signorina Felicita
2012
La lettura del poemetto La signorina Felicita studia il nesso tra vergogna e desiderio come accesso privilegiato alla poesia di Gozzano, se non in generale alla cultura poetica del primo Novecento. L’analisi dei suoi nuclei tematici (il personaggio di Felicita, Villa Amarena e gli oggetti che la popolano, il ‘coro borghese’ che condivide questo spazio con i due protagonisti) e della sua genealogia letteraria (Jammes e Nerval in particolare), condotta in una prospettiva formale e psicanalitica, conduce a identificare le condizioni di coesistenza tra vergogna e desiderio, e il ruolo che gioca la forma poetica come sostituto dell’Oggetto.
La teoria della vergogna reintegrativa di Braithwaite
2021
Riflessione sulla teoria elaborata da John Braithwaite nota con il nome di teoria della vergogna reintegrativa (reintegrative shaming) che rappresenta l’esempio teoria integrata generale (che si rivolge dunque a più condotte criminali) e di tipo «fianco a fianco» (side-by-side). Reflection on the theory developed by John Braithwaite known as the theory of reintegrative shaming which represents the example general integrated theory (which therefore addresses several criminal conducts) and of the "side-by-side" type (side-by -side).
La reputazione dell'altro. Vergogna e capro espiatorio.
2020
La vergona, come emozione complessa, è riconosciuta nella sua funzione positiva di protezione e tutela dell'identità personale, come l'affetto chiave della psicologia del Sè. Il rapporto tra vergogna e reputazione, viene chiarito nella proiezione della propria immagine sociale nella comunità moderna. Numerose ricerche confermano che provare sentimenti di frustrazione e di umiliazione, in fase comunicativa, conduca ad agire in modo aggressivo, con più facilità. Si tratta di trovare un buon compromesso tra spazio pubblico e privato, tra il Sè dell'individuo e il mondo con il quale viene a patti, lasciando spazio all'emergere spontaneo della creatività e delle proprie emozioni.
Vergogna e crimine
2017
Il saggio indica i principali assunti della teoria della vergogna differenziale.