Search results for "verità"

showing 10 items of 74 documents

Parola e silenzio

2010

470 Latin & Italic languages460 Spanish & Portuguese languages410 Linguisticsparola realtà verità450 Italian Romanian & related languages800 Literature rhetoric & criticismSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica440 French & related languages10103 Institute of Romance Studies
researchProduct

DEFINIZIONE E PREDICAZIONE: DA FREGE AD ARISTOTELE

2018

La ripubblicazione di un volume apparso nel 2005 in una casa editrice minore è occasione di ripensare la letteratura critica sul confronto fra Aristotele e Frece nell'ultimo cinquantennio. Aristotele e Frege sono concordemente ritenuti i padri della logica e dell'analisi del linguaggio. Ma è opinione comune che, in materia di logica e di analisi del linguaggio, Frege abbia detto di più, e meglio, di Aristotele. L'autore cerca di ribaltare questo luogo comune. Mentre la teoria della predicazione di Frege presenta suoi termini teorici ('concetto', 'oggetto', 'verità' etc.) come termini primitivi, non uteriormente passibili di definzione, Aristotele fonda la sua teoria della predicazione su un…

Aristotele Frege logica linguistica verità definzione predicazione
researchProduct

Verità instabili. L'eikos in Aristotele

2012

This paper deals with the Aristotelian concept of eikos, traditionally translated as “probability” or “likelihood", with the aim of showing the complexity and the theoretical worth of this notion. Eikos has already been an important concept in fields such as historiography and rhetoric and it plays a crucial role in Aristotelian thought, as well. According to Aristotle, eikos does not oppose itself to truth nor is it a second-level knowledge. Instead, it is a heuristic device that is extremely useful in conditions of uncertainty. Aristotle’s task was to offer a personal elaboration of a concept that already had a rich background and was suited to become a means for reflection on a crucial p…

Aristotle likelihood eikos truth.Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei LinguaggiAristotele verità eikos verosimiglianza
researchProduct

Ladri di luce. Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità

2023

The unpublished correspondence between Leonardo Sciascia and Piero Guccione from 1975 to 1989 shows the profound charge of humanity that innervates the friendship between these two great Enlightenment leaders "upside down". A "correspondence of amorous senses", despite the inevitable ideological differences, which the letters reproduced here for the first time and the original contributions of the volume give us back, under the banner of the binomial "beauty-truth".

Basterebbe prendere in esame anche pochi squarci dal carteggio inedito intercorso fra Leonardo Sciascia e Piero Guccione dal 1975 al 1989 per cogliere la profonda carica di umanità che innerva l’amicizia fra questi due grandi illuministi “alla rovescia”. Una “corrispondenza d’amorosi sensi” pur nelle inevitabili differenze ideologiche che le missive qui riprodotte per la prima volta e i contributi originali del volume ci restituiscono all’insegna del binomio “bellezza-verità”.Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Tra ambiguità e malinteso: schermaglie di una «battaglia per l’identità» in una conversazione tra mafiosi

2015

Gli scambi comunicativi tra membri di Cosa Nostra sono regolati dalla duplice restrizione della legge del silenzio verso il mondo esterno e dall'obbligo di dire la verità all'interno del sodalizio. A tal fine, il linguaggio mafioso ricorre all’obliquità semantica che fornisce ai parlanti un ampio margine di libertà consentendo loro di non esplicitare le proprie reali intenzioni. È questa la ragione per la quale Tommaso Buscetta ha definito Cosa Nostra come "il regno dei discorsi incompleti". L'ordine del discorso mafioso si basa spesso sulla pratica di quello che Jankélévitch ha definito il "malinteso doppiamente beninteso” uno scambio che si fonda non tanto su una falsa relazione quanto su…

Cosa Nostra Mafia Communication’s Power Ambiguity Self-representation Judicial Truth Gaspare Saptuzza Filippo GravianoSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeCosa Nostra violenza simbolica ambiguità semantica rappresentazione del sé verità giudiziaria Gaspare Saptuzza Filippo Graviano
researchProduct

Intervento di Mario Serio in occasione della presentazione a Palermo il 7 maggio 2022 del libro a cura di Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti “D…

2022

Lo scritto rappresenta la presentazione del volume di omaggio a Sciascia curato da Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti. L’Autore tratta della rilevanza che la figura di Sciascia ancora oggi riveste in comunità di studi e di fattivo impegno civile quale quella accademica e in particolare del suo pensiero sulla giustizia.

DirittogiustiziaSettore IUS/02 - Diritto Privato ComparatoveritàSciascia
researchProduct

Deduzione e principio: giustificazioni dimostrative nella logica filo-indipendente (FI) di Hintikka

2010

Dummett giustificazione della deduzione Teoria semantica dei giochi informazione quantificatori verità.
researchProduct

Heidegger e Aristotele: verità e linguaggio

2006

Il volume si pone due obiettivi fondamentali: mostrare il contributo di Heidegger a una lettura rinnovata del pensiero aristotelico ricostruito attraverso la stretta relazione tra l'essere e il linguaggio, dall'altra riflettere sulla portata della svolta ontologico-linguistica impressa da Heidegger al pensiero filosofico, sia per valutare criticamente la riformulazione radicale di concetti fondamentali della metafisica.

Essere verità linguaggio.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Scittura e verità: Li vuci di l'omini

2010

Sotto l'insegna della poesia di Ignazio Buttitta "Li vuci di l'omini" che rappresenta l'immersione nella vita dell'io poetico, si introduce il tema dell'impegno dell'intellettuale. Alla luce di alcune riflessioni di scrittori critici si ripropone aggiornandola la questione del rapporto scrittura e verità.

Impegno verità realtà scrittura
researchProduct

“La trattativa che non c’è”. La corte di appello di Palermo conferma l’assoluzione per l’ex ministro Mannino

2020

Il noto processo, denominato Trattativa Stato-Mafia, si è posto all’attenzione dei giuristi e degli storici per la peculiare configurazione delle condotte criminose in contestazione involgendo, oltre che il ritenuto carattere illecito della “Trattativa” e l’individuazione degli elementi costitutivi del reato, lo stesso orizzonte cronologico degli eventi e la loro ricostruzione. L’esistenza di patti compromissori tra “Cosa nostra” e lo Stato italiano aventi come protagonisti i vertici delle istituzioni, basati su di una reciprocità di scambi tali da condizionare negativamente il sistema democratico, si è rivelato tema di accertamento sfuggente e incerto. Il contributo mette in evidenza le fr…

Imputazione penale- prova- ragionevole dubbio- verità processuale
researchProduct