0000000000005958

AUTHOR

Bartolomeo Romano

Le modifiche agli articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater, 609-septies, 609-octies del codice penale (art. 13, l. 19 luglio 2019, n. 69).

Il contributo si sofferma sulle modifiche ai delitti contro la sfera sessuale della persona dovute al c.d. codice rosso.

research product

Guida alla parte generale del diritto penale, Cedam, Padova, 2009

research product

L’evoluzione del diritto penale: tra codice e legislazione “extra codicem”.

L'articolo affronta il problema dei rapporti tra il codice penale e la legislazione extracodicistica.

research product

Il consulente tecnico del pubblico ministero non è perito, ma testimone: nella (ri)lettura delle Sezioni unite il rito inquisitorio esce dalla porta, ma rientra dalla finestra.

La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite della Corte di Cassazione, che ritiene che l’offerta o la promessa di denaro o altra utilità al consulente tecnico del pubblico ministero per il compimento di una falsa consulenza integra il delitto di intralcio alla giustizia di cui all’art. 377 c.p. in relazione alle ipotesi di cui agli artt. 371-bis o 373 c.p. The article is dedicated to the judgment by the Sezioni unite of the Corte di cassazione, which considers the offer or promise of money or other assets to the technical consultant for the prosecutor to carry out a false advisory integrates the crime of obstruction of justice referred to art. 377 c.p., in relation to cases under artic…

research product

I reati ambientali alla luce del diritto dell’Unione europea

Il Capitolo affronta la delicata tematica dei reati ambientali alla luce del diritto dell’Unione europea.

research product

Il diritto penale della criminalità organizzata.

L'articolo sottolinea l'importanza crescente dello studio dei reati associativi nel diritto penale, individuando la nascita del "diritto penale della criminalità organizzata".

research product

Delitti contro l'amministrazione della giustizia

Il volume affronta, in modo organico ed unitario, i delitti contro l’amministrazione della giustizia. Nei sei anni trascorsi dalla precedente edizione, il legislatore è intervenuto più volte sulla materia. In particolare, la l. 3.7.2017, n. 105, ha disposto la modifica dell’art. 393-bis, comma 1, c.p., mentre la l. 11.1.2018, n. 6, ha previsto alcune aggravanti per il delitto di calunnia quando il colpevole ha commesso il fatto allo scopo di usufruire o di continuare ad usufruire delle speciali misure di protezione previste per i testimoni di giustizia. Successivamente, prima il d.lg. 1.3.2018, n. 21, e poi il d.lg. 11.5.2018, n. 63, hanno inciso sull’art. 388 c.p. Più recentemente, la l. 1…

research product

Diritto penale. Parte generale, 4 ed.

Il volume, dedicato alla parte generale del diritto penale, ha come nucleo essenziale di riferimento, oltre ad alcune specifiche norme costituzionali, il Libro primo del codice penale, che si occupa “Dei reati in generale”. Al fine di perseguire l’obiettivo della massima chiarezza espositiva, la materia è trattata con particolare attenzione ai riferimenti normativi, per tentare di far sì che ogni problema, ed ogni ragionamento collegato, sia tecnicamente posto e, ove possibile, risolto, con un costante raccordo tra soluzioni prospettate e prassi applicativa. Inoltre, nel testo si utilizzano numerose esemplificazioni, che consentono anche di accostarsi al tessuto di incriminazioni di “parte …

research product

La tutela penale della persona nella famiglia: vecchie esclusioni e nuove proiezioni.

Il contributo approfondisce la tutela penale della persona nella famiglia.

research product

Guida alla parte speciale del diritto penale, 3 ed.

research product

Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 3 ed.

research product

Prescrizione del reato e ragionevole durata del processo: princìpi da difendere o ostacoli da abbattere?

Il tema della prescrizione è particolarmente sentito nel nostro Paese, nel quale un numero rilevante di procedimenti penali si conclude, purtroppo, con la dichiarazione di estinzione del reato per tale causa. Nel presente contributo si riflette criticamente sulla recente tendenza – ulteriormente percorribile, alla luce della nota sentenza Taricco – ad aumentare i termini prescrizionali per evitare tale esito, certamente non auspicabile. In particolare, si riflette sul fondamento garantistico e liberale della prescrizione e si pone l’accento sulla necessità di abbreviare i tempi del procedimento penale, piuttosto che allungare i termini della prescrizione, come una riforma non ponderata cons…

research product

La clausola di invarianza finanziaria (art. 21, l. 19 luglio 2019, n. 69).

Il capitolo studia la clausola di invarianza finanziaria.

research product

Reati contro la persona, Tomo III, Reati contro la libertà individuale, a cura di B. Romano, nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T. Padovani-A. Pagliaro, Giuffrè, Milano, 2016, pp. 235-321.

Trattazione, in chiave sistematica, dei delitti contro l'autodeterminazione sessuale.

research product

Delitti contro la sfera sessuale della persona, 5ª ed., Cedam, Padova, 2013.

Il volume tratta, in modo sistematico ed organico, tutti i delitti contro la sfera sessuale della persona, proponendo una lettura innovativa.

research product

Attività medica in équipe e responsabilità penale.

L'attività medica in équipe rappresenta un terreno fertile nel quale verificare il rispetto del principio della personalità della responsabilità penale ed i confini del concorso di persone nel reato.

research product

Premessa

Il volume approfondisce la legge 19 luglio 2019, n. 69, intitolata «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere».

research product

Premessa

Il volume cerca di ricostruire il volto attuale del delitto di abuso di ufficio, di cui all’art. 323 del codice penale, sul quale il legislatore è nuovamente intervenuto con il d.l. 16.7.2020, n. 76, convertito (sul punto) senza modificazioni dalla l. 11.9.2020, n. 120. Si tratta, in effetti, di una disposizione che ha sofferto l’interventismo del legislatore italiano, peraltro non coronato dal conseguimento degli ambiziosi (e talvolta antitetici) obiettivi prefissati: garantire la repressione penale e, al contempo, costruire una norma determinata, in grado di conferire certezze ai pubblici agenti e di limitare l’intervento della magistratura penale. Così, si è passati dall’abuso “innominat…

research product

L'incostituzionalità "prospettata" dell'ergastolo ostativo.

La Corte costituzionale, pur ritenendo la disciplina dell’ergastolo ostativo - nella parte nella quale preclude in modo assoluto, a chi non abbia utilmente collaborato con la giustizia, la possibilità di accedere al procedimento per chiedere la liberazione condizionale, anche quando il suo ravvedimento risulti sicuro - in contrasto con gli articoli 3 e 27 della Costituzione e con l’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ha deciso di rinviare la trattazione delle questioni al giorno 10 maggio 2022, per consentire un intervento al legislatore. The Constitutional Court, while considering the discipline of life imprisonment - in the part in which it absolutely precludes, to…

research product

La vittima del reato ed il suo ruolo all’interno del diritto penale: profili generali

Il contributo affronta il ruolo della vittima nel diritto penale, ruolo riconosciuto maggiormente negli ultimi anni.

research product

Il diritto penale tra discriminazione ed eguaglianza

L'articolo affronta i rapporti tra diritto penale, contrasto alla discriminazione e principio di eguaglianza.

research product

Induzione alla prostituzione minorile ed atti sessuali con minorenne in cambio di denaro: le Sezioni Unite chiariscono il rapporto tra i due delitti.

Nota a sentenza delle Sezioni unite della Cassazione.

research product

Le sezioni unite chiariscono ciò che doveva essere chiaro dal 1996: l'autorità della quale si abusa può essere anche quella privata. Ma poi vanno oltre.

L'autore approfondisce la decisione delle sezioni unite della Cassazione, secondo le quali l’abuso di autorità cui si riferisce l’art. 609-bis, comma primo, cod. pen. presuppone una posizione di preminenza, anche di fatto e di natura privata, che l’agente strumentalizza per costringere il soggetto passivo a compiere o subire atti sessuali.

research product

Commento agli artt. 2, 15, 16, 68, 81 e 84.

Codice penale a cura di Tullio Padovani. Con il coordinamento di Giovannangelo De Francesco - Giorgio Fidelbo - Antonio Vallini. VI Edizione.

research product

Abuso del diritto e diritto penale: un pericoloso ossimoro.

L’articolo tratta del delicato e complesso concetto di abuso del diritto, nato nel campo del diritto civile e poi approdato in sede penale nel settore del diritto penale tributario. Nell’articolo si ritiene che tale nozione non è compatibile con i princìpi fondamentali del diritto penale italiano e che, pertanto, non vi dovrebbe avere ingresso.

research product

L'ISTIGAZIONE NEI CONFRONTI DEL CONSULENTE TECNICO DEL PUBBLICO MINISTERO: LE SEZIONI UNITE INVESTONO LA CORTE COSTITUZIONALE - The instigation to the tecnical advisor of the public prosecutor: the Sezioni unite invest the Corte costituzionale.

La nota commenta l’ordinanza di rimessione, da parte delle Sezioni unite della Corte di cassazione, alla Corte costituzionale, poiché è stata ritenuta rilevante e non manifestamente infondata la questione di costituzionalità dell’art. 322, comma 2, c.p., in riferimento all’art. 3 Cost., nella parte in cui per l’offerta o la promessa di denaro o altra utilità al consulente tecnico del pubblico ministero per il compimento di una falsa consulenza prevede una pena superiore a quella di cui all’art. 377, comma 1, c.p., in relazione all’art. 373 c.p. The article is dedicated to a referral order, by the Sezioni unite della Corte di cassazione at the Corte costituzionale, since it was considered to…

research product

Valutazioni penalistiche dell’abuso sessuale paterno

research product

La riforma del sistema penale secondo la Commissione Lattanzi

L'articolo approfondisce le riforme al sistema penale ipotizzate dalla Commissione Lattanzi, nominata dal Ministro della Giustizia Cartabia.

research product

Premessa

La Premessa introduce il volume sui delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, sia per il profili penali che per quelli processualpenalistici.

research product

Pedofilia. Digesto delle discipline penalistiche. Volume di aggiornamento.

research product

L'abuso sessuale infrafamiliare

L''articolo affronta la tematica dell''abuso sessuale infrafamiliare, nel quale uno dei punti maggiormente controversi riguarda l''eventuale responsabilità (omissiva) del familiare a conoscenza dell''abuso sul minore, il quale non intervenga per impedire che esso venga perpetrato.

research product

La riforma del codice penale nel progetto della Commissione Pisapia

L''articolo presenta una dettagliata ed approfondita disamina del c.d. Progetto Pisapia, suggerendo modifiche ed integrazioni, con una visione di insieme dinamica delll''intera parte generale del diritto penale.

research product

Il diritto penale tra esigenze di tutela e principio di sussidiarietà: la coperta è (sempre) troppo corta?

Si tratta della Relazione su “Il diritto penale tra esigenze di tutela e principio di sussidiarietà: la coperta è (sempre) troppo corta?", nel Convegno su «I nuovi confini del diritto penale», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, tenutosi a Palermo il 6 maggio 2016, nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia.

research product

Spunti prospettici per una giustizia penale moderna e liberale

Riflessioni sul tipo di giustizia penale che si immagina per il nostro Paese.

research product

Riflessioni penalistiche sulle misure contro la tratta di persone

research product

Cause di giustificazione e regole di ingaggio nell’attività di contrasto alla pirateria.

Il contributo affronta la delicata tematica della pirateria, dal punto di vista penalistico, e della disciplina dei nuclei di vigilanza armati.

research product

Legislazione extracodicistica

Voce enciclopedica ricostruttiva della legislazione extracodicistica e dei suoi rapporti con il codice penale.

research product

L'ambiente e la legge penale: obblighi comunitari e prospettive di riforma.

L''articolo affronta i delicati rapporti tra diritto penale italiano e normativa comunitaria, in un settore particolarmente complessso ed in evoluzione quale il diritto penale dell''ambiente.

research product

Codice rosso (profili penali sostanziali)

La voce approfondisce la legge 19 luglio 2019, n. 69, intitolata «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere». La legge, che il contributo si propone di esaminare sotto il profilo del diritto penale sostanziale, si compone di 21 articoli i quali riflettono un approccio interdisciplinare, poiché il legislatore ha modificato il codice penale, il codice di procedura penale, ed anche la disciplina non direttamente penalistica, ma connessa alla salvaguardia delle persone offese da tale tipologia di delitti, che la legge vuole tutelare in modo severo ed in tempi rapidi. Di qui, la definizione …

research product

Diritto penale, Parte generale, 3 ed.

Il volume, dedicato alla parte generale del diritto penale, ha come nucleo essenziale di riferimento, oltre ad alcune specifiche norme costituzionali, il Libro primo del codice penale, che si occupa Dei reati in generale. Al fine di perseguire l'obiettivo della massima chiarezza espositiva, la materia è trattata con particolare attenzione ai riferimenti normativi, per conseguire un costante raccordo tra soluzioni prospettate e prassi applicativa. Inoltre, nel testo si utilizzano numerose esemplificazioni, che consentono anche di accostarsi al tessuto di incriminazioni di parte speciale, tramite la reciproca integrazione che contraddistingue i rapporti tra norme di parte generale e norme di …

research product

La responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario

Il capitolo approfondisce il tema della responsabilità penale dell'esercente la professione sanitaria.

research product

Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 4 ed., Cedam, Padova.

Il volume tenta di affrontare, in modo organico ed unitario, i delitti contro l’amministrazione della giustizia, anche alla luce delle innovazioni dovute alla legge n. 397 del 2000 (in materia di indagini difensive), alla legge n. 63 del 2001 (relativa alla formazione e valutazione della prova in attuazione della legge costituzionale di riforma dell’art. 111 della Costituzione), alla legge n. 367 del 2001 (in tema di rogatorie tra Italia e Svizzera), nonché alla legge n. 154 del 2001 (recante misure contro la violenza nelle relazioni familiari).

research product

Dal diritto penale fallimentare al diritto penale della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

L’articolo affronta i profili maggiormente significativi legati alla trasposizione della materia dei reati fallimentari dal r.d. 16 marzo 1942, n. 267, al d.lg. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. The article deals with the most significant aspects related to the transposition of the subject of bankruptcy crimes from the r.d. 16.3.1942, n. 267, to the legislative decree 12.1.2019, n. 14, bearing the new code of business crisis and insolvency.

research product

Delitti contro la sfera sessuale della persona, 3 ed.

research product

Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 2 ed

research product

Guida alla parte speciale del diritto penale, 4 ed., Cedam, Padova.

research product

Nozioni introduttive

Nel capitolo si tratta: la tutela della P.A. nel Titolo secondo del codice Rocco; l’originaria toponomastica codicistica; la tutela del prestigio della P.A.; Il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione nell’art. 97 Cost.; il titolare del bene giuridico; i delitti dei P.U. contro la P.A. quali reati propri; la responsabilità del concorrente ed il mutamento del titolo del reato; difetti genetici e mutate esigenze di tutela; il volto attuale dei delitti dei P.U. contro la P.A. alla luce delle riforme.

research product

L’abuso del diritto: profili penalistici

Si tratta della Relazione al Convegno su “L’abuso del diritto”, organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, tenutosi a Palermo il 31 marzo 2017 nella Aula Magna del Palazzo di Giustizia.

research product

Il contrasto penalistico alla violenza sulle donne.

L'articolo ricostruisce gli strumenti di contrasto penalistico alla violenza sulle donne.

research product

Relazione di sintesi, nel volume Il concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

Configurabità e limiti del concorso esterno.

research product

Le nuove disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto.

L'articolo commenta l'introduzione della non punibilità per particolare tenuità del fatto, ai sensi del decreto legislativo 16 marzo 2015, n. 28.

research product

L'introduzione dell'articolo 612-ter del codice penale in materia di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (art. 10, l. 19 luglio 2019, n. 69).

Il capitolo affronta l'introduzione del delitto di cui all'art. 612-ter, comunemente noto come "revenge porn".

research product

Delitti contro l’amministrazione della giustizia, 5ª ed., Cedam, Padova, 2013.

Il volume tratta, in modo sistematico ed organico, tutti i delitti contro l'amministrazione della giustizia.

research product

ISTIGARE UN CONSULENTE TECNICO DEL PUBBLICO MINISTERO A PREDISPORRE UNA FALSA CONSULENZA COSTITUISCE REATO? ALLE SEZIONI UNITE VECCHIE CERTEZZE E NUOVI DUBBI

La nota commenta una ordinanza di rimessione di un quesito interpretativo alle Sezioni unite della Corte di cassazione. In particolare, la sesta sezione penale della Corte si pone il problema di quale sia la responsabilità del soggetto che offra denaro ad un consulente tecnico del pubblico ministero – il quale però finga soltanto di accettarlo – per indurlo a predisporre, senza successo, una falsa consulenza. The article is dedicated to a referral order of a question of interpretation to the Sezioni unite della Corte di cassazione. In particular, the sesta sezione penale della Corte, addresses the issue of what is the responsibility of the person giving money to a technical advisor to the p…

research product

Delitti contro la sfera sessuale della persona. 2 ed

research product

La tutela del minore vittima di delitti contro la sfera sessuale

research product

L’associazione di tipo mafioso nel sistema di contrasto alla criminalità organizzata.

Lo scritto affronta il delitto di associazione per delinquere di tipo mafioso inserendolo sistematicamente nel sistema di contrasto alla criminalità organizzata.

research product

L'abuso innominato nell'originario art. 323 del codice penale.

Il capitolo approfondisce l'abuso innominato nell'originario art. 323 del codice penale.

research product

Legittima la scelta di abrogare parzialmente l'abuso di ufficio mediante decreto-legge

La Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120) sollevata dal Gup del Tribunale di Catanzaro in riferimento all’articolo 77 della Costituzione, ritenendo legittima l’introduzione dell’art. 323 c.p. mediante decretazione d’urgenza. La Corte ha invece dichiarato inammissibile la questione relativa ai contenuti sostanziali della modifica, che secondo il Gup di Catanzaro avrebbe depotenziato eccessivamente la tutela del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione e violato il principio di uguaglianza (articoli 97 e 3 della Cost…

research product

La sottrazione del minore da parte di un genitore: profili penalistici ed implicazioni internazionalistiche

research product

L'introduzione dell'articolo 387-bis del codice penale in materia di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (art. 4, l. 19 luglio 2019, n. 69).

Il contributo si sofferma sull'introduzione del delitto di cui all'art. 387-bis in materia di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

research product

La radice garantistica della riserva di legge statuale e l’influsso del diritto sovranazionale: verso una globalizzazione del diritto penale?

relazione nel Convegno su “La crisi dello Stato e il sistema delle garanzie”.

research product

Guida alla parte speciale del diritto penale, 2 ed.

research product

Partecipazione alla Tavola Rotonda, nel volume Il concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

Configurabilità e confini del concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

research product

La violenza sessuale di genere

The article reconstructs the framework of criminal legislation on the protection of women, within the framework of the broadest gender protection, which in Italy has now reached a very advanced level. However, there is a lack of a norm on sexual harassment and it is emphasized that the application practice is not always consistent. In this regard, precisely from the point of view of the jurist and criminal lawyer, it is concluded that the laws are not enough, but a profound cultural change is needed.

research product

IL “NUOVO” ABUSO DI UFFICIO E L’ABOLITIO CRIMINIS PARZIALE

La modifica del delitto di abuso d’ufficio, intervenuta con l’art. 23 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha sostituito le parole «di norme di legge o di regolamento» con quelle «di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità», ha ristretto l’ambito di operatività dell’art. 323 cod. pen. determinando una parziale “abolitio criminis” in relazione alle condotte commesse prima dell’entrata in vigore della riforma mediante violazione di norme regolamentari o di norme di legge generali e astratte dalle quali non siano ricavabili re…

research product

Delitti contro l'amministrazione della giustizia, 6 ed.

Il volume affronta, in modo organico ed unitario, i delitti contro l'amministrazione della giustizia. Nel triennio che separa la presente edizione dalla precedente, il legislatore ha nuovamente modificato la materia: la l. 133/2016 ha integralmente sostituito l'art. 375 c.p., che ha introdotto il delitto di frode in processo penale e depistaggio, ha aggiunto gli artt. 383-bis (circostanze aggravanti in caso di condanna) e 384-ter (circostanza speciali), ha infine inserito, nell'art. 376 il riferimento all'art. 375. I delitti in oggetto hanno inoltre registrato l'assestamento interpretativo provocato dagli interventi normativi dovuti alle leggi 94/2009, 199/2010 e 237/2012. L'opera, che unis…

research product

La responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria tra antichi dubbi e nuovi problemi.

Lo scritto fornisce un quadro delle letture tradizionali in materia di responsabilità medica sino al decreto Balduzzi, per giungere sino alla legge Gelli-Bianco, con indicazione di ulteriori auspicabili riforme in materia

research product

Relazione di sintesi.

Si tratta della Relazione di sintesi nel Convegno su «La tela di Penelope e i rapporti tra “penale” e “tributario”: una orditura possibile?», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, dall’Università LUMSA e dall’AIGA, tenutosi a Palermo il 21 aprile 2016, nella Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università LUMSA.

research product

Diritto penale, Parte generale, 2ª ed., Cedam, Padova, 2013.

Il volume tratta la parte generale del diritto penale e introduce alla parte speciale.

research product

L’associazione per delinquere finalizzata alla frode in competizioni sportive nella vicenda “Calciopoli”, in Rivista di diritto ed economia dello sport, 2015, pp. 127-132.

L'articolo prende spunto la sentenza della Cassazione che ha concluso la vicenda “Calciopoli”, affrontando in particolare i profili legati alla associazione per delinquere finalizzata alla frode in competizioni sportive.

research product

La Corte costituzionale e la “subornazione” nei confronti del consulente tecnico del pubblico ministero: ancora in nuce il processo di parti?, in Cass. pen., 2014, pp. 3230-3233

La nota commenta la sentenza di inammissibilità, da parte della Corte costituzionale, della questione di costituzionalità sollevata dalle Sezioni unite della Corte di cassazione, dell’art. 322, comma secondo, c.p., in riferimento all’art. 3 Cost., nella parte in cui per l’offerta o la promessa di denaro o altra utilità al consulente tecnico del pubblico ministero per il compimento di una falsa consulenza prevede una pena superiore a quella di cui all’art. 377, comma 1, c.p., in relazione all’art. 373 c.p. The article is dedicated to the judgment of inadmissibility, by the Corte costituzionale, of the question of constitutionality, raised by the Sezioni unite della Corte di cassazione, of th…

research product

Delitti contro la sfera sessuale della persona

Il volume affronta, in modo organico ed unitario, una materia in perenne evoluzione. Limitandoci qui a richiamare le sole modifiche normative che hanno interessato il codice penale, occorre innanzitutto considerare il d.lg. 1.3.2018, n. 21, recante «Disposizioni di attuazione del principio di delega della riserva di codice nella materia penale a norma dell’articolo 1, comma 85, lettera q), della legge 23 giugno 2017, n. 103» (c.d. legge Orlando). Con tale decreto legislativo, non solo è stato inserito l’art. 240-bis, che è ora l’ultimo articolo della parte generale e che prevede una ipotesi di confisca obbligatoria, tra gli altri, per i delitti di cui agli artt. 600-bis, comma 1, 600-ter, c…

research product

Delitti contro la sfera sessuale della persona, 6 ed.

Il volume affronta, in modo organico ed unitario, una materia ripetutamente modificata, soprattutto negli ultimi venti anni. Sono note le innovazioni dovute, principalmente: alla l. 66/1996, in tema di violenza sessuale; alla l. 269/1998, conosciuta come "legge contro la pedofilia"; alla l. 228/2003, che ha apprestato misure contro la tratta di persone; alla l. 38/2006, recante «disposizioni contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e la pedopornografia anche a mezzo internet»; alla l. 38/2009, che ha convertito in legge, con modificazioni, il d.l. 11/2009, recante «misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori»; …

research product

La criminalità organizzata e il diritto penale.

La criminalità organizzata sembra ormai rappresentare il normale e più diffuso mezzo di realizzazione dei reati. Occorre, quindi, esaminarne i profili penalistici anche alla luce dei principi costituzionali in materia.

research product

Il mobbing: ai confini del diritto penale?

L'articolo approfondisce la nozione penalistica di mobbing.

research product

Responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria.

Lo scritto affronta la riforma della responsabilità penale dell'esercente la professione sanitaria alla luce della legge Gelli-Bianco.

research product

Sottrazione consensuale di minorenni e fuga d'amore: il diritto penale tra opposte esigenze?

research product

Reati contro la persona, Tomo III, Reati contro la libertà individuale, a cura di B. Romano, nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T. Padovani-A. Pagliaro, Giuffrè, Milano, 2016.

L'opera fa parte di un Trattato di diritto penale composto da venti volumi, che coprono sia la parte generale che la parte speciale del codice penale ed alcuni settori extracodicistici.

research product

Il nuovo codice antimafia

Il capitolo affronta le misure di prevenzione alla luce dell'entrata in vigore del nuovo codice antimafia.

research product

Proposte di riforma nei delitti contro la sfera sessuale della persona.

Il settore dei “Delitti contro la sfera sessuale della persona” è tra quelli maggiormente frequentati dal legislatore, che ha prodotto una serie di interventi puntiformi e privi di una visione unitaria. Le principali modifiche normative (l. n. 66 del 1996; l. n. 269 del 1998; l. n. 228 del 2003; l. n. 38 del 2006; l. n. 38 del 2009; l. 15.7.2009, n. 94; l. 2.7.2010, n. 108; l. 1.10.2012, n. 172; l. 9.8.2013, n. 94; l. 15.10.2013, n. 119; d.lg. 4.3.2014, n. 24; d.lg. 4.3.2014, n. 39; d.lg. 1.3.2018, n. 21) pur incidendo, talvolta, persino sulle medesime disposizioni, hanno lasciato numerosi problemi aperti e un quadro non del tutto rassicurante ed armonico. Nel contributo, quasi a compendio …

research product

Delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione.

Il volume approfondisce i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, sia sotto il profilo penalistico che sotto quello processualpenalistico.

research product

Reati contro la persona, Tomo III, Reati contro la libertà individuale, a cura di B. Romano, nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T. Padovani-A. Pagliaro, Giuffrè, Milano, 2016.

Curatela dell'intero volume, dedicato ai Reati contro la libertà individuale, inserito nel Trattato di diritto penale, diretto da C.F. Grosso-T. Padovani-A. Pagliaro, Giuffrè, Milano, 2016.

research product

Il "nuovo" abuso di ufficio

Il volume cerca di ricostruire il volto attuale del delitto di abuso di ufficio, di cui all’art. 323 del codice penale, sul quale il legislatore è nuovamente intervenuto con il d.l. 16.7.2020, n. 76, convertito (sul punto) senza modificazioni dalla l. 11.9.2020, n. 120. Si tratta, in effetti, di una disposizione che ha sofferto l’interventismo del legislatore italiano, peraltro non coronato dal conseguimento degli ambiziosi (e talvolta antitetici) obiettivi prefissati: garantire la repressione penale e, al contempo, costruire una norma determinata, in grado di conferire certezze ai pubblici agenti e di limitare l’intervento della magistratura penale. Così, si è passati dall’abuso “innominat…

research product

Commento agli artt. 39, 91, 92, 93, 94, 95, 115

Commenti con dottrina e giurisprudenza di articoli del codice penale, corredati fa fonti normative e bibliografia.

research product

Commento agli artt. 392, 393, 393-bis, 394-401, 600, 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quater.1, 600-quinquies, 600-sexies, in Codice penale ipertestuale, a cura di M. Ronco, S. Ardizzone, B. Romano, 3ª ed., Utet, Torino, 2009.

Commenti ad articoli del codice penale.

research product

Commento agli artt. 384, 385, 386, 387, 388, 388-bis, 388-ter, 389, 390, 391, 391-bis, in Codice Penale Ipertestuale a cura di M. Ronco, S. Ardizzone, B. Romano, 3ª ed., Utet, Torino, 2009.

Commenti ad articoli del codice penale.

research product

Commento agli artt. 2, 15, 16, 68, 81 e 84, in Codice Penale Padovani, 3 ed.

research product

Commento agli artt. 384, 384-bis; 385, 386, 387, 388, 388-bis, 388-ter, 389, 390, 391, 391-bis, 392, 393, 393-bis, 394-401

Commento di dottrina e giuisprudenza ad alcuni articoli del Codice penale, corredati da fonti normative e bibliografia.

research product

Commento agli artt. 2, 15, 16, 68, 81, 84.

Commento ad alcuni articoli del codice penale.

research product

Codice Penale Ipertestuale Commentato, a cura di M. Ronco, S. Ardizzone, B. Romano, 3 ed., UTET, Torino, 2009.

Codice penale ipertestuale commentato con dottrina e giurisprudenza.

research product

La riforma Cartabia: la prescrizione, l’improcedibilità e le altre norme immediatamente precettive

Il volume è dedicato al primo tassello della “Riforma Cartabia”. È stata, infatti, appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 27 settembre 2021, n. 134, recante «Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari». Il percorso che ha condotto all’approvazione finale della legge non è stato né breve, né semplice; e non è neppure compiuto sino in fondo, poiché solo una parte del nuovo testo normativo assume i caratteri della legge ordinaria formale, mentre una altra sua significativa porzione è nella forma della legge delega. In particolare, la legge n. 134 del 2021 incide …

research product

Codice rosso. Commento alla l. 19 luglio 2019 n. 69, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere

Il volume approfondisce la legge 19 luglio 2019, n. 69, intitolata «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere».

research product

Digesto delle discipline penalistiche

research product