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Tullio Giuffre'

Val di Mazara - I livelli di servizio infrastrutturale e la mobilità dolce a confronto con l'ecosistema insediativo

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DERIVAZIONE DEI MODELLI PREVISIONALI PER LE ROTATORIE URBANE. UN CASO STUDIO,

Come è noto, i modelli previsionali d’incidentalità (in campo internazionale conosciuti come Safety Performance Functions) vengono ormai da tempo impiegati nelle valutazioni di sicurezza; ad essi è affidato il compito di condensare le conoscenze pregresse sulla sicurezza di entità (tronchi stradali, intersezioni, etc.) simili a quelli in considerazione. Quando integrati in una procedura di stima empirico-bayesiana, i modelli previsionali d’incidentalità concorrono alla correzione della distorsione dovuta alla regressione verso la media ed all’accrescimento della precisione della stima. Nella presente memoria viene presentato un esempio di determinazione di tali modelli per il caso di rotato…

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Implementazione di un Sistema Qualità per un‘Azienda di Trasporto Pubblico Locale

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La Gestione della Sicurezza Stradale. Modelli e Metodi avanzati per l’analisi del rischio e per la valutazione dell’efficacia degli intervent

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Le manovre irregolari nelle intersezioni semaforizzate.Un modello per l’analisi dei conflitti potenziali

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L’incertezza nella valutazione dell’efficacia degli interventi di adeguamento

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Improving reliability of road estimates based on high correlated accidents counts

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Sicurezza Stradale. Il ruolo dell’Infrastruttura ed Approcci Metodologici per le Analisi di Sicurezza

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Approccio teorico-sperimentale per l'analisi delle condizioni opertaive di rotatorie urbane non convenizonali.

I metodi tradizionali di analisi delle intersezioni a rotatoria non consentono una valutazione attendibile delle condizioni operative del traffico in presenza di schemi organizzativi dell’intersezione, nei quali la geometria, unitamente alla molteplicità delle situazioni di traffico ed all’inserimento in contesti vincolati, induce comportamenti di guida anche molto distanti da quelli osservabili in rotatorie convenzionali. Quanto evidenziato interessa, in particolare, gli schemi circolari di intersezione in area urbana, dove risultano particolarmente diffusi e si caratterizzano per requisiti geometrico-funzionali spesso distanti da quelli propri delle rotatorie convenzionali. I vincoli loca…

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DERIVAZIONE DEI MODELLI PREVISIONALI PER LE ROTATORIE URBANE.

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Evaluation of proneness to red light violation. A quantitative approach

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A generalized model for analyzing operational conditions at intersections in urban areas

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Modeling traffic operations and drivers' behavioral parameters at not-conventional roundabouts. A theoretic-experimental approach

The inapplicability of current methods based on gap-acceptance theory for analyzing operational conditions at not-conventional roundabouts (very frequent in urban areas) seriously hampers the performance assessment; in practical applications, this also makes the choice of corrective design measures very uncertain. Starting from this considerations, the present paper shows the conceptual path followed for analyzing traffic operations at multilane-large-diameter not-conventional roundabouts. The research follows a theoretic-experimental approach that intends to put in a fair equilibrium the need both to match field observations and to have a general criterion to determine behavioral parameter…

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Multimodal Transport Axis Design. Analysis Of Critical Matters Depending On Railway-Motorway Closeness

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Accident phenomenology valuation at circular intersections. Probabilistic approach to case studies in urban area (lecture n.90)

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Improving Reliability of Road Safety Estimates with High Correlated Accidents Count Data

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Approccio teorico-sperimentale per l'analisi delle condizioni operative di rotatorie urbane non convenzionali

I metodi tradizionali di analisi delle rotatorie cadono in difetto in presenza di schemi organizzativi dell’intersezione, nei quali l’organizzazione geometrica, unitamente alla molteplicità delle situazioni di traffico ed all’inserimento in contesti vincolati, induce comportamenti di guida anche molto distanti da quelli osservabili in rotatorie convenzionali. Quanto evidenziato interessa, in particolare, l’ambito urbano, dove le intersezioni a circolazione rotatoria risultano particolarmente diffuse e si caratterizzano per requisiti geometrico-funzionali spesso distanti da quelli propri delle rotatorie convenzionali. Uno dei maggiori ostacoli che si incontrano nell’analisi delle condizioni …

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Riciclaggio resodui del marmo - L'uso del "ravaneto" nelle costruzioni stradali

L’importanza economica dell’attività di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei di pregio, ha segnatamente marcato lo sviluppo territoriale di aree della regione Sicilia concentrate per lo più nelle due province di Trapani e Catania. Alla elevata quantità estratta non ha corrisposto però una adeguata strategia di pianificazione per la salvaguardia ambientale specificatamente connessa ai materiali inerti da impiegare nel settore delle costruzioni. Infatti, sebbene l’estrazione dei materiali lapidei di pregio genera quantità di materie residuali per lo più non utilizzate pari a circa il 70-80 % del totale estratto, ancora oggi vengono coltivate cave di inerti per l’impiego nel settore …

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Estimating traffic operations at multi-lane roundabouts: A case study

This paper addresses traffic modeling issues at urban multi-lane roundabouts where, despite circulating vehicles have priority, negotiation of the right-of-way can occur between antagonist traffic flows, as a result of minor drivers’ failing to obey the nominal operating rule (stop or yield control). Existing models for the estimation of operational performances have the shortcoming of not representing the interdependencies between entering and circulating vehicles at multi-lane roundabouts. An analytical capacity model derived from field observations was developed for this kind of intersections in a previous study. The complexity of the model lies in the difficulty of observing the behavio…

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Operational Conditions Effects On Safety Of Urban Signalized Intersections – Main Experimental Evidences

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Performance analysis of roundabouts in strongly constrained environment. Case studies in urban areas

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Improving reliability of road safety estimates based on high correlated accidents counts

Calibrating a safety performance function (SPF) with many years of accident data creates a temporal correlation that traditional model calibration procedures cannot deal with. It is well known that generalized estimating equations (GEE) models are able to incorporate trends into accident data and thus overcome difficulties in accounting for correlation; the usual application of GEEs to safety analysis uses robust (or sandwich) estimates of regression coefficients under the independence hypothesis for the working correlation matrix. This practice is justified by the robustness of the GEE procedure against misspecification of the response correlation structure. Nevertheless, with this method,…

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Integrating environmental and traffic performance variables in urban road-network project assessment. An explorative study

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Modeling capacity at multilane-large-diameter roundabouts. An exploratory analysis.

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Simulation-Based Analysis of "What-If" Scenarios with Connected and Automated Vehicles Navigating Roundabouts.

Despite the potential of connected and automated vehicles (CAVs), there are still many open questions on how road capacity can be influenced and what methods can be used to assess its expected benefits in the progressive transition towards fully cooperative driving. This paper contributes to a better understanding of the benefits of CAV technologies by investigating mobility-related issues of automated vehicles operating with a cooperative adaptive cruise control system on roundabout efficiency using microscopic traffic simulation. The availability of the adjustment factors for CAVs provided by the 2022 Highway Capacity Manual allowed to adjust the entry capacity equations to reflect the pr…

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