0000000000018927

AUTHOR

Gaetano Licata

L'ordine nascosto. Natura e armonia all'origine del pensiero filosofico e scientifico

research product

Il principio di contesto e lo statuto iposematico delle parole

research product

The Slingshot Argument. Troubles for the Correspondence Theory of Truth

research product

Visione concreta. Tre momenti

research product

Aristotle’s Doctrine of Causes and the Manipulative Theory of Causality

I will argue for the similarity between some aspects of Aristotle’s doctrine of causes and a particular kind of interventionist theory of causality. The interventionist account hypothesizes that there is a connection between causation and human intervention: the idea of a causal relation between two events is generated by the reflection of human beings on their own operating. This view is remindful of the Aristotelian concept of αἴτιον (cause), which is linked to the figure of the αἴτιος, the person who is responsible of an action. Aristotle conceives of the efficient cause as the active element which, in the φύσις, gives rise to movement and imposes the form, in analogy with the active ele…

research product

Emozioni, sensazioni, intelletto. Riflessioni sulla problematica opposizione razionale/irrazionale

The opposition between a rational and an irrational behavior or thought poses difficulties in understanding: what do we really mean by «irrational»? A behavior or a thought that adheres to emotions and does not arise from slow reflection can be considered irrational; on the other hand, can we state that emotional reactions and intuitions are «irrational»? I draw from Aristotle’s De Anima the idea of bringing emotions, sensations and intellect back to a unitary movement and placing them in a certain distinction with respect to dianoetic reason; Aristotelian’s bestowal of cognitive value on emotions was then lost, in Western gnoseology, in parallel with the devaluation of the prerogatives of …

research product

L'analogia physis-techne in Aristotele (Fisica B, 3-9) e la teoria interventistica della causalità

Ho diviso la lettura dei capitoli 3-9 del libro B della Fisica di Aristotele in due momenti: nei capitoli 3-7 viene data la definizione delle quattro cause e si pone il problema se caso e fortuna sono cause del divenire, nei capitoli 8-9 si risolve tale aporia in senso teleologico e si traggono le conclusioni sulla relazione physis-techne. La concezione interventistica della causalità sostiene che c’è uno stretto legame fra causalità e intervento umano in natura: l’idea di una relazione causale fra due eventi (uno che causa e l’altro che è causato) ha come presupposto il concetto di azione intenzionale e nasce dalla riflessione dell’uomo sul proprio operare finalizzato nella realtà. Sebbene…

research product

Incontinenza, scienza e phrònesis

research product

La differenza nella 'Metafisica' di Aristotele

research product

Fischer & Appelt

L’operazione di ampliamento di una piccola fabbrica nell’area della prima espansione di Amburgo ad opera dell’arch. Carsten Roth, si inserisce in un naturale e fisiologico processo di rinnovamento e sostituzione del tessuto edilizio e urbano. Al di sopra dell’edificio di partenza, un comune edificio moderno con finestre a nastro lungo quasi tutte le facciate, viene aggiunta una sopraelevazione che si radica nel suo ultimo piano, ma se ne differenzia estremamente per destinazione d’uso (agenzia pubblicitaria), utilizzo autonomo, accessibilità, materiali e linguaggio. L’articolo pubblicato in Lotus nr. 133 dal titolo “Viral Architecture”, descrive ed interpreta anche tramite disegni dell’auto…

research product

L'utilità dell'inutile - The Usefulness of Uselessness - La utilidad de lo inutil

Testo critico sull'esperimento didattico "Inhabiting the Territory" : un laboratorio, esteso tra l’Italia e il Cile, un luogo di elaborazione dell’esperienza diretta, che lavora trasversalmente all’architettura, al design e al paesaggio, per riconoscerne – per contatto così come per differenza – contaminazioni e aderenze, contenuti e concetti, potenzialità e previsioni, e che prova a tenere insieme luoghi distanti, materie impreviste, cultura locale e cultura materiale, la città densa con la campagna estesa e a bassa densità… i Quattro Canti di città, a Palermo e Loanco sull’Oceano Pacifico. È una didattica del pensiero e delle mani, per sperimentare prima di fare, per fare senza aver paura…

research product

Che cos'è la filosofia? L'essenza della filosofia oltre la distinzione fra analitici e continentali

Porsi la domanda che «cos’è la filosofia?» significa già fare filosofia, e trovarsi nella condizione dell’esule, dello spaesato. La filosofia, sostiene Heidegger, è un campo vasto e indeterminato; “indeterminato” significa che il pensatore, non appena viene posta la domanda sulla definizione della sua attività, si ritrova in qualche modo estraniato rispetto all’elemento del suo operare. La determinazione della filosofia è opera di quanti cooperano alla costruzione del sapere, nei suoi ambiti disparati, e preservano, ad un tempo, il senso stesso dell’indeterminatezza. Non esistono ambiti del sapere che non possano essere anche filosofici, né si possono limitare a priori i temi, le linee di r…

research product

Dall'identità all'armonia. Umanismo, progresso tecnico e idea di Europa

Forse il percorso che porta dal pensiero dell’identità alla filosofia dell’armonia è l’ultimo ed anche il più difficile tratto di cammino che l’uomo delle società tecnologicamente avanzate, unificate nel pianeta dai mezzi di comunicazione istantanea, deve percorrere per uscire dalla disumanità del capitalismo indifferente e della dissacrazione della dimora naturale, e per entrare nella fraternità fra tutte le persone – gli individui geneticamente e naturalmente appartenenti alla specie umana – e nella cultura della cura e della custodia della Terra, per tutte le specie che la coabitano.

research product

MAIFINITO

Grandi quantità di edifici mai completati hanno prodotto speciali paesaggi extra-urbani, ma anche in alcuni casi interni a contesti urbani consolidati. Edifici che subiscono una condizione insita nel costruire: un atto che richiede una quantità di tempo – appunto di "costruzione" – dalla concezione alla realizzazione fino all’inizio del loro ciclo di vita, quindi mai immediato. Un edificio incompleto rimane lì dove è stato pensato e costruito, a volte per molti decenni, a differenza di un progetto, che come tanti, può rimanere in un cassetto. Il territorio di osservazione di partenza di questo libro è l’Italia del Sud e la Sicilia degli ultimi 50 anni, dove il fenomeno degli edifici "maifin…

research product

Fuzzy Logic, Knowledge and Natural Language

This is an introductive study on what Fuzzy Logic is, on the difference between Fuzzy Logic and the other many-valued calculi and on the possible relationship between Fuzzy Logic and the complex sciences. Fuzzy Logic is nowadays a very popular logic methodology. Different kinds of applications in cybernetics, in software programming and its growing use in medicine seems to make Fuzzy Logic, according to someone, the “new” logic of science and technology. In his enthusiastic panegyric of Fuzzy Logic, Kosko (1993) argues that after thirty years from the birth of this calculus, it is time to declare the new era of Fuzzy Logic and to forget the old era of classical logic. I think that this poin…

research product

Probabilistic and fuzzy logic in clinical diagnosis

In this study I have compared classic and fuzzy logic and their usefulness in clinical diagnosis. The theory of probability is often considered a device to protect the classical two-valued logic from the evidence of its inadequacy to understand and show the complexity of world [1]. This can be true, but it is not possible to discard the theory of probability. I will argue that the problems and the application fields of the theory of probability are very different from those of fuzzy logic. After the introduction on the theoretical bases of fuzzy approach to logic, I have reported some diagnostic argumentations employing fuzzy logic. The state of normality and the state of disease often figh…

research product

Transformabilität moderner Architektur

abstract in italiano, in inglese e in francese: IT "Trasformabilità dell''architettura moderna Sulla disposizione di edifici moderni a essere trasformati" Sebbene in valore assoluto il numero delle nuove costruzioni in Germania ancora oggi sia maggiore rispetto al numero delle trasformazioni delle costruzioni esistenti, vi è da registrare da circa 10 anni una inversione di tendenza: il numero delle attività edilizie riguardanti l''esistente cresce più velocemente rispetto a quello delle costruzioni ex-novo. Una caratteristica specifica dell''esistente in Germania è l''elevato numero di edifici costruiti nel dopoguerra, che rappresentano più del 60% del totale. Questo cambiamento di tendenza…

research product

Città di villeggiatura a Santa Cesarea Terme (LE)

Progetto di masterplan per una piccola città di villegiatura a Santa Cesarea Terme (Le)CONCEPT DEL PIANO 1 Città di villeggiatura e commistione funzionale (Il programma funzionale) 2 Elementi di fondazione: “infrastrutture leggere” (Il viale e il tratturo) 3 Ricostruzione del paesaggio: strategia delle tipologie di vegetazione (Il paesaggio) 4 Integrazione nella rete delle strade esistenti (Le infrastrutture) 5 Intreccio tra spazi urbani e spazi della campagna (Gli spazi ed edifici pubblici/comuni) 6 Tracciati esistenti e nuovi tracciati regolatori (I muri, i recinti, le colture e le regole di impianto) / Uso variabile della densità (Le densità alta, media, bassa) 7 Gradualità dei microclim…

research product

Teoria platonica del linguaggio. Prospettive sul concetto di verità

research product

Precision and Uncertainty. Fuzzy Logic in Clinical Diagnosis

research product

Are Neural Networks Imitations of Mind?

Artificial neural networks are often understood as a good way to imitate mind through the web structure of neurons in brain, but the very high complexity of human brain prevents to consider neural networks as good models for human mind;anyway neural networks are good devices for computation in parallel. The difference between feed-forward and feedback neural networks is introduced; the Hopfield network and the multi-layers Perceptron are discussed. In a very weak isomorphism (not similitude) between brain and neural networks, an artificial form of short term memory and of acknowledgement, in Elman neural networks, is proposed.

research product

L’oggettività nelle teorie scientifiche rispetto alle pratiche del “discorso dominante” in Foucault

The correspondence theory of truth can be arranged in such a way as to contain aspects of a “molecular” holism, in which background knowledge is linked but kept distinct from the content of the single proposition. Within this perspective, a proposition can still be a “representation” of a fact, always approximate and renegotiable, which nonetheless highlights the structure of the state of affairs in order to also illuminate the molecular group of states of affairs, of finite number, connected to the fact. Theories describe or represent real aspects of the world, but these aspects can always be analyzed in more depth, and they are never definitive, similar to the different levels of reality …

research product

Multiple Wesen

Abstract in tedesco del Poster Multiple Wesen, esposto al Simposio internazionale „Lunar Base. Bauen fuer ein Leben auf dem Mond” tenuto a Kaiserslautern il 12-13 Maggio 2009. Was baut man auf dem Mond? Wie baut der Erdmensch auf dem Mond? Wofür wird gebaut? Für wem wird gebaut? Welche Nutzungen, wie groß, welche Materialien? Man kann weiter fragen,... Sind dieses überhaupt die richtige Fragen? Kann man überhaupt vom Bauen auf dem Mond sprechen? Oder geht es darum, was der Mensch auf den Mond mit bringt, aus seiner Kenntniss, seinen Vorstellungen, seinen Träumen, seiner Erfahrung: was bringt er von dem Reich des Bekannten (der Erde) in das Reich des nur Vorstellbaren (dem Mond). Also: sich …

research product

Un allestimento / The exhibition display

Disegni del progetto e foto della realizzazione di un allestimento / Drawings, design and pictures of an exhibition display

research product

The Counterfactual Reasoning and the Manipulative Account of Causality: the Origin of Causal Thinking from Free Will

research product

Esperienze e frammenti di paesaggio

L’esperienza di un “Laboratorio di Arte dei giardini e Architettura del paesaggio” è documentata in questo saggio attraverso frammenti di una didattica dialettica e interattiva: estratti del materiale didattico fornito agli studenti a supporto delle lezioni teoriche/comunicazioni. Le relazioni tra paesaggio e arte, letteratura, fotografia, alcuni specifici progetti, scelti per la loro dimensione di "progetti minimi", sono illustrati, con contributi esterni di Simone Arcagni, Roberto Collovà, Sergio Sanna e Germàn Valenzuela. Gli esercizi con elaborati e riflessioni degli studenti come risposte individuali al quadro teorico e concettuale proposto, basato su una osservazione e descrizione dei…

research product

Urban tour. A casa di Teresa La rocca. Una conversazione / At Teresa La Rocca's house. A conversation

Intervista a Teresa La Rocca nella sua casa nel centro storico di Palermo, come una possibile accezione di abitazione "green" in città. / Interview with Teresa La Rocca. Her house in historical center of Palermo, as a possibility of city "greenlife"

research product

Dentro una ricerca

Saggio di introduzione alla monografia "PALERMO NORD" di Isabella Fera, sulla ricerca in corso intorno alla città dell'espansione a Nord di Palermo, a partire dall'ipotesi di considerare la grande quantità di costruito in questa area come un "patrimonio" privato e collettivo, degno di una nuova attenzione anche per le sue qualità odierne inaspettate e con lo sguardo rivolto alle sue straordinarie potenzialità di trasformazione.

research product

Ontology and semantics: an Aristotelian inspiration,

research product

Da Plattenbau a Ville urbane / From Plattenbau to Urban Villas

A Leinefelde nella ex-DDR è stata realizzata l’originale trasformazione di un quartiere costruito in “Plattenbau” (edifici residenziali in prefabbricazione pesante). L’articolo descrive e interpreta questa operazione dell’Arch. S. Forster all’interno del numero 132 di Lotus interamente dedicato a “Housing Differentiation”. Nell’ottica delle potenzialità di trasformazione che l’architettura del dopoguerra possiede come caratteristica intrinseca, la trasformazione di Leinefelde si evidenzia per le sue implicazioni tipologiche e urbane, ma anche per quelle indirette di tipo sociale e politico: cristallizzare il passaggio dalla residenza come “bene sociale” nella ex-DDR a “bene individuale” nel…

research product

È un paesaggio?

Il paesaggio è concreto o astratto? È materiale o immateriale? Si può toccare o si può solo vedere… o forse si può solo pensare o immaginare? È solo una esperienza estetica? È utile? È naturale o è anche artificiale? È una costruzione culturale? Come se ne fa l’esperienza… ognuno per sé o collettivamente… standosene a casa, in un museo, o all’interno del paesaggio stesso? Chi vede il paesaggio e chi no? Il contadino o lo scienziato? O nessuno dei due?... A partire da queste domande vengono confrontati frammenti di teorie e riflessioni di alcuni speciali studiosi, sulle quali posizioni trasversali poter impostare un discorso attuale sul riconoscimento e la trasformazione del paesaggio: Luciu…

research product

Transformabilität moderner Architektur

Il saggio riassume e articola una delle due conferenze di apertura tenuta da Gaetano Licata (l'altra è stata tenuta da Bruno Reichlin) e la tavola rotonda conclusiva del Simposio internazionale "Bestand der Moderne" che ha avuto luogo a Vienna nel dicembre del 2009. Vengono esposti nel testo le argomentazioni a favore della tesi che sostiene la trasformabilità della architettura moderna "corrente", come disposizione propria di questo tipo di edifici. Il tema, molto dibattuto in Europa, guadagna la sua attualità a partire dalla grande quantità di costruzioni di questo periodo (dal dopoguerra agli anni '80), dalla necessità di ripensamento sempre crescente per il loro naturale "invecchiamento…

research product

Truth and Facts. Rejection of the slingshot argument in defence of the correspondence theory of truth

research product

Introduzione. Cos'è Green? / Introduction. What is green?

Introduzione ai contenuti e ipotesi generale del libro "Cos'è green?".

research product

Città di villeggiatura a Santa Cesarea Terme (LE)-2009

Progetto di masterplan per una piccola città di villegiatura a Santa Cesarea Terme (Le)CONCEPT DEL PIANO 1 Città di villeggiatura e commistione funzionale (Il programma funzionale) 2 Elementi di fondazione: “infrastrutture leggere” (Il viale e il tratturo) 3 Ricostruzione del paesaggio: strategia delle tipologie di vegetazione (Il paesaggio) 4 Integrazione nella rete delle strade esistenti (Le infrastrutture) 5 Intreccio tra spazi urbani e spazi della campagna (Gli spazi ed edifici pubblici/comuni) 6 Tracciati esistenti e nuovi tracciati regolatori (I muri, i recinti, le colture e le regole di impianto) / Uso variabile della densità (Le densità alta, media, bassa) 7 Gradualità dei microclim…

research product

Mondo e linguaggio da Frege a Montague: cinque tesi platoniche come vincoli per una teoria generale del linguaggio verbale

research product

Plasma derived protein C in severe sepsis: report of two cases

Severe sepsis is defined as sepsis-associated organ dysfunction, (arterial hypoxemia, acute oliguria, coagulation abnormalities, thrombocytopenia, hyperbilirubinemia), hypoperfusion (hyperlactatemia) and arterial hypotension (mean arterial pressure \70 mmHg, or a systolic blood pressure decrease[40 mmHg) [3, 4]. Septic shock [3, 4] is defined as acute circulatory failure induced by sepsis with hypotension despite adequate fluid resuscitation. A dysfunction of the protein C (PC) pathway is always present in severe sepsis and contributes to the development of coagulopathy and necrosis [12, 13]. This decrease is caused by consumption of protein C during systemic activation of blood coagulation…

research product

Natura e convenzione fra nomi e cose in Platone (Cratilo 383a1 – 385d6)

research product

Free Action and Interventionist Theory of Causality

Intendo discutere il rapporto tra la teoria interventista della causalità e l’azione libera. Gli approcci interventisti alla causalità definiscono la causazione sulla base dell’“intervento”. Queste teorie possono essere riduttive, se spiegano le cause in base all’intervento umano come libero intervento umano, oppure non-riduttive, se considerano cause e interventi come due concetti inter-definiti, dove gli interventi sono considerati come esplicitamente non umani. Intendo mostrare che il dilemma tra teorie interventista della causalità di tipo riduttivo e non-riduttivo può essere superato in favore degli approcci riduttivi, con riferimento a ciò che la causazione è in senso antropologico e …

research product

Città di villeggiatura a S. Cesarea Terme

Descrizione e disegni del progetto di un masterplan per una "città di villeggiatura a S. Cesarea Terme" in Puglia

research product

Bayer Head Office

Testo in italiano e in inglese, come estratto sintetizzato di un caso studio della monografia in tedesco dello stesso autore dal titolo "Transformabilitaet moderner Architektur" pubblicato in Germania per la casa editrice "kassel university press" kassel 2005

research product

Transformabilität und Moderne

Mit den 90er Jahren des letzten Jahrhunderts ist in Deutschland eine Trendwende zu registrieren: die Anzahl der baulichen Aktivitäten am gesamten Baubestand – der zu mehr als 60% aus Gebäuden der Nachkriegszeit besteht – wächst schneller als die Anzahl der Neubauten. In anderen europäeischen Länder ist ähnliches zu erkennen. Diese Trendwende bringt einen Paradigmenwechsel mit sich: die entwerferische Tätigkeit verschiebt sich immer mehr in Richtung Veränderung des Vorhandenen. Daraus folgt zurecht, dass das Verändern als immer wichtigere heutige und zukünftige Planungsaufgabe des Architekten gesehen werden kann, somit überwiegend moderne Gebäude Objekte der Planung sein werden. Die Rede ist…

research product

Segno e scrittura in 'Così parlò Zarathustra'

research product

Categorie logico-ontologiche, categorie sintattico-gramaticali e unità mente-corpo

research product

Country trip. A casa di Roberto Collovà. Una conversazione / At Roberto Collovà’s house. A conversation

Intervista integrale con Roberto Collovà, nella sua casa di Polizzi Generosa, come una possibile accezione di abitare "green" in campagna / Interview with ROberto Collovà. His house in Polizzi Generosa, as a possibility of country "greenlife"

research product

Definizione e significati della physis in Aristotele a partire dal confronto con la techne Il logos come apertura della physis alla techne in Fisica B 1-2

Oltre all' idea della genesi della dottrina delle cause dal confronto fra techne e physis, l’ipotesi che guida questo studio, a tale idea strettamente connessa, è l’interpretazione della techne aristotelica come sussunzione del divenire naturale, e delle sue catene causali, entro l’operare umano in vista di un fine: la similitudine fra techne e physis viene colta da Aristotele nell’essere entrambe movimenti che producono enti imponendo una forma ad una materia adeguata e secondo un piano finalizzato; in entrambi questi processi la causa formale e la causa finale del movimento giungono, da un certo punto di vista, ad identificarsi.

research product

Employing fuzzy logic in the diagnosis of a clinical case

Fuzzy logic is a logical calculus which operates with many truth values (while classical logic works with the two values of true and false). Since fuzzy logic considers the truth of scientific statements like something softened, it is fruitfully applied to the study of biological phenomena, biology is indeed considered the field of complexity, uncertainty and vagueness. In this paper fuzzy logic is successfully applied to the clinical diagnosis of a patient who suffers from different diseases bound by a complex causal chain. In this work it is presented a mathematical foundation of fuzzy logic (with connectives and inference rules) and then the application of fuzzy reasoning to the study of…

research product

DAS PHÄNOMEN Maifinito. DEN PATIENTEN WIEDERBELEBEN: REANIMATION UND AGENCY Gaetano Licata im Gespräch mit Arno Brandlhuber

Trascrizione in tedesco della videointervista a Gaetano Licata, a cura di Arno Brandlhueber, sul tema degli edifici incompiuti (Maifinito) ed estratti tradotti in tedesco dell'omonimo libro dell'autore pubblicato da Quodlibet, all'interno del nr. 225 della rivista di architettura tedesca Arch+, numero monografico dal titolo "Legislating architecture", sul rapporto tra legislazione e progetto di architettura. Estratti della videointervista sono attualmente in proiezione (da maggio a novembre 2016 presso il padiglione centrale della Biennale di Venezia 2016 - Architettura, all'interno del contributo di Arno Brandelhueber e Christopher Roth. La stessa intervista è apparsa anche nella versione …

research product

Fuzzy Logic, Vagueness and Uncertainty

research product

Quale idea di Laboratorio ... e di Università

Articolo sulla didattica del Laboratorio di progetto e corrispondenze con una nuova idea di Università

research product

Many-valued Logics and Quantum Mechanics

research product

Mobilità urbana e topografia: quattro progetti per Petralia Sottana

Urban mobility and topography:four projects for Petralia Sottana. Many villages on the Madonie mountains share some material and non-material conditions: a complex articulation of the territorial altimetry,which often generates extraordinary landscape sites; a widespread population decrease (up to 50% in the last decades); the increasing relocation of inhabitants from the historical centre to peripheral areas; the difficult conciliation of both private and public traffic with the historical urban context; a deficit in the natural cycle of substitution and renovation of historical buildings and of public spaces. Four urban projects have been elaborated by the department of Architecture of Pa…

research product

SANTABARBARA HOSPITAL

Progetto selezionato ADI DESIGN INDEX 2015 e candidato al compasso d'oro 2016. Corporate image/identity e supporti di wayfinding per struttura ospedaliera a Gela. Il progetto comunicativo si innesta in un ampio programma di trasformazione della clinica che ha interessato la riorganizzazione interna dei servizi – la Clinica, gli Ambulatori, la Diagnostica e la nuova Residenza Sanitaria Assistita (RSA) – l’ammodernamento dell’edificio, l’efficientamento delle modalità operative e dei protocolli per l’erogazione dei servizi, oltre che al normale e continuo aggiornamento del personale e all’adeguamento delle attrezzature. All’interno di questo processo dinamico, che mira al consolidamento di un…

research product

transforma

Volume in italiano con testi, disegni e progetti dell'autore, relativi ad una ricerca scientifica, un allestimento, una passeggiata urbana una recensione ed una realizzazione intorno al tema della "trasformabilità dell'architettura moderna".

research product

Cibali

Testo e disegni sul Masterplan elaborato durante il Workshop "intersections_2010" dal Gruppo di lavoro guidato da Roberto Collovà e Gaetano Licata e relativo all'area degli impianti sportivi Cibali a Catania. L'ipotesi centrale del Masterplan, a partire dallo spostamento di parte della linea ferrata a raso esistente (Circumetnea) in sede sotterranea (Metropolitana)- si fonda sulla urbanizzazione dello stadio esistente attraverso l'addizione di nuovi funzioni che lo trasformino in un macroedificio a uso misto e lo integrino con il tessuto edilizio del Borgo di Cibali. Il libro raccoglie i progetti dei 7 gruppi che hanno partecipato al Workshop, tra cui Kengo Kuma, Manuel Aires Mateus, Henri …

research product

Knowledge sprawl

A partire dal tema del workshop internazionale Experimenta 7, “I paesaggi della conoscenza”, il masterplan del gruppo di Palermo è stato fondato sul concetto di “Knowledge sprawl”, in opposizione all’idea di una università separata dalla città, confinata dentro il campus di cui era già prevista l’espansione. Gli aspetti coinvolti in questa disseminazione del sapere sono: quello infrastrutturale, attraverso l’introduzione di una linea tramviaria ad anello che integri quelle esistenti; quello del paesaggio, attraverso una virtuale estensione del parco storico, il Karlsaue, in connessione con spazi liberi, giardini, corti private, fino agli spazi aperti del campus; il rapporto con l’esposizion…

research product