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AUTHOR
Giuseppe Burgio
Etre adolescent gay: harcèlement et homophobie à l'école
La cattedra di Kuhn: l’autorità pedagogica nel processo di validazione
I Rom a scuola. I problemi dell'inclusione
Sovranità culturale.Lingua, letteratura e scuola nazionale
Tessere il mantello di Arlecchino. Dal multiculturalismo alla pedagogia interculturale
Desordres simbòlics de la masculinitat
Unioni civili, matrimoni omosessuali e diritto alla genitorialità. Una prospettiva pedagogica
Être adolescent gay : harcèlement et homophobie à l'école
Recemment la pedagogie s’est ouverte aux differences, s’efforcant d’inclure des groupes sociaux fragiles inseres dans des dynamiques de domination et/ou de marginalisation. Encore trop peu a ete fait pour les homosexuels qui, dans la phase complexe de l’adolescence, ont la difficile charge de vivre une difference forte et socialement stigmatisee. Les etapes du developpement personnel sont nombreuses, tout comme les risques qui y sont lies, la premiere de toutes etant le risque de violence verbale et physique de la part des compagnons a l’ecole. A cela s’ajoute une sorte de deficit educatif du au fait que toutes les figures adultes qui devraient soutenir ces jeunes (les parents, les enseigna…
Minoranze, marginalità, emancipazioni. L'intercultura come pedagogia delle differenze
Postfazione
La parola per dirsi. Illetteratismo, marginalità e femminilizzazione delle migrazioni
L'identità diasporica. Pratiche transnazionali e dinamiche interculturali.
Performance of H2-fed fuel cell with chitosan/silicotungstic acid membrane as proton conductor
Composite organic–inorganic proton exchange membranes for H2–O2 fuel cells were fabricated by ionotropic gelation process combining a biopolymer (chitosan) with a heteropolyacid (silicotungstic acid). According to scanning electron microscopy analysis, compact, homogeneous and free-standing thin layers were synthesized. X-ray diffraction proved the crystallinity of the fabricated membranes and showed the presence of Chitosan Form I polymorph soon after the reticulation step and of the Form II polymorph after the functionalization step. Fourier-transform infrared spectroscopy demonstrated that the Keggin structure of the heteropolyacid is maintained inside the membrane even after the fabrica…
Tertium datur: la differenza e l’indifferenziato in Irigaray
La metropoli guerrigliera. soggettivazione democratica e organizzazione della moltitudine.
La relazione interiore. Ascesi, politica, pedagogia
L'omofobia in adolescenza. Esclusione e bullismo a scuola,
La pedagogia e il queer. Sessi, generi e desideri nel postmoderno
Oltre la violenza nazionalista. Dalle guerre dell'Eelam alla pedagogia del conflitto
La città è un palinsesto. Corpi, differenze, cittadinanze
Genere, violenza e desideri in adolescenza
Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità
Recensione a Matilde Callari Galli, Antropologia senza confini. Percorsi nella contemporaneità, Sellerio, Palermo, 2005
Colonie, Imperi e Migrazioni. Un inquadramento postcoloniale dell'Europa multiculturale
The article considers the multicultural roots of the European Union from a postcolonial perspective. Therefore, European history is outlined from colonialism to imperialism, concluding with recent regulations on international migration. The etymology of the terms colony and culture, both derived from the Latin verb colĕre (to cultivate), is the link that connects these themes, highlighting a conception of the relationship between Europeans and the otherness based on exploitation and domination. Through this view, differential colonialism merges with social self representation (antropopoiesi) inherent in the concepts of culture and education and already disclosed by the Greek paideia.
Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale. Una ricerca etnopedagogica
La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: i Tamil in Italia
Eros adolescente. il desiderio omosessuale come sfida formativa
Tra imbestiarsi e trasumanar. Politica ed educazione come antropopoiesi
In viaggio dentro l’Occidente. La globalizzazione, l’intercultura, la diaspora tamil
Intercultural Education in the European Union: Ideas from an Ethno-pedagogical Study on Tamil Migrants in Palermo
Il corpo docente. La differenza di genere nella didattica
Conflitti, meticciamenti, narrazioni. L’incontro interculturale in un’ottica etnopedagogica,
Genuflessibilità. La formazione del maschile nel lavoro postfordista
Verso un’ecologia dei conflitti: G. Bateson e la gestione pedagogica delle differenze
Recensione di “S. Deiana, M.M. Greco (a cura di), Trasformare in maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella, Assisi 2012”
Le Veneri del Delta. Migranti nigeriane, prostituzione transnazionale e maschilità occidentale
Il maschile in adolescenza. genere e orientamento sessuale in prospettiva educativa
Il bambino e l’armatura. Maschilità, violenza, educazione
La scuola tra riforme e cambiamento. Bullismo, empowerment, intercultura
L’istruzione e la formazione
La politica della moltitudine. il progetto pedagogico dei movimenti sociali
Famiglie nella diaspora. Tamil e Italiani in una prospettiva transculturale,
Sporcarsi le mani con l'intercultura: diaspore, nazionalismo e violenza
Il personale, il politico, il pedagogico. La narrazione di sé nel movimento omosessuale
L'etnopedagogia. Un dispositivo per l'intercultura.
I tamil e gli altri migranti. sincretismo e intercultura a Palermo
La cité et les lois di C. Castoriadis
La commercializzazione dell'intimità. Esperienze di genere nella migrazione delle donne.
L’identità nazionale deterritorializzata. Dalle migrazioni internazionali alle diaspore
Per una conflittologia politica. Questioni a Mario Manno
Il desiderio senza identità. Per una genealogia culturale e politica del queer.
La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l'intercultura, la presa della parola
The term metropolis has a double meaning: it indicates the motherland in the colonialist historical movement and, at the same time, the urban conglomerate that characterizes our postmodernity. The theoretical link between the two meanings can generate a postcolonial critique and an intercultural analysis of our multicultural metropolis, exposed to differences and multiple identifications. At the same time, the metropolitan condition shows us how the contact between the differences is now intra-cultural and no longer inter-cultural, proposing a political rewrite of Intercultural Pedagogy as a plural and materialistic Differences Pedagogy, able to recognize the characteristics of struggle for…
El cuerpo docente Sexuación de la didáctica, eros pedagógico y autoridad magistral
La presa dell’ascolto. Dalle lotte rivendicative all’autonomia sociale
Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali. Il caso della diaspora tamil
Perché il nazionalismo sembra ancora, forse più che in passato, diffuso in un mondo globalizzato? Come funziona l'identità “nazionale” in un contesto di migrazioni transnazionali? Possiamo ancora chiamare “migrazioni” i fenomeni diasporici che stanno trasformando le nostre società? Come possiamo discutere di intercultura in presenza del terrorismo internazionale? Il volume si occupa di tali questioni non in maniera generalista ma concentrandosi su un ambito specifico: i Tamil dello Sri Lanka, le pratiche (politiche, economiche, culturali) transnazionali che agiscono (terrorismo compreso) e le forme plurali di oppressione che soffrono (in Sri Lanka come nelle comunità diasporiche in Occident…