0000000000024827

AUTHOR

Giuseppe Burgio

Etre adolescent gay: harcèlement et homophobie à l'école

research product

La cattedra di Kuhn: l’autorità pedagogica nel processo di validazione

research product

I Rom a scuola. I problemi dell'inclusione

research product

Sovranità culturale.Lingua, letteratura e scuola nazionale

research product

Tessere il mantello di Arlecchino. Dal multiculturalismo alla pedagogia interculturale

research product

Desordres simbòlics de la masculinitat

research product

Unioni civili, matrimoni omosessuali e diritto alla genitorialità. Una prospettiva pedagogica

research product

Être adolescent gay : harcèlement et homophobie à l'école

Recemment la pedagogie s’est ouverte aux differences, s’efforcant d’inclure des groupes sociaux fragiles inseres dans des dynamiques de domination et/ou de marginalisation. Encore trop peu a ete fait pour les homosexuels qui, dans la phase complexe de l’adolescence, ont la difficile charge de vivre une difference forte et socialement stigmatisee. Les etapes du developpement personnel sont nombreuses, tout comme les risques qui y sont lies, la premiere de toutes etant le risque de violence verbale et physique de la part des compagnons a l’ecole. A cela s’ajoute une sorte de deficit educatif du au fait que toutes les figures adultes qui devraient soutenir ces jeunes (les parents, les enseigna…

research product

Minoranze, marginalità, emancipazioni. L'intercultura come pedagogia delle differenze

research product

Postfazione

research product

La parola per dirsi. Illetteratismo, marginalità e femminilizzazione delle migrazioni

research product

L'identità diasporica. Pratiche transnazionali e dinamiche interculturali.

research product

Performance of H2-fed fuel cell with chitosan/silicotungstic acid membrane as proton conductor

Composite organic–inorganic proton exchange membranes for H2–O2 fuel cells were fabricated by ionotropic gelation process combining a biopolymer (chitosan) with a heteropolyacid (silicotungstic acid). According to scanning electron microscopy analysis, compact, homogeneous and free-standing thin layers were synthesized. X-ray diffraction proved the crystallinity of the fabricated membranes and showed the presence of Chitosan Form I polymorph soon after the reticulation step and of the Form II polymorph after the functionalization step. Fourier-transform infrared spectroscopy demonstrated that the Keggin structure of the heteropolyacid is maintained inside the membrane even after the fabrica…

research product

Tertium datur: la differenza e l’indifferenziato in Irigaray

research product

La metropoli guerrigliera. soggettivazione democratica e organizzazione della moltitudine.

research product

La relazione interiore. Ascesi, politica, pedagogia

research product

L'omofobia in adolescenza. Esclusione e bullismo a scuola,

research product

La pedagogia e il queer. Sessi, generi e desideri nel postmoderno

research product

Oltre la violenza nazionalista. Dalle guerre dell'Eelam alla pedagogia del conflitto

research product

La città è un palinsesto. Corpi, differenze, cittadinanze

research product

Genere, violenza e desideri in adolescenza

research product

Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità

research product

Recensione a Matilde Callari Galli, Antropologia senza confini. Percorsi nella contemporaneità, Sellerio, Palermo, 2005

research product

Colonie, Imperi e Migrazioni. Un inquadramento postcoloniale dell'Europa multiculturale

The article considers the multicultural roots of the European Union from a postcolonial perspective. Therefore, European history is outlined from colonialism to imperialism, concluding with recent regulations on international migration. The etymology of the terms colony and culture, both derived from the Latin verb colĕre (to cultivate), is the link that connects these themes, highlighting a conception of the relationship between Europeans and the otherness based on exploitation and domination. Through this view, differential colonialism merges with social self representation (antropopoiesi) inherent in the concepts of culture and education and already disclosed by the Greek paideia.

research product

Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale. Una ricerca etnopedagogica

research product

La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: i Tamil in Italia

research product

Eros adolescente. il desiderio omosessuale come sfida formativa

research product

Tra imbestiarsi e trasumanar. Politica ed educazione come antropopoiesi

research product

In viaggio dentro l’Occidente. La globalizzazione, l’intercultura, la diaspora tamil

research product

Intercultural Education in the European Union: Ideas from an Ethno-pedagogical Study on Tamil Migrants in Palermo

research product

Il corpo docente. La differenza di genere nella didattica

research product

Conflitti, meticciamenti, narrazioni. L’incontro interculturale in un’ottica etnopedagogica,

research product

Genuflessibilità. La formazione del maschile nel lavoro postfordista

research product

Verso un’ecologia dei conflitti: G. Bateson e la gestione pedagogica delle differenze

research product

Recensione di “S. Deiana, M.M. Greco (a cura di), Trasformare in maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella, Assisi 2012”

research product

Le Veneri del Delta. Migranti nigeriane, prostituzione transnazionale e maschilità occidentale

research product

Il maschile in adolescenza. genere e orientamento sessuale in prospettiva educativa

research product

Il bambino e l’armatura. Maschilità, violenza, educazione

research product

La scuola tra riforme e cambiamento. Bullismo, empowerment, intercultura

research product

L’istruzione e la formazione

research product

La politica della moltitudine. il progetto pedagogico dei movimenti sociali

research product

Famiglie nella diaspora. Tamil e Italiani in una prospettiva transculturale,

research product

Sporcarsi le mani con l'intercultura: diaspore, nazionalismo e violenza

research product

Il personale, il politico, il pedagogico. La narrazione di sé nel movimento omosessuale

research product

L'etnopedagogia. Un dispositivo per l'intercultura.

research product

I tamil e gli altri migranti. sincretismo e intercultura a Palermo

research product

La cité et les lois di C. Castoriadis

research product

La commercializzazione dell'intimità. Esperienze di genere nella migrazione delle donne.

research product

L’identità nazionale deterritorializzata. Dalle migrazioni internazionali alle diaspore

research product

Per una conflittologia politica. Questioni a Mario Manno

research product

Il desiderio senza identità. Per una genealogia culturale e politica del queer.

research product

La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l'intercultura, la presa della parola

The term metropolis has a double meaning: it indicates the motherland in the colonialist historical movement and, at the same time, the urban conglomerate that characterizes our postmodernity. The theoretical link between the two meanings can generate a postcolonial critique and an intercultural analysis of our multicultural metropolis, exposed to differences and multiple identifications. At the same time, the metropolitan condition shows us how the contact between the differences is now intra-cultural and no longer inter-cultural, proposing a political rewrite of Intercultural Pedagogy as a plural and materialistic Differences Pedagogy, able to recognize the characteristics of struggle for…

research product

El cuerpo docente Sexuación de la didáctica, eros pedagógico y autoridad magistral

research product

La presa dell’ascolto. Dalle lotte rivendicative all’autonomia sociale

research product

Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali. Il caso della diaspora tamil

Perché il nazionalismo sembra ancora, forse più che in passato, diffuso in un mondo globalizzato? Come funziona l'identità “nazionale” in un contesto di migrazioni transnazionali? Possiamo ancora chiamare “migrazioni” i fenomeni diasporici che stanno trasformando le nostre società? Come possiamo discutere di intercultura in presenza del terrorismo internazionale? Il volume si occupa di tali questioni non in maniera generalista ma concentrandosi su un ambito specifico: i Tamil dello Sri Lanka, le pratiche (politiche, economiche, culturali) transnazionali che agiscono (terrorismo compreso) e le forme plurali di oppressione che soffrono (in Sri Lanka come nelle comunità diasporiche in Occident…

research product