0000000000044265

AUTHOR

Mauro Antonio Buscemi

A difesa della democrazia. Pensiero politico e visione storica in Sheldon Wolin

A Sheldon Sanford Wolin (1922-2015) va riconosciuto il merito di aver posto la comprensione della democrazia contemporanea lungo le direttrici di un’analisi elaborata per metterne in risalto i principali snodi critici. Gli eventi politici americani remoti e recenti sono da lui ripresi come il sottofondo alla cui luce giudicare le caratteristiche assunte via via dal potere e dal consenso popolare, soprattutto nella versione elitaria che contraddistingue sempre più marcatamente l’esperienza democratica degli ultimi decenni, ravvisandovi il progressivo indebolimento della partecipazione e dello stesso concetto costitutivo di cittadinanza.

research product

Visions and Forms of Democratic Participation in Italian Universities after 1968

The essay focuses on the ideological aspects and organizational dynamics underlying the 1968 protests in Italian universities. It analyses the inter-generational confrontation within the parties and in the wider public sphere in order to explain the new assembly-based organization in the Italian university. Young people in many countries demanded new spaces for a more direct political action; in Italy this would foster a change in the university representatives and parliamentary bodies which had so far mediated student participation. The UNURI (Italian University’s National Representative Union), founded in 1948, would suffer a crisis in 1968 precisely on the thrust of requests from youth i…

research product

Sul recente libro di Mario D’Addio Democrazia e partiti in Luigi Sturzo (Lungro di Cosenza, Marco Editore, 2009, pp. 366) – La visione rosminiana

In questa nota sul libro di Mario D'Addio dal titolo "Democrazia e partiti in Luigi Sturzo" si pone in risalto l'importanza della filosofia di Antonio Rosmini nell'elaborazione del pensiero sturziano

research product

Augusto Del Noce e l'eterogenesi dei fini della rivoluzione nel Novecento

This essays aims at studying how Marxism acts within the European scene; there it never succeeds in the direct attainment of power but it spreads on a cultural and social level, as an ideology of materialism and as a criticism to the common religious tradition. According to Augusto Del Noce it is a paradox that the Marxist thought becomes an unconscious ally of the bourgeois spirit whose aim is the spreading of the consumerism logic and of a laicized lifestyle in a society where, during the latter postwar period, the contemporary phenomenon of natural irreligion spreads as exclusion of God from the public and private life. He thinks that a freer and more united society can be created giving…

research product

Girolamo Cardinale: le belle lettere per una pedagogia tra premesse morali e prospettive sociali

L’impegno intellettuale di Girolamo Cardinale è sostanzialmente rivolto verso l’approfondimento di tematiche letterarie relative alla retorica, da lui trattata attraverso lo studio dei classici e in prospettiva pedagogica e morale.

research product

Economia e relazioni umane. A proposito di un libro di Luigino Bruni

research product

Luigi Sturzo: dal Programma municipale al Partito Popolare

research product

Religione e politica in Niccolò Tommaseo

research product

L'idea di libertà in Luigi Sturzo. Aspetti storici e politici

research product

Introduzione a Riflessioni politiche intorno all’efficacia e necessità delle pene

L’importanza storica e ideologica dell’opera "Riflessioni politiche intorno all’efficacia e necessità delle pene" consiste nel fatto di rappresentare uno dei pochi interventi miranti a riformare la legislazione penale del tempo. Le analisi e proposte di Tommaso Natale sono per molti versi precorritrici di successive tendenze garantiste di diritti e dignità della persona sul piano della procedura e della sanzione penale. Tale capacità interpretativa è agevolata anche dalla sua lettura filosofica di questioni pertinenti alla politica e al diritto.

research product

Rivoluzione o Provvidenza? Una lettura politica della libertà a partire da Rosmini

In this paper, the value that Antonio Rosmini’s works preserve is studied in order to understand the philosophical premises of modernity as a condition for identifying the different visions of politics and the exercise of power that develop among the ideologies of the twentieth century. His reflection, rethought by Augusto Del Noce, becomes a significant moment in the context of Christian thought, because it allows us to link past and present through the background of his political vision in a philosophical key. Rosminian political meditation, compared with Alexis de Tocqueville’s analyzes of democracy, becomes a main way to connect the ideas of Catholics with those of liberals, seeing the …

research product

Gioacchino Ventura: la Sicilia nell’Italia confederale

Gioacchino Ventura è stato un filosofo e religioso teatino dalla vita intensa e a tratti perfino avventurosa, conosciuto prevalentemente per la sua partecipazione ai moti indipendentistici siciliani del Quarantotto, auspicando una soluzione di tipo confederale per l’unità d’Italia.

research product

Napoleone Colajanni e il socialismo

Il socialismo, nella visione di Napoleone Colajanni, avrebbe operato meglio se alla lotta di classe si fosse sostituito il metodo di un avanzamento graduale di innovazioni e riforme da applicare ai diversi ambiti della società. Stava qui, secondo lui, la chiave di lettura di un socialismo davvero scientifico, insieme alla possibilità di pervenire a una patria effettivamente repubblicana caratterizzata da un ampio decentramento diramato in forma federale e municipale. Questo suo approccio intellettuale ne pone l’opera all’interno di un dibattito sul pensiero socialista non appena italiano, ma senz’altro europeo.

research product

Recensione di La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei

Il volume a cura di Raffaella Gherardi "Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei" è suddiviso in tre parti precedute da un saggio introduttivo e concluse con un’appendice in cui è riportata la Dichiarazione approvata e proclamata il 10 dicembre 1948, mettendosene in rilievo nei diversi contributi il valore storico e politico, per l’incidenza che da allora esercita sul piano dei diritti umani e della loro configurazione e promozione universale. Le tre parti del volume approfondiscono a più voci: l’evoluzione dei diritti umani dalla modernità ai nostri giorni; la visione contemporanea oltre la tradizione occidentale; lo sviluppo odierno nella pros…

research product

Il Novecento italiano tra kulturkampf e ripensamento ontologico nell'interpretazione transpolitica di Augusto Del Noce

L'analisi della secolarizzazione svolta nel saggio è sviluppata attraverso le tesi proposte nelle opere delnociane. In esse, per il tramite di una lettura della politica in chiave filosofica, è presente il pensiero dell'ontologismo in generale e di Antonio Rosmini in particolare, costituendone nell'insieme la principale ispirazione.

research product

Cataldo Naro e le radici cristiane dell'Europa

research product

Introduzione a Il comunismo ed il socialismo

Antonio Rosmini anticipa in questa sua opera, elaborata nel 1847 e pubblicata nel 1849, alcune tra le questioni che in seguito saranno addebitate alle soluzioni politiche sviluppate nell’ambito del materialismo storico e dialettico. Il comunismo ed il socialismo permane ancora una lettura interessante e stimolante per osservare con spirito critico le idee e i fatti della storia politica di metà Ottocento, offrendo al lettore le ragioni profonde delle analisi rosminiane sulla possibilità di una società migliore nel segno della giustizia sociale.

research product

La politica e gli Stati, interpretare il presente attraverso la storia

La nuova edizione del volume a cura di Raffaella Gherardi La politica e gli Stati si compone di due parti, che danno espressione al sottotitolo Problemi e figure del pensiero occidentale: se la prima parte è indirizzata verso la trattazione delle questioni che hanno via via problematizzato sul piano ideologico e istituzionale le vicende politiche di questo duplice arco storico, la seconda parte è invece dedicata alla presentazione dei pensatori che da Niccolò Machiavelli in poi con le loro opere hanno dato formulazione teorica a idee e concezioni politiche.

research product