0000000000044702
AUTHOR
Alice Franchina
Place-Keeping and Ecological Services. Una prospettiva di Studi
La diffusione di azioni di appropriazione e gestione condivisa di aree verdi urbane residuali o degradate (place-keeping) rende manifesto un cambio di prospettiva da parte dei cittadini. Esse legano il dibattito sugli urban commons e sulle pratiche di condivisione alla più generale questione ecologica urbana, e inducono a un ripensamento degli standard in senso prestazionale. Il contributo presenta i primi risultati di una ricerca più ampia, tuttora in corso, che indaga i servizi ecosistemici erogati nei casi di place-keeping, evidenziando analogie e differenze rispetto alle aree verdi tradizionalmente pianificate, e analizza il ruolo e la partecipazione dei cittadini nel progetto e nella g…
Postdemocrazia e postmetropoli quindici anni dopo
Female Architecture
The objective of this study is that one, starting from the initial considerations, to give back to the history of architecture, through drawing as a critical means of inquiry, the thought and work of some women-architect who, between 1926 and 1962, have designed and/or built buildings of fine architectural quality. The critical re-drawing, which in this case is mimetic to the construction of the project, wants to make manifest the thought of some figures of the Modern Movement often relegated to an unknown fate; in particular it analyses a part of the activity of Lilly Reich, Helena Niemirowska Syrkus and Charlotte Perriand. The study aims to build a graphic inedited and exhaustive repertor…
Sviluppo locale e Community-University Partnership. Una sperimentazione nella Valle del Simeto
L'articolo racconta l'esperienza della CoPED Summer School (Community Planning and Ecological Design) svolta in Sicilia, nella Valle del Simeto, a Giugno 2015. La Scuola è una delle tappe del processo di costruzione del Patto per il fiume Simeto, che è cominciato nel 2002 ed è stato condotto in una cornice di community-university partnership da alcuni action-researchers in collaborazione con la comunità locale. Inoltre, la Valle del Simeto è stata scelta come area pilota per la Strategia Nazionale per le Aree Interne promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico. Il principale obiettivo della scuola è stato quello di lavorare ad alcuni progetti da implementare all'interno della Strate…