0000000000045673

AUTHOR

Vincenzo Melluso

Edificio per abitazioni, Caronia Marina, Messina

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 14° Convegno” Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto il 13 ed il 14 dicembre 2016 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per un Edificio per abitazioni, Caronia Marina, Messina, racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura. The publication collects the contributions rela…

research product

Metamorfosi

Insegnare architettura-fare architettura è il carattere che Vincenzo Melluso riconosce alla Scuola di Palermo e che da anni lui stesso porta avanti. Una didattica del progetto che parte dalla lettura del grande libro del paesaggio abitato e dalle sue mutazioni, per contaminarsi poi in altre discipline e diventare infine forma architettonica Teaching architecture and making architecture is a trait of the Palermo School, says Vincenzo Melluso, who has been putting it into practice for years by first having students peruse the big book of the inhabited landscape and its mutations, then intersecting the discipline with other ones, and finally asking them to create architectural form

research product

Messina, l'architettura della ricostruzione.Metodi, processi e modelli di riferimento della città nuova

Il saggio è il frutto di una sintesi della ricerca e degli studi fatti da Vincenzo Melluso in merito alle problematiche legate alla formazione della città di Messina dopo la ricostruzione a seguito del terremoto del 1908. Raccoglie anche alcune riflessioni sviluppate all’interno della tesi di dottorato svolta da Giuseppina Farina sull'architettura moderna a Messina, che lo stesso ha seguito come tutor. Nello scritto, si sottolinea l’importanza ed il valore della struttura urbana della città. Nella forma urbana è individuato un grande valore insediativo. Inoltre, i caratteri figurativi e compositivi di numerose opere architettoniche, presenti all’interno del tessuto urbano del dopo terremoto…

research product

Architetture per la mobilità

Le infrastrutture legate alla mobilità di persone e merci hanno sempre avuto un forte ruolo nella trasformazione del territorio e delle città, determinandone sviluppo ed offrendosi spesso come occasioni per significative trasformazioni dello spazio abitato. L’opera infrastrutturale si pone come strategica opportunità per una crescita virtuosa del territorio antropizzato, capace di determinare migliori condizioni non solo nelle relazioni, ma anche rispetto alle nuove necessità dell’abitare. L’interesse quindi ad indagare, attraverso il progetto di architettura, le implicazioni che i tracciati infrastrutturali determinano sul territorio si fa sempre più decisiva per verificare e controllare l…

research product

Il miracolo di una normalità civile sul litorale siciliano

research product

Il progetto urbano come "sutura"

research product

Comments on architecture in Italy.

L’articolo traccia, sotto forma di intervista, la posizione dell’autore rispetto alle seguenti questioni: 1. Come definite l'architettura? Cosa vuol dire fare architettura oggi? 2. Esiste un'architettura italiana? In che senso se ne può parlare? Cosa la caratterizza? 3. Nuova, stabile, confortevole, condivisa, riconoscibile, eccitante, bella ... A quali valori e obiettivi fate riferimento nel vostro fare architettura? Perché?

research product

Ville Italiane. Casa Dusenszky Vitale, Valle d'Itria, Puglia

L’articolo descrive il progetto per la casa commissionata dai coniugi Dusenszky-Vitale all’architetto Vincenzo Melluso. Precede la descrizione del progetto il saggio critico “Appartenenza e distanza dai luoghi e dalle circostanze” a cura di Dario Costi. La descrizione letteraria è accompagnata dai disegni e dalle foto, ad opera di Giovanni Chiaramonte, che descrivono ampliamente il progetto realizzato.

research product

Architettura, forme del paesaggio

research product

Chiesa e centro parrocchiale Gesù Maestro

research product

Foresteria di casa D&V, Valle d'Itria, Puglia

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 13° Convegno” Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto I l10 ed il 11 dicembre 2015 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per la Foresteria di casa D&V, Valle d'Itria, Puglia, racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura. The publication collects the contributions related…

research product

Würth Headquarters Administrative Building and Art Forum Exhibition Area Capena, Rome, Italy

La pubblicazione si configura come un atlante dell’architettura europea contemporanea. La raccolta dei differenti contributi e di progetti selezionati, offre una visione completa degli indirizzi linguistici e compositivi dell’architettura in Europa. Il volume è suddiviso in cinque sezioni: nod-europa, est-europa, sud-europa, ovest-europa, centro-europa. L’autore offre il suo contributo con la descrizione del progetto, realizzato nel 2006, del centro logistico e degli uffici amministrativi della sede Wurth a Capena (Roma) Il progetto è ampliamente commentato e descritto dai disegni di progetto e dalle foto della realizzazione.

research product

Zweifamilienhaus/Double Family House in Marina di Caronia

L’articolo descrive un’opera, di cui è progettista l’autore, costruita lungo la costa tirrenica siciliana. Inserito nel catalogo del Premio Internazionale di Architettura ECOLA (edizione 2006) l’articolo rappresenta una significativo contributo al tema del Premio orientato alla documentazione delle problematiche costruttive dell’architettura in Europa.

research product

Chiesa e centro parrocchiale "Gesù Maestro"- Potenza

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 10° Convegno” Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto Il 5 ed il 6 dicembre 2012 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per il centro parrocchiale Gesù Maestro, racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura. The publication collects the contributions related to the 10th Co…

research product

“Risalire” sui luoghi del mito. Il Pilone di Capo Peloro nel territorio dello Stretto di Messina

Le grandi opere di ingegneria spesso suscitano interesse ed attenzione per il rapporto che instaurano con i luoghi, una qualche competizione tra la grandiosità dell’ambiente naturale e la monumentalità dell’opera stessa. Talvolta avviene una vera e propria riconfigurazione del paesaggio dove l’elemento artificiale arriva e reinterpreta in chiave moderna lo stato dei luoghi. Lo Stretto di Messina, con i due poderosi piloni che si guardano gemelli dalle rispettive sponde, ci racconta proprio una di queste storie. Lì, dove nei secoli mito e poesia si sono fusi, si formano immagini forti e suggestive, si percepisce appieno cosa accade quando i due elementi, naturale e artificiale, dialogano in …

research product

Casa Costanza

research product

Direzione e spazio museale del centro logistico Wurth, Capena (Roma)

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 15° Convegno "Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto Il 4 ed il 5 dicembre 2017 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per gli uffici direzionali e per lo spazio museale del centro logistico Wurth, Capena (Roma), racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura. The publicat…

research product

Progetto per la riconfigurazione del fronte a mare sud - Messina

Un catalogo-mappa dell’omonimo Convegno organizzato dalla Facoltà di Architettura di Firenze che, da dodici anni, raccoglie progetti e realizzazioni dei maggiori architetti italiani contemporanei. Sul fondale del paesaggio italiano, un libro per riflettere sulla situazione dell’architettura nel nostro Paese, nel rapporto dialogico tra funzionalità ed estetica dell’abitare, tra architettura e paesaggio e tra architettura e fotografia, presentando accanto alle più significative opere di architetti conosciuti a livello nazionale e internazionale gli scatti di tre grandi interpreti dello sguardo (Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giovanni Chiaramonte) a testimonianza della feconda relazione ch…

research product

Vernacular and bioclimatic architecture and indoor thermal comfort implications in hot-humid climates: An overview

Abstract Sustainable urban development, especially in disadvantaged regions, has increasingly gained a major strategic priority. New settlements and urban regeneration programs have to achieve an improvement of social life quality, promote economic growth and increase environmental protection practices and proper use of local resources. In this framework, building environment development must exploit natural resources with responsible approach by using local materials and traditional techniques. In this end, indoor comfort and energy consumption have to match the territories needs. Low energy and passive heating/cooling techniques should be considered as a valid option in many building proj…

research product

Casa e paesaggio: gli sguardi di Culotta e Leone

Proponiamo una nuova lettura di uno dei momenti più alti dell’architettura contemporanea in Sicilia attraverso la presentazione del ricco contributo offerto da Pasquale Culotta e Giuseppe Leone, scegliendo, tra i tanti, il tema forse più caro alla loro maniera di lavorare: l’abitare in relazione ai luoghi We propose a fresh reading of one of the paramount moments of contemporary architecture in Sicily through the presentation of the rich contribution offered by Pasquale Culotta and Giuseppe Leone, selecting from many themes the one that they perhaps cherished most in their work: living in association with the location

research product

Laboratorio V di progettazione architettonica

Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del V° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo.Obiettivo dei laboratori è l’elaborazione in sequenza di almeno un paio di progetti di architettura, centrati anche su temi differenti, almeno uno dei quali concordato in comune e da sviluppare contemporaneamente nei diversi laboratori. Ogni docente titolare sceglie i propri temi sulla base del riferimento a questioni di rilievo affioranti nella contemporaneità e col solo vincolo del grado elevato di complessità. Per ciascuno di essi istruisce approfonditamente l’individuazione delle questioni emergenti. I prog…

research product

Architetture temporanee in un luogo senza tempo. Progetti per Capo Peloro sullo Stretto di Messina

L’articolo descrive gli esiti della ricerca progettuale e didattica svolta dall’autore nell’ambito del workshop promosso dallo I.U.A.V. nel 2005 a Venezia. Il tema ha affrontato le questioni legati alla trasformazione del paesaggio dello Stretto di Messina.

research product

Architettura e spazio liturgico

L’articolo descrive un’opera di cui è progettista l’autore relativa la realizzazione di una chiesa e di un centro parrocchiale. Il progetto è l’esito di un’attenta ricerca sul tema dello spazio di culto ed è risultato vincitore al concorso ad inviti promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1999. L'articolo illustra i fondamenti teorici e i principi compositivi e figurativi che hanno guidato l'autore del pogetto.

research product

Laboratorio di Architettura degli Interni

Il breve saggio delinea le linee guida della didattica del progetto di Architettura di interni del corso di laurea in Architettura, descrivendone gli obbiettivi, i contenuti e le finalità.

research product

Concorso per la riconfigurazione del fronte mare sud di Messina

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 12° Convegno” Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto Il 9 ed il 10 dicembre 2014 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per il Concorso per la riconfigurazione del fronte mare sud di Messina, racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura. The publication collects the cont…

research product

Un’architettura dello sguardo

Riflessioni sull’identità dell’architettura italiana intesa come percorso di esperienze fatto di suggestioni e rimandi dettati dalla cultura moderna e contemporanea, anticipando temi del volume monografico Co.Incidenze, di prossima pubblicazione.

research product

Architettura dello sguardo.Tre progetti di case più uno

Produzione architettonica e dimensione storico-critica hanno intrattenuto in passato buoni rapporti, in particolar modo nelle passate stagioni degli anni sessanta-settanta, che hanno visto l’Italia recitare un ruolo di protagonista nella scena internazionale. Negli anni successivi questi rapporti si sono affievoliti, finendo per cessare quasi del tutto in tempi più recenti. Difficile dire a quale delle due componenti sia da ascrivere. Crisi dell’architettura e crisi della critica sono sempre in realtà una specchio dell’altra, e difficilmente si potrebbe pensare di rianimare l’una senza riattivare contestualmente anche l’altra. La circostanza di un proficuo riavvicinamento è stata la prima e…

research product

A casa del Signor G. Progetti per un interno: 19 committenti, 54 città

La visione “transcalare” su di una concezione dell’abitare come prerogativa dello sguardo “progettante” – dall’oggetto all’ambiente universale – è una chiave di lettura del Laboratorio di Architettura degli Interni. La capacità di individuare significati e relazioni “all’interno” dell’esperienza dell’uomo, dalla stanza al paesaggio, è il filo conduttore della continua formazione del progettista. Per lo svolgimento del Laboratorio si è assunto come “paesaggio” di riferimento i luoghi e le città descritte da Italo Calvino nel suo libro Le Città invisibili . A partire da questo scenario è stata richiesta l’elaborazione di un luogo interiore in grado di tradurre in spazialità insieme ad una vas…

research product

La diversità italiana

Una riflessione sul valore della formazione e dell’identità stessa dell’architettura italiana

research product

Non c'è forma che non si trasformi. Palermo, città come esperimento

Non c’è forma che si trasformi. È una formulazione emblematica che ha dato slancio all’attività di studio e didattica che ha visto impegnati gli studenti del Laboratorio_5 nell’arco degli ultimi anni e che ha trovato nella struttura urbana di Palermo un significativo campo d’indagine progettuale. Si è voluto, infatti, orientare l’attenzione verso la realtà della città siciliana, in particolare in aree poste lungo i margini del suo centro storico, per affermare la necessità - ancora una volta - di una operazione decisa, capace di proseguire in quella ricca e articolata “metamorfosi”. Per secoli, infatti, Palermo ha registrato una sequenza di sovrapposizioni e inserimenti che hanno avuto la f…

research product

Casa Costanza

research product

A conversation with Alberto Sartoris

I meet Alberto Sartoris in his studio house at Cossanay, a small community in French Switzerland. He receives me with distinguished hospitality in a welcoming and charming setting. Everything here speaks of a history, professional and human, rich in experience and full of passion for architecture and for everything to do with the avant-garde in all its manifestations. His account is full of anecdotes and references to those moments that characterised the beginnings and development of modernism in architecture in which he was such a prominent figure. In recent years his profound commitment in the fields of theory, art and design have received much critical attention The last exhibition held …

research product

RE-CYCLE ITALY. PMO RE-VERSE. Non c'è forma che non si trasformi. Palermo, città come esperimento.

Non c’è forma che non si trasformi, titolava così “Il Sole 24 Ore” un articolo di Anna Li Vigni , studiosa di estetica, apparso nel luglio del 2011. Mi pare una formulazione emblematica per dare l’incipit a questa mia breve nota, ad introduzione di una attività di che vedrà impegnati studiosi, architetti e studenti intorno a temi e questioni che troveranno un campo di indagine privilegiato nel territorio di Palermo. Palermo quindi città come esperimento, in particolare una sua porzione significativa e strategica per il suo sviluppo: il sistema della Costa Sud, da Sant’Erasmo alla borgata marinara di Aspra. Il tema del fronte mare rappresenta per la grande metropoli siciliana un luogo paradi…

research product

Angiolo Mazzoni

Engineer and Architect, Mazzoni is famous for his numerous projects and completed works, mainly comprising public buildings, train stations and post offices. In 1919 he obtained a degree in engineering at the Scuola di Applicazione per Ingegneri, where he studied under G. Giovannoni, G.B. Milani, and V. Fasolo. Subsequently he attended Bologna’s Accademia di Belle Arti, where he obtained a degree in architecture in 1923 As most of his work presents a wide use of experimentation and different styles, it is hard to find a common denominator. Moreover, during his training he was also influenced by the monumental and traditional styles typical of Piacentini, whose studio Mazzoni frequented for …

research product

Progetto di concorso per il nuovo Centro visitatori del Campo di Fossoli, Carpi (MO)

Il contributo presenta il progetto per la realizzazione del nuovo centro visite di un luogo estremamente carico di significato come il campo di Fossoli.

research product

Ricerca e sperimentazione nell'architettura di Pantano e Rovigo

L’articolo descrive gli esiti della ricerca, avviata dall’autore dal 1985, rispetto all’esperienza dell’architettura messinese ascrivibile alle istanze del Movimento Moderno. Da questa ricerca emergono per la prima volta le figure di Vincenzo Pantano e Filippo Rovigo. L’articolo rappresenta un ulteriore contributo alla sistematizzazione dei materiali, raccolti negli anni e custoditi dall’autore, che si offrono come un importante e originale contributo all’attività di ricerca rispetto all’esperienza dell’architettura moderna in Sicilia.

research product

Architetture del distacco

research product

Costanza House

research product

Comporre : l'esperienza didattica del primo progetto di architettura

Per lo studente che intraprende gli studi di Architettura, il primo Laboratorio di Progettazione Architettonica è certamente un passaggio paradigmatico. Rappresenta una sorta di iniziazione alla disciplina del progetto, attività che caratterizzerà l’intero percorso di formazione fino al completamento degli studi. Con questa consapevolezza, l’attività didattica svolta ha avuto l’obbiettivo di offrire un quadro di riferimento di base, in grado di fornire gli strumenti adeguati per una prima sperimentazione intorno alle dinamiche che segnano l’elaborazione del progetto. L’intero processo didattico è stato concepito attraverso una serie di passaggi strategici, contraddistinti principalmente da …

research product

A Sustainable and Zero Energy Healthcare Facility in Mozambique

Sustainable urban development, especially in economically disadvantaged regions, has increasingly become a major strategic priority. New settlements and urban regeneration programs have to improve the quality of social life, promote economic growth, increase environmental protection practices, and ensure the appropriate use of local resources. In that framework, a well-structured healthcare service is commonly conceived as vital for urban development. In response, this paper proposes the construction of one such healthcare facility in a deprived urban area in Maputo, Mozambique. Prioritising typical pillars of sustainability, the project’s design considers traditional building typology and …

research product

Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo

Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…

research product

La stazione ferroviaria e marittima di Angiolo Mazzoni a Messina

Fin dagli ultimi anni dell’Ottocento, l’inserimento delle stazioni ferroviarie all’interno delle città italiane, con il loro carattere tipologico nuovo e fortemente segnato dalle implicazioni tecnologiche, stimola una forte trasformazione e, in molti casi, modifica relazioni e impianti urbani consolidatati nel tempo. Lo sviluppo dei nuovi tracciati ferroviari sul territorio, con la conseguente necessità di cavalcavia, viadotti e gallerie, interferisce con i tessuti urbani esistenti e condiziona gli assetti del territorio nei suoi sviluppi futuri. L’organismo della stazione conserva un ruolo determinante, attraversando anche il Novecento, ! no ai nostri giorni, per questa sua necessità di co…

research product

Una casa in Puglia

Il volume traccia un affascinante percorso visivo sul territorio dove è stata costruita la villa oggetto del volume, commissionata dai coniugi Dusenszky-Vitale all’architetto Vincenzo Melluso, descrivendone l’esterno nella sua complessità e l’interno in ogni suo dettaglio. Il saggio critico dell’arch. Alessandro Rocca traccia il background culturale dell’architetto Melluso, la storia della committenza e dà ragione del progetto e del suo territorio, accompagnato da disegni e piante del complesso edificato. Commenta inoltre le scelte di arredamento operate dalla proprietaria, che Rocca chiama “gli oggetti della mente e del cuore” e che trasformano gli interni in una Wunderkammer. «Muri che di…

research product

Abitazione bifamiliare

L’articolo descrive un’opera, di cui è progettista l’autore, costruita lungo la costa tirrenica siciliana. Inserito nel numero monografico “Convertible” della rivista Area, si offre come contributo ai temi legati al recupero, riconversione e riqualificazione dell’edilizia degradata.

research product

Vincenzo Melluso, Un viale urbano di 120 KM

Il volume raccoglie i risultati della ricerca Nazionale Prin 2007 “ Riqualificazione e aggiornamanto del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’italia centromeridionale” svolti dall’unità Palermitana (responsabile Andrea Sciascia). Una fase della ricerca si è svolta attraverso diversi incontri seminariali. Uno in particolare ha raccolto l’esperienza scientifica, didattica e professionale sviluppata intorno al tema del rapporto fra la città di Palermo e il suo sistema delle infrastrutture viarie come la circonvallazione e l’autostrada. Sono intervenuti, in questa occasione, in qualità di relatori: Giuseppe Guerrera, che ha illustrat…

research product

Al di là del muro

Il presente volume documenta gli esiti del Laboratorio Estivo Siracusa, un workshop internazionale di progettazione dal titolo “Il Paesaggio dell’archeologia, tre occasioni per fare città”, tenutosi a Siracusa dal 29 settembre al 8 ottobre 2012 e organizzato dalla S.D.S. di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Il seminario ha affrontato la relazione tra aree archeologiche e città contemporanea, un tema di grande rilevanza per il futuro della città. Siracusa e il suo territorio costituiscono, infatti, un interessante caso studio per la presenza di testimonianze archeologiche straordinarie, poco valorizzate e spesso escluse dalla vita urbana contemporanea. This volume document…

research product

Approdo per l'area di San Basilio

research product

Casa Dusenzky-Vitale, Valle d'Itria

La pubblicazione raccoglie i contributi relativi al 9° Convegno” Identità dell’Architettura Italiana” che si è svolto Il 1 ed il 2 dicembre 2011 a Firenze. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia, Progetto – Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione architettonica e Urbana di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti e della rivista “Casabella”. Il contributo dell’autore, a partire dalla descrizione del progetto per una casa in Valle d’Itria, racconta alcuni concetti propri del suo fare architettura.

research product

Potenza. Paesaggio e luce

La tesi riguarda l’evoluzione del lavoro degli architetti che si è definitivamente svincolato dal determinismo modernista del progetto di architettura per approdare al relativismo critico del progetto di paesaggio. Il progetto è pensato prioritariamente in relazione a ciò che percepisce la comunità locale, e non al pensiero unico del progettista che determina una trasformazione secondo un principio insediativo astratto. Esiste una nuova modernità che si evolve secondo strategie proprie della cultura della nostra epoca. Ogni comunità esprime una cultura locale, che è connessa con la cultura universale. In questo momento la cultura universale esprime disordine, incertezze, una mescola di situ…

research product

Agopuntura urbana. Casa bifamiliare a Caronia Marina

research product

Cinematografi di Sicilia. 1944-1973: Cinema Olimpia, Apollo, Odeon.

Gli edifici per gli spettacoli cinematografici rappresentano un nucleo di architetture assai articolato e di gran pregio. Se ne distinguono in particolare tra: il Cinema Odeon, il più importante per dimensioni, fornisce un esempio ricco di elementi figurativi, determinato da un equilibrato rapporto tra soluzioni formali e decorative. Tutto ciò è evidenziato con particolare cura sul fronte prospiciente il viale San Martino. Il Cinema Apollo, ubicato tra la via Cesare Battisti e la via S. Filippo Bianchi si presenta con un aspetto di grande compattezza e manifesta più degli altri una matrice razionalista. Anche in questo caso la soluzione per il prospetto principale rappresenta l'elemento più…

research product

Progetti di architettura

research product