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Arcagni
Digital Pandemic - Tecnologie alla prova delle pratiche
Le tecnologie alla prova del Lockdown Covid: quali tecnologie, quali emergenze e quali orizzonti Technologies to the test of the Covid Lockdown: which technologies, which emergencies and which horizons
Il cinema delle origini e del futuro
The early years cinema on the online platforms
Computer Vision e Imaging come “visionica”. Verso la Visual Intelligence
La computer vision realizza un nuovo occhio sempre più autonomo e connesso alle funzioni dell'intelligenza artificiale, proponendosi così come nuovo modello del vedere.
A proposito di piattaforme e cinema
SciFi Club e Uam.TV are just two of the new streaming platforms for cinema that are creating a vast and varied panorama of film proposals for the web.
La vita dopo la rivoluzione
After what we can call "Digital Revolution" we need to redefine our approach to technologies and science. We need a new cultural approach to technologies.
Appunti sparsi per una digitalità che si avvia verso il Metaverso
Il Metaverso rappresenta un nuovo "turn" all'interno della tecnologia e della cultura digitale. Questa svolta fa emergere nuove questioni e pone nuove sfide soprattutto nel settore della comunicazione e della cultura.
Dalla produzione alla generazione di immagini
Le AI TTV (Text to Video) configurano nuove mondi della visione in cui le immagini (anche in movimento) non sono più prodotte ma generate dalle macchine.
Il gioco della vita
BOB di Ian Cheng è un film interattivo gestito da un'intelligenza artificiale secondo la logica degli automi cellulari studiati da Stephan Wolfram
Wells futurologo
Una lettura critica del saggio di H.G Wells "La scoperta del futuro" con cui l'autore di letteratura di fantascienza definisce i caratteri di una nuova disciplina che alcuni decenni più tardi si sarebbe chiamata Futurologia. A critical reading of the essay by H.G Wells "The discovery of the future" with which the author of science fiction literature defines the characteristics of a new discipline that a few decades later would be called Futurology.
Ancora Transmedia
INTRODUZIONE AL NUMERO SPECALE DI ES JOURNAL dal titolo Porfessione: transmedia
Cinema futuro
From the very beginning, directors, critics, historians of cinema but also of art and, again, writers and artists questioned the technologies to ask themselves what future cinema would have had, which paths it could have explored: from René Berjavel's "total cinema" "Expanded cinema" by Gene Youngblood up to "future cinema" by Jeffrey Shaw and Peter Weibel and "soft cinema" by Lev Manovich. Today, more than ever, digital requires us to look at what is happening to photograph the present and try to project ourselves in new ways, forms and audiovisual practices, trying to intercept some directions that cinema could take. The author therefore proposes a "futurology of cinema" which is also (an…
Brandon TV
Una breve analisi della nuova piattaforma di contenuti seriali digitali Brandon TV
Metaverso o Multiverso
Esistono già diverse piattaforme di metaverso, ossia di ambienti immersivi, partecipati, condivisi. Ma non esiste ancora l'interoperabilità tra di essi. Questo significa che siamo al momento in una situazione di "multiverso" che potrebbe aprire le porte alla realizzazione di un "metaverso" (accettando la definizione di Matthew Ball per cui esso si può definire tale solo nel caso di una piena interoperabilità).
Macchine, media, pensieri e visioni... appunti (molto) sparsi
Immersive art proposes a vision that is the result of a machinic utopia
Fuori dalla finestra
Fuori dalla finestra è un webdoc interattivo che rilegge il tema dello schermo come finestra.
Bit fisiognomici
Il rapporto tra la fisiognomica e la tecnologia digitale: face recognition, morphing, face videomapping etc.
Simbiosi uomo-macchina e dispositivi visivi
Il rapporto tra essere umano e macchine nell'epoca digitale si sta trasformano in un rapporto simbiotico come già aveva intuito Joseph Licklider. E anche nell'ambito delle tecnologie di visione si può notare una trasformazione della macchina da attrezzo a dispsitivo complesso che entra in relazione quasi biologica con l'uomo.
L'esperienza immersiva e le sue ragioni
"L'idea di immersività" che emerge dai volumi: Nel centro del quadro di Bruno Di Marino e "Immagine, arte, virtualità" di Roberto Diodato "The idea of immersiveness" that emerges from the volumes: In the center of the painting by Bruno Di Marino and "Image, art, virtuality" by Roberto Diodato
Il cinema delle origini e del futuro (2)
From "L'invenzione di Morel" to "Agence", a brief prospecitve about the role of the artificial intelligence in dreaming and making movies
Il progetto "Return to Monkey Island"
Il ritorno del videogame "Monkey Island" apre ad alcune riflessioni sul rapporto tra cinema e videogame.
La logica visiva dei data
I deal with visuals, and I would like to show how, starting out from the visual aspect as a key element of Western society, we may attempt to understand how digitality (both in terms of technology and thought) has brought about revolutionary change in our society, altering cultural, social, and economic paradigms... I would also like to show how the archive, and all that may be understood as such, has become the cultural logic of our time, in the form of the database.
Media Virus
Covid 19 come metafora della viralità dei media digitali e della complessità della società connessa
Postfazione
Afterword of the bokk "Le immagini in movimento e la rivoluzione digitale" di Tosi, Lorusso, Seregni
1968: cinema e tecnologie
The cinema of 1968 and the representation of new technologies: between utopia and dystopia
VR Storytelling
The monographic section of this issue of Cinergie arises from a need that has becoming increasingly acute in the past few years, namely that of closely examining the modes, practices, strategies, and forms of storytelling used in the various forms and experiences of Virtual Reality (VR) entertainment. The question that we asked ourselves, and thus also the eld of analysis that we wanted to open focuses primarily on two elements: first, on if and how cinematic narration can exist in VR; second, on what paths the development of a form of storytelling not directly tied to cinematic language might take.
Rendering in corso...
Introduzione al libro "Gaming" di Alexander R. Galloway Introduction to Alexander R. Galloway's "Gaming" book
Immersi nel futuro
"Immersi nel futuro" è un volume di ricerca che affronta il tema dei contenuti "cinematici" per la realtà virtuale. "Immersi nel futuro" is a research volume that deals with the theme of "cinematic" contents for virtual reality.
Immersi nel futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV
The first Blueprint on Virtual Reality, rich in data, interviews, testimonies, answers these questions by photographing the Italian and international panorama, and analyzing future scenarios and opportunities for the public service and private operators.
Futurologia del cinema
Anche la storia del cinema annovera una serie di studi, ricerche e spunti legati al suo futuro tecnologico. Da Future Cinema a New Screen, i testi di Toffler e Berjavel varrebbe la pena tracciare la storia della "futurologia del cinema".
Un diverso orizzonte
L'esperienza cinematografica dei Giovanotti Mondani Meccanici e il clima culturale della stagione digitale italiana degli anni '80.
Cinema Futuro. Cinema interattivo
L'interattività sta diventando una opportunità concreta per la costruzione di nuovi storytelling digitali cinematografici. Vengono qui presi come esempio alcuni titoli recenti ed esaminati nelle loro dinamiche. Interactivity is becoming a concrete opportunity for the construction of new digital cinematic storytelling. Here some recent titles are taken as an example and examined in their dynamics.
Heart of Stone... and of Data
Sono i data oggi a definire i luoghi e in particolare la narrazione degli stessi
La collina del cinema
Breve storia del "Monte Olimpino" il gruppo cinematografico sperimentale. A brief history of "Monte Olimpino" the sperimental film group.
VR Storytelling
The question of cinematic VR production has been on the table for several years. This is due to the peculiarity of VR language which, even if it is de ned by an image that surrounds and immerses the viewer rather than placing them, as in the classic cinematic situation, in front of a screen, relies decisively on an audiovisual basis that cannot help but refer to cinematic practices of constructing visual and auditory experience. Despite this, it would be extremely reductive to consider VR as the mere transposition of elements of cinematic language. The VR medium is endowed with its own speci city, which inevitably impacts its forms of narration. We thus need to investigate the narrative for…
Blueprint - Pratiche culturali trasformative e urgenti
Blueprint is a collection of artistic and cultural digital practices born during the lockdown
Il volto delle emozioni. Dalla fisiognomica agli emoji
Il volume accompagna la mostra #FacceEmozioni curata da Donata Pesenti Compagnoni e Simone Arcagni per il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il volume esplora il dialogo che la fisiognomica ha intrattenuto nel corso del tempo con l'arte, il cinema, il teatro, la scienza e la tecnologia.
La scoperta del futuro
La scoperta del futuro è un manifesto di futurologia, una spinta giovane, moderna e tecnologica, figlia della scienza del suo tempo, verso una definizione metodica e analitica di un campo di studi tanto incerto quanto affascinante: il futuro. È manifesto anche del lato scientifico di Wells, o meglio della sua volontà di emanciparsi dalla semplice definizione di scrittore di fantascienza per accedere alla fama di scienziato, ambitissima da gran parte degli scrittori della sua epoca, da Jules Verne a Emilio Salgari, da Edgar Allan Poe a Thomas H. Huxley e Arthur Conan Doyle. Per Wells non si tratta di riabilitare la figura degli indovini, tutt’altro, ma di impiantare un campo di analisi ben d…