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Bellingreri A

Il bisogno educativo

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce uno dei capitoli di maggior importanza della Quinta unità formativa, nella quale si ragiona del senso dell'educazione e si tenta di pervenire ad una definizione dell'essenza stessa dell'educare. Questa frase tratta dal secondo paragrafo del capitolo bene può sintetizare la riflessione svolta dall'Autore e dalla coautrice: "Di nuovo, stiamo affermando che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e forse si predica già l’essenziale di questo nesso originario, scrivendo che il bisogno educativo si rivela o s’esprime come tale, come bisogno d’intimità e bisogno di dignità, nell’atto stesso in …

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L'evento persona

Il titolo è un monogramma dell’opera: la persona è un evento educativo, la sua ontologia apre il senso originario dell’educare. La Prima parte contiene i Segnavia, saggi di pedagogia fondamentale che elaborano una concezione dell’educazione definita da due istanze: una esistenziale, la realizzazione di una vita piena e totale; l’altra storica, la personalizzazione di un’eredità di senso. La Seconda parte apre Sentieri, attraverso testi di antropologia pedagogica che esplicitano quanto apprendiamo sulla persona nei mondi dell’educazione. Sono dedicati alla famiglia e all’«umanesimo dell’intimità»; all’esperienza di quanti, soprattutto nel volontariato, fanno rientrare nella riuscita della vi…

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La consegna di un sentimento della vita e la vita dell'intelligenza

Nella prima parte, l'A. propone una definizione dell'educazione come consegna di un sentimento della vita: ne va di un'eredità di senso, un ideale di vita buona percepito come valore positivo che consenta al soggetto di abitare eticamente il mondo. Nella seconda parte, è invece proposta una visione della formazione come affinamento dell'intuizione intellettuale, attraverso una pratica noetica che si ispira al metodo fenomenologico. La vita dell'intelligenza è vista come la forma più alta di vita, incremento dell'essere del soggetto e fulcro della personalizzazione dell'esistenza.

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Breve fenomenologia della vita emotiva nella prospettiva dell'educazione

The paper explores the link between human becoming and biographical narrative, within the empathy-centred existential dialogue. The existential dialogue should not be assimilated to a psychotherapeutic method: it is, rather, a special care relationship within an educational perspective. In a semiological analysis, the existential dialogue is an interaction shaped according to an empathetic code and giving rise to a peculiar relational regulation system based on: 1. demandingness (or control), linked to authority and competence; 2. emotional responsiveness (or empathetic contact), linked to socio-affective interaction; 3. authenticity (or congruence), linked to transparency in speaking. In a…

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