0000000000080844

AUTHOR

La Marca A.

L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…

research product

La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione

Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della sp…

research product

Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education

The aim of this research is to develop a toolkit enabling to observe transversal skills of future teachers. The research was carried out with 236 students attending the Educational Technologies course at the Primary Education program at Palermo University, during academic year 2017/2018. The research hypothesis is that the knowledge of the initial situation of students, as much objective as possible, requires triangulation, comparison and integration of the information collected with three self-assessment tools. An Italian toolkit is now available. It allows to detect the following, at the beginning of the university course: (i) how students integrate ICT with disciplinary contents and teac…

research product

Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies

The aim of the study was to establish the similarities and differences among existing instruments for measuring metacognition, in particular the awareness of reading comprehension and further to construct an original instrument for measuring features of metacognition, henceforth referred to as the Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies (M&MRS) Inventory. The M&MRS Inventory was distributed to 115 students at University of Palermo. The results revealed a good reliability

research product

Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento

Il panel ha registrato la presentazione di sedici studi o ricerche che hanno affrontato direttamente o indirettamente alcuni aspetti significativi della intelligenza, della comprensione e della partecipazione nei contesti di apprendimento-insegnamento (Lucisano & De Luca, 2015). Uno dei contesti ricorrenti nelle indagini è quello universitario, che è esaminato con riferimento particolare: alla introduzione nella didattica di dispositivi (pod- cast - Tore, Tino e Fedeli, Università di Padova); alla sperimenta- zione di modelli innovativi (IMPROVe Model - Miranda, Uni- versità di Salerno, Di Palma, Università di Napoli “Parthenope”) e predisposizione di interventi che possono qualifi…

research product

Apple Teacher: Stimulating learning and innovation

In today’s world, the technological devices are becoming more and more protagonists in education field. They are predominant not only at school and university level, but they also have considerable educational potentiality in teacher training courses. This paper aims at focusing on the skills of the students enrolled in Specialization Course for special needs education targeting at the potential future application of Apple tools with pupils at school. The study describes the exploratory survey conducted with 1426 participants at the University of Palermo during the academic year 2020/2021 and it analyses their perceptions about the basic applications of Apple devices to be used during educa…

research product

Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills

Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro …

research product

Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università

La scoperta della scrittura ha svincolato il pensiero dal contesto e lo ha reso capace di interpretare i messaggi linguistici a partire solamente dalla parola e dalle loro connessioni logiche, ragionamento logico che permette argomentazioni più ampie, categorizzazioni più sistematiche, codificazioni sempre più precise. L’attività di scrittura favorisce l’acquisizione di schemi cognitivi utili alla strutturazione logica del pensiero, promuove abilità di pianificazione e di organizzazione delle proprie idee in modo rigoroso, contribuisce allo sviluppo di capacità espressive formali. I saggi sono stati corretti usando “la Guida per la correzione dei temi” di Calonghi e Boncori (2006). Dalla co…

research product