6533b7d1fe1ef96bd125d22e
RESEARCH PRODUCT
La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione
La Marca A.Di Martino Valeriasubject
Teacher Self-Efficacy TEIP Inclusive education Teachers' trainingAutoefficacia dell'insegnante TEIP Didattica inclusiva Formazione degli insegnantiSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo (IV ciclo), rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali il titolo di studio, le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito del sostegno e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche. The studies on Self-Efficacy, for about twenty years, have been affecting, with many difficulties, the educational context; recently, the focus of research has moved on the teacher. The beliefs that teachers have about their Self-Efficacy influence, not only the way they work, but above all the learning outcomes and the sense of selfefficacy of their students. Teachers' perception of self-efficacy in building inclusive learning environments undoubtedly takes on a very important role. This contribution investigates this construct within a sample of 503 students attending the course of Specialization for Educational Support Activities for pupils with disabilities, held at the University of Palermo (4th edition) considering any incidence of variables such as qualifications, previous teaching experiences in the field of support education, and self-efficacy in the use of teaching technologies.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2020-01-01 |