0000000000090683
AUTHOR
Restuccia
showing 7 related works from this author
Mio Dio, puniscimi perché ho peccato! Rapporti illegittimi e senso di colpa negli anni dell'Impero
2017
The triad 'colonialism, guilt and consequent punishment, payable with mental or physical illness if not with death’, is frequently detectable in the literary texts that focus on the latest phase of Italian Colonialism. The interpretative approach proposed in this paper, is founded on two historical and social phenomena that characterized the second decade of the Fascist period, such as, the propaganda and the subsequent counter-propaganda, and the collaborationist relationship between Church and State that pivot, in literary imagination, in the metaphor of disease as a result of divine punishment for human sins. The examined novels – Tempo di uccidere di Ennio Flaiano (1947), Un mattino a I…
Machreq: L''alba' delle civiltà mediterranee
2018
Le vicende storiche che hanno avuto quale palcoscenico il Machreq hanno comportato il mescolamento di popolazioni provenienti da luoghi estranei al territorio nonché un inevitabile fenomeno migratorio tra un Paese e l’altro, o al di fuori dei confini mediorientali, di numerosi individui costretti a fuggire in cerca di sicurezza. La letteratura francofona è, in generale, poco conosciuta sia perché gli autori che scrivono in una lingua straniera, per una regione del mondo essenzialmente arabofona, restano perlopiù marginali all’interno del proprio Paese, sia perché essa è poco conosciuta, persino al di fuori di questa regione, a causa di una diffusa ignoranza delle ragioni storiche della pres…
Qui e là. Le Letterature dimenticate: Indocina, Cina, Corea, Giappone, Turchia
2018
Esistono alcuni Paesi del Continente asiatico che, vuoi per ragioni storiche, vuoi per ragioni economiche o culturali continuano a mantenere l’uso della lingua francese come ufficiale, co-ufficiale o di semplice uso comune e, di conseguenza, esistono alcune realtà letterarie che sfuggono spesso all’attenzione della critica o che restano in ogni caso poco conosciute. I Paesi del Continente asiatico che continuano a mantenere un legame linguistico con la Francia sono: la penisola indocinese (con la Cambogia, il Laos e il Vietnam); la Cina, la Corea e il Giappone. A questi Paesi, benché geograficamente inclusa nel continente europeo, va aggiunta la Turchia che per ragioni storico-politico-econ…
Caraibi, Machreq, Oceano Indiano, Oceano Pacifico e altro ancora...
2018
Il volume offre una panoramica sulla produzione letteraria in lingua francese dei Caraibi, del Machreq, dell’Oceano Indiano, dell’Oceano Pacifico e di alcuni altri territori che, seppur in modo sporadico, continuano a utilizzare la lingua francese come lingua letteraria. Si è cercato di presentare un quadro sintetico di ciò che richiederebbe spazi molto più ampi dal momento che tale produzione abbraccia un arco di secoli pervenendo fino ai nostri giorni e necessita di essere analizzata facendo ricorso ad altre discipline (la Storia, la Geografia e l’Antropologia) non essendo possibile separare la sua genesi dalla realtà storica e dalle vicende del Colonialismo francese. Si tratta di un’area…
Caraibi: un "archipel inachevé"
2018
L’etichetta “Letterature franco-caraibica” utilizzata, per convenzione, dalla critica per indicare unitariamente la produzione letteraria in lingua francese della regione centrale del Continente americano è assai impropria. La regione dei Caraibi abbraccia, infatti, sia alcune delle isole dell’arcipelago delle Piccole Antille (Martinica, Guadalupa), sia l’isola di Haïti, che fa parte delle Grandi Antille, che la Guiana incastonata sulla costa orientale dell’America meridionale. Pur nella diversità dei movimenti ideologici e degli avvenimenti storici che si sono succeduti nella regione, le opere letterarie degli scrittori caraibici francofoni, nel loro insieme, hanno oscillato, e continuano …
Indianocéanie: un laboratorio interculturale per condividere un oceano e una storia
2018
La geografia ha disseminato nell’Ovest dell’oceano Indiano una pluralità di isole, relativamente vicine le une dalle altre, ma difficili da riunire in un insieme coerente dal punto di vista morfologico, storico e culturale: il Madagascar, le isole Seychelles, l’arcipelago delle Mascarene (che comprende la Réunion, l’isola Mauritius, e la sua dipendenza Rodrigues), le Comore e molte altre isole minuscole. Questo spiega la grande diversificazione che presenta anche la produzione letteraria che si è sviluppata in ogni isola in funzione del ventaglio di lingue, di culture e di cambiamenti storici. La letteratura dell’Oceano Indiano è tra le più antiche del mondo ma la sua espressione in lingua …
L'Oceania francofona: tra tradizione e innovazione
2018
Le isole francofone dell’Oceano Pacifico – arcipelago della Polinesia francese, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Vanuatu – sono caratterizzate dalla profonda variegatura della loro diversità storica e politica. Se alcuni territori sono indipendenti, altri hanno subìto o subiscono il controllo statunitense, francese, inglese, neo-zelandese, australiano e cileno. Si tratta di un’area che soltanto forzatamente può essere definita francofila e francofona dal momento che, dal punto di vista demografico, queste isole ospitano soltanto il 2,5% della popolazione totale dell’Oceania che conta su una maggioranza di anglofoni; e che si registra la presenza, accanto alla lingua francese, di ben altre …