0000000000091152

AUTHOR

Girolamo Cusimano

showing 42 related works from this author

La Storia nello specchio del presente

2020

The contribution focuses on the history of the Royal Institute of Geography of the University of Palermo, reconstituted as Chair of Geography of the Faculty of Letters and Philosophy in the second post-war period by professor Piero Landini. The paper focuses on the cultural events recorded in its relevant library heritage, up to its transformation into the Geographical Section of the Department of Cultural Heritage, today the Department of Culture and Society. The events of the Geography in Palermo will be interpreted in the light of the profound epistemological transformations that have seen them protagonists of the fertile encounter with the anthropological disciplines culminating in the …

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politicageography library map-library PalermoSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

La strategia europea delle macroregioni. Opportunità e criticità

2018

Le politiche regionali europee hanno offerto nuovi spazi per promuovere l’azione ai livelli subnazionali di governo, nonché la possibilità di sperimentare nuove strategie per lo sviluppo territoriale. In questo lavoro prenderemo in considerazione la strategia macroregionale dell’Unione Europea al fine di identificare opportunità e aspetti critici delle esperienze già maturate (macroregioni del Mar Baltico, del Danubio, Adriatico-Ionica e Alpina), con particolare attenzione alla possibilità di istituire una macroregione del Mediterraneo occidentale. Alcune riflessioni e questioni critiche vengono proposte nella parte finale del contributo. European regional policies have offered new spaces t…

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaMacroregione Mediterraneo coesione cooperazione internazionaleMacro-region Mediterranean basin cohesion policy international cooperationSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Alla ricerca di nuovi spazi e di nuovi ordini territoriali

2018

Si tratta del saggio introduttivo al volume monografico della rivista Geotema dal titolo "Echi dai territori. Spazio liquido e coaguli sociali", frutto delle ricerche del Gruppo di lavoro A.Ge.I. sul riordino territoriale.

Riordino territoriale coesione Mezzogiorno
researchProduct

L'OSPITE DISCRETO DELLE MADONIE

2006

researchProduct

Palermo città europea

2011

Palermo infrastruttureSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Gli Ebrei di Kochi (India): una realtà geoculturale poco conosciuta

2006

researchProduct

Introduzione

2014

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaDistretti turistici marketing territorialeSettore SECS-S/05 - Statistica SocialeSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Turismo e destinazioni

2015

L’importanza territoriale, economica e socio-culturale del settore turistico è tale da richiedere continui approfondimenti teorici che s’originano dal monitoraggio delle nuove forme di offerta e dei loro effetti sui contesti locali. I saggi di questo volume seguono, in chiave diacronica, il discorso iniziato con la pubblicazione, per i tipi dell’Editore Pàtron, dei volumi “Scritture di Paesaggio” (2003), “Luoghi e turismo culturale” (2006) e “Spazi contesi spazi condivisi. Geografie dell’interculturalità” (2010).

Turismo geografia SiciliaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Turismo culturale:segmento o macroprodotto?

2008

Settore M-GGR/01 - GeografiaTurismo culturale mercati turistici
researchProduct

Le Madonie e il territorio del PIT 31

2007

Il lavoro considera l''area delle Madonie su cui insiste il Progetto Integrato Territoriale n° 31 (Reti Madonie). Attraverso una analisi socio-demografica ed economica dell''area il contributo intende sviluppare riflessioni sullo sviluppo di un area che per certi aspetti soffre di marginalità, ma che per la sua importanza culturale e paesaggistica rappresenta un valore unico della Provincia di Palermo e dell''intera Sicilia. Si tratta di un territorio che necessita di maggiore attenzione da parte degli attori coinvolti nei processi di sviluppo locale e di nuove strategie di marketing e di gestione.

researchProduct

Una geografia dei confini tra passato e modernità

2016

Le dinamiche di distribuzione dei gruppi umani nell’ecumene e l’uso della stessa per la sopravvivenza e per lo sviluppo delle comunità, hanno originato una organizzazione di spazi terrestri caratterizzata da molteplici confini, perfettamente leggibili su più livelli, non solo territoriali.

Confine frontieraSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

PAYSAGES DE PAYSAGES

2006

researchProduct

TRADITIONAL RURAL LANDSCAPES IN ITALY BETWEEN CONSERVATION AND TOURIST DEVELOPMENT

2010

Il lavoro intende proporre riflessioni sulle aree agricole emarginate con un approccio olistico, assecondando la recente ripresa del concetto di paesaggio e in modo che sia il pensiero scientifico sia l''attività di pianificazione possano essere combinati in un unico spazio di azione. Questo deve essere articolato in livelli differenti: dall''analisi delle caratteristiche pedologiche e litologiche allo studio delle tecniche agricole e idrauliche, passando dalle vocazioni socio-culturali e dalle tradizioni di produzione radicate. Il nostro tempo ha bisogno di mediatori competenti che possano avviare una vera transizione tra un mondo e l''altro. E ''il tempo della ricerca ed è il tempo di un …

Tourist development ItalySettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Lungo l'itinerario della memoria per capire l'oggi

2013

Piana degli AlbanesiSiciliaMinoranze etnicheSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Les marques de la nature dans l'histoire

2005

researchProduct

Appartenenza e multiculturalismo: i dubbi del contatto culturale

2010

Culture, contatti culturali, convivenza interculturale: termini tanto in voga quanto avviliti da una inguaribile vaghezza. Trattare questi temi richiede competenze eterogenee e proprio perciò destinate a configurare un sapere indefinito. Affascinante chiave di lettura dei testi qui raccolti è la possibilità o impossibilità di definire o tracciare confini.

Settore M-GGR/01 - GeografiaGeografia culturale migrazione conflitti
researchProduct

PIRAMIDI DI SALE

2006

researchProduct

Ecomuseo e distretti turistici: rappresentazione e fruizione

2014

All'interno del dibattito museologico, l'ecomuseo costituisce uno dei temi più attuali nonché problematici. Il presente contributo si propone di offrire uno sguardo "angolato", da una prospettiva antropologica e geografica, su alcuni aspetti che provengono da un dibattito vivace.

EcomuseoSiciliaDistretti turisticiSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

A brief history of Sicily

2007

Sicily historySettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Mercato di ricordi

2008

Mercato storico Palermo Vucciria.Settore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Le radici antiche di una storia contemporanea: vite e vino in Sicilia

2007

researchProduct

Israele e Palestina: due paesi, un solo problema

2005

Il volume affronta in modo originale e secondo un''ottica innovativa il tema del conflitto tra Israele e Palestina. Vengono individuate le ragioni del conflitto e le cause dell''irrisolvibilità della questione. Il problema dell''approvvigionamento idrico, ad esempio, è uno dei più interessanti. Per la redazione del volume sono stati consultati molti documenti in lingua araba ed ebraica. Il risultato è un testo che fa riflettere sulle tante dicotomie presenti in un''area decisamente piccola.

Israele Palestina conflitto
researchProduct

Eredità culturale e costruzione di spazi nella Sicilia del Sud-Est

2011

Barocco Sicilia Unesco
researchProduct

IL MITO DELL'IDENTITÀ ALIMENTARE

2006

A fronte di un mondo che ci obbliga a mettere in discussione l''universo dei nostri valori di riferimento, il tema dell''alimentazione svolge un ruolo centrale nel dibattito sulla globalizzazione poiché è una ottima metafora dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società post-moderna. Il contributo offre in modo originale una disamina delle significative tendenze riguardanti l''alimentazione. Il recupero della cucina tradizionale o la riproposizione in diversi territori di un prodotto della cucina tipica innesca riflessioni culturali di grande rilievo. Ciò avviene nel saggio partendo dalla storia e da considerazioni che riguardano il rapporto tra cibo e cultura.

researchProduct

Prefazione

2011

Settore M-GGR/01 - GeografiaGeografia culturale Scuola di Palermo
researchProduct

Il sistema dei porti turistici in Sicilia: un’occasione di sviluppo

2013

Da diversi anni le politiche di sviluppo della Sicilia manifestano un crescente interesse verso la componente infrastrutturale, ritenuta essenziale per agevolare lo sviluppo locale. Non sfugge a questa logica l’opportunità data dai collegamenti portuali.

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaMobilità porti SiciliaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

I grappoli del futuro

2005

researchProduct

Sviluppo locale e Università: il caso del Piano Integrato Territoriale Reti Madonie

2005

Sviluppo locale Madonie Sicilia
researchProduct

Cultural heritage and space construction in South-East Sicily

2010

Cultural heritage SiciliySettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Distretti turistici, i valori dell'immaginario

2014

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaSiciliaDistretti turisticiSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Conflitto e scelta della destinazione migratoria. Un caso siciliano

2017

In questo lavoro si prenderà in considerazione il caso della scelta della destinazione migratoria operata dalle due principali etnie dello Sri Lanka, ovvero singalesi (o cingalesi) e tamil, etnie che dal 1983 al 2009 sono state le principali protagoniste di una delle guerre civili più cruente della storia. In particolare si proporrà il caso della scelta della destinazione migratoria in Sicilia.

Migrazione Sicilia Sri Lanka conflittoSettore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Il recinto di separazione in Israele. Barriera di sicurezza o muro dell'apartheid?

2004

Questo lavoro fornisce un utile strumento di riflessione sulla costruzione della barriera di sicurezza che in Israele dovrebbe impedire le incursioni terroristiche palestinesi. Il tema si sviluppa seguendo le principali linee di pensiero, governative e non governative, dello Stato ebraico e dell''opposizione palestinese. La provvisorietà della misura di sicurezza e la distorsione dell''evento fatta dai principali media sono i due aspetti messi in particolare evidenza nel contributo. E'' un tema di straordinaria attualità sul quale non è facile prendere una posizione netta per i tanti fattori di ordine morale, sociale ed economico che entrano in gioco.

researchProduct

Luci e colori del territorio di Caccamo

2008

.

Caccamo SiciliaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Palermo tra dialogo e negoziazione

2013

La globalizzazione economica ha tra i suoi effetti quello di porre in competi-zione i territori e le città, che sono così lo specchio dei forti cambiamenti che coin-volgono la società del XXI secolo. Ciò avviene a più livelli e in più settori, dato che i territori stessi sono sede di risorse potenziali che necessitano di idee, organizzazione e investimenti per poter essere valorizzate. Nel nuovo millennio le nuove direzioni intraprese da chi ha il compito di valorizzare un territorio in chiave turistica sono orientate sempre più all’utilizzo di un approccio di tipo sistemico.

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaGlobalizzazione Palermo cittàSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Tourism geographies and local development

2005

Nel lavoro viene evidenziato come in Sicilia lo sviluppo di nuovi modelli di offerta turistica si caratterizzi per la natura cooperativa delle relazioni tra le istituzioni pubbliche, comunità locali e le imprese, così come accade in altre regioni italiane. Questo processo è favorito dalla recente normativa che ha lo scopo di sostenere le imprese e lo sviluppo locale favorendo l''integrazione degli attori locali per sfruttare al meglio l''uso del territorio dal punto di vista turistico.I sistemi turistici locali stanno tentando di collegarsi a reti internazionali e di sfruttare nuove opportunità di crescita economica. I diversi territori, anche se non ancora maturi dal punto di vista organiz…

researchProduct

Il sistema turistico delle Madonie tra microricettività e cultura dell'ospitalità

2007

researchProduct

Gli spazi persi. Cementificazione e inquinamento delle aree agricole

2012

Gli spazi dell’agricoltura in Europa stanno subendo una lenta e inesorabile riduzione. Secondo le ultime relazioni dell’UE, a partire dal 1990 a oggi sono andati persi circa 1.000 km2 l’anno di suolo fertile. Il «consumo del suolo» ha effetti diretti e indiretti su molti aspetti non prettamente agricoli: modificazione e perdita della biodiversità, impoverimento del tessuto imprenditoriale, scomparsa di tradizioni culturali e manutentive, modificazione del paesaggio, alterazioni dell’assetto idrogeologico.

Paesaggio cementificazione agricolturaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Palermo tra aspirazioni Euro-Mediterranee e processi innovativi

2011

Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaPalermo; Euro MediterraneoEuro Mediterraneourban assessment networking urban disease innovationInnovazioneInnovazione; Città; MezzogiornoSettore M-GGR/01 - GeografiaMezzogiornoPalermoCittà
researchProduct

La zone de colline de l'intèrieur

2005

researchProduct

"Nell'Eden scorreva un fiume che irrigava il giardino" (Genesi 2:10)

2005

researchProduct

Il Miele degli Iblei

2012

Il contributo focalizza l'attenzione sull'apicoltura praticata nel territorio degli Iblei mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza di questa attività.

Apicoltura Sicilia IbleiSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Gerusalemme, sulla via di una pace sostenibile

2005

researchProduct