0000000000092191
AUTHOR
Nunzio La Fauci
Note intuitive sulla diatesi
Past Participle Agreement in Five Romance Varieties (1993)
Costrutti con 'c'è' e nome proprio in una telecronaca sportiva: configurazioni funzionali e valori testuali
Fame. Espressioni, esperienze, esperimenti nel Moderno
Mutazioni post-moderne del morbo di Knock. Strumenti di diagnosi linguistica
Il senso della grammatica
Un grande filologo e la Grande guerra. Perifrasi del concetto di fame di Leo Spitzer, cento anni dopo
Il giovane romanista Leo Spitzer pubblica al principio degli anni Venti del Secolo scorso tre opere fondamentali per la linguistica italiana, due delle quali strettamente legati alla sua esperienza di direttore di un gruppo di censori della corrispondenza dei prigionieri italiani in Austria-Ungheria in occasione della Prima guerra mondiale. Una di queste ha al centro la varia congerie delle designazioni della fame in tali lettere, tema che era appunto sottoposto al rigido controllo della censura. Recentemente tradotta in italiano e pubblicata con il corredo di apparati e introduzioni, l'opera viene esaminata in questo articolo da una prospettiva non solo dialettologico-variazionista, ma anc…
A spasso per la "Costituzione della Repubblica italiana"
Cosa Nostra. Perché? In compagnia di Sciascia (e di Rilke e Mangamelli). Epifanie morali del noi
Ferdinand de Saussure, il linguista senza qualità
Ferdinand de Saussure moriva nel 1913. In chiusura dell’anno centenario, ecco un punto di vista che, di scorcio, con tratti sommari ma mirati a una secca pertinenza, suggerisce un modo di restituirlo per intero a un possibile futuro della sua fantastica disciplina, così restituendolo, forse, a se stesso.
Nel blu dipinto di blu, dal punto di vista della critica linguistica
Tradurre
Smottamenti linguistici (e culturali): cambia la lingua, le persone cambiano
Analisi di alcuni mutamenti lessico-sintattici in corso in italiano, con illustrazione del principio che vuole i mutamenti innescati e diffusi non dagli incolti, ma da i semi-colti. Analysis of some lexical-syntactic changes in progress in Italian, with an illustration of the principle that the changes are triggered and spread not by the uncultivated, but by the semi-cultured peolple.
Armonia differenziale dell'ausiliazione perfettiva nel volgare di Dante
Ipocoristici italiani di nuovo conio
this essay examines hypocoristica in Italian by drawing a comparison between one of the traditional models and an innovative one. In recent decades the latter has grown in importance and has thus become hegemonic in everyday language. the diachronic, historical, and sociolinguistic aspects of this innovation are discussed along with a functional and formal analysis and a number of related empirical and theoretical issues.
Gattopardo nel Gattopardo
Dire la fame. "Se questo è un uomo" e altre esperienze (meta)linguistiche del Moderno
Linguist(ic)a in cerca d'identità
C'era una volta Leonardo Sciascia, c'era una volta Regalpetra
A trenta anni dalla morte di Leonardo Sciascia, un'analisi linguistico-letteraria della sua opera di esordio, "Le parrocchie di Regalpetra", con particolare attenzione alle questioni onomastiche
Morfosintassi latina. Punti di vista
"Anche Madama petrarcheggia?"
Rimodulazioni morfosintattiche latino-romanze in prospettiva sistematica
Paradoxes de la parataxe
Testo e aspetto: passato prossimo e passato remoto nei Confessionali siciliani antichi
The Old Sicilian Confessionali are devotional texts of the fourteenth and fifteenth centuries with a very simple textual structure. In particular, two of them, to a large extent, are lists of questions aimed at investigating the sinner and his sins. Nevertheless they prove to be a useful field to define the values of the “passato prossimo” and the “passato remoto”. In the two texts, the two tenses have a clearly distinct distribution. The former has a perfective value, the latter has an aoristic value and, regardless of a temporal criterion, they occur according to this aspectual opposition.
Compendio di sintassi italiana
Del merito (e del metodo)
Come fu che «Il Gattopardo» fu respinto alla frontiera
"Fabula narratur toto notissima caelo": "cornuto" e cornuti nel "Gattopardo"
In Il Gattopardo of Giuseppe Tomasi di Lampedusa there are three cuckolds: Vulcan, Giuseppe Garibaldi, and Tancredi Falconeri. This study explains how this triad is constituted and shows how the three figures are related in the narrative. The analysis opens a new perspective on the interpretation of the novel and brings out some aspects of its implicit organization.
"Il Gattopardo", "Le Guépard", "Der Leopard", "The Leopard"
Verb inflection in Ancient Greek and Sanskrit and auxiliation patterns in French and Italian. Forms, functions, system
This paper deals with the complex interaction between form and function in the verb morphosyntax of four Indo-European languages (French, Italian, Ancient Greek and Sanskrit). Beyond the difference in form, auxiliation patterns in French and Italian, and verb inflections in Ancient Greek and Sanskrit correlate, thanks to the agreement for number and person, to the expression of the relationship with the Subject. The different auxiliation patterns (sum and habeo) and the different inflections (middle and active) correlate to different properties of the Subject. In particular, these forms depend on the syntactic opposition between middle and non-middle. The ways of this dependency are regulat…
Postilla all'opera di Andrea Camilleri
The language of the novels of Andrea Camilleri is idiosyncratic, accreting onto Sicilian dialect like a saprophyte. However, the novels of Camilleri have had greater national literary success in Italy in the last 30 years. The first part of this text will attempt to explain the reasons for this cultural phenomenon, against the backdrop of the Italian linguistic panora- ma. The second part gathers together aspects of Camilleri’s prose, which shed light on the nature and origin of his literary expression.
La "Costituzione della Repubblica italiana". Spunti per una riflessione linguistica
Tradurre: spunti per una discussione
Passivo e attivo. Esercizio di sintassi razionale
L'ultra-nazione
Antonomasie
Prassi della scrittura
Alla metà degli anni Sessanta, Italo Calvino e Leonardo Sciascia risposero a un'inchiesta proposta dal periodico "Rinascita" con acute osservazione sulla prassi della scrittura e sul rapporto che intrattenevano con il lettore ideale. L'articolo espone le loro idee, le confronta e le mette in correlazione con lo stato presente della scrittura saggistica e letteraria.
Cinema e parole
Partendo dall’osservazione che c’è lingua nel cinema e c’è cinema nella lingua, questo piccolo libro mostra la pertinenza di ambedue i membri di questa osservazione e lo fa da prospettive originali e inconsuete, facendo del cinema un’occasione per occuparsi di lingua e della lingua un modo per parlare di cinema. Ecco allora che, indagando i modi del funzionamento di una famosa gag linguistico di Totò e Peppino, si mette in luce l’ambiguità del titolo e, conseguentemente, dell’interpretazione complessiva della pellicola più celebrata e ricordata di Ettore Scola. I tratti espressivi dell’attore Nanni Moretti diventano strumento per comprendere i caratteri ispiratori del Nanni Moretti regista.…
Il circuito dell'antonomasia
Nomi propri (e fatti correlati) in una telecronaca sportiva
Dinamiche sistematiche : perifrasi perfettive e futuro sintetico dal latino al romanzo
Difficiles nugae: costrutti impersonali riflessivi e non riflessivi
Tromperies des formes, limites des interprétations. Expériences sur le thème de la diathèse
Facettes de linguistique rationnelle
Nota sintattica sulla subordinazione finale
Per il curioso della lingua: cos'è il passivo? E cosa l'attivo?
Il Belpaese. Antonomasie e genio linguistico della nazione
Articoli, nomi e altri oggetti linguistici funzionalmente non identificati
Parola e silenzio
Ferdinand de Saussure: ironia e verità
Linguistica quotidiana: "Un rapido caffè"
Analisi di un sintagma della lingua quotidiana tesa a mostrare non solo una rigida nozione di parola, ma anche una correlata nozione di significato lessicale sono inadatte ad un corretto trattamento semantico-sintattico
Frammenti di linguistica razionale
Aforismi
Categorie e relazioni: morfosintassi di aggettivi verbali in greco antico
Italian People at Work. Jobs in Lexical Syntax
Notarella dogmatica sull’identità linguistica italiana
Diatesi, lemma per un ideale dizionario di sintassi
L'autentico Gattopardo
Nomi propri, luoghi comuni
Paradoxes de la parataxes
"...ma non a mie spese": la nascita di un luogo comune
Dante: una prospettiva linguistica
Una riconsiderazione del legato delle opere di Dante Alighieri da una prospettiva che valorizza, sotto diverse angolature, il suo impegno nella costruzione di una lingua letteraria per la prosa, oltre che in quella di una lingua letteraria per la "rima", come il poeta fiorentino designava la poesia.
La «Chiara» che schiude la chiusa del «Gattopardo»
Tèmi di volare. La ricognizione di una canzone che, a suo tempo segnò una svolta
"[...] aber nicht auf meine Kosten": die noch ungeklärte Beziehung zwischen Tomasi di Lampedusa und der italienischen Gesellschaft
L'inafferrabile criminale! Il punto (e gli altri segni) su Diabolik
Analisi della punteggiatura in due fascicoli distanti alcuni decenni della pubblicazione a fumetti Diabolik, come esempio dell'evoluzione dei sistemi di punteggiatura di varietà dell'italiano scritto
«Come diremo... noi soffrimmo e morimmo innumerevoli». Una ricognizione del NOI nel romanzo «Se questo è un uomo» di Primo Levi
L'annosa "quistione" della lingua italiana
Don Benedetto ma ci siete o ci fate?
Emblemi del Novecento. Cruciverba, linguaggio, luoghi comuni: faccette di storia culturale del Moderno
"Noi" ed "io". Leonardo Sciascia filologo, in un meandro dell'antropologia siciliana
Ascoli, Saussure, Meillet. Vene di ironia (e di verità) nella storia della linguistica moderna
Verbi deonomastici e sintassi: sul tipo «catoneggiare»
Differenze
Il fattore HABEO. Prolegomeni a una nuova considerazione delle genesi del perfetto e del futuro romanzi
Nel bel paese delle antonomasie
Punto interrogativo
Analisi morfologica e sintattica del punto interrogativo nei disegni di Saul Steinberg Morphological and syntactic analysis of the question mark in Saul Steinberg's drawings
Nanni Moretti e "Habemus Papam", a uno sguardo da lontano
L'allotropía del tragediatore
Sulla problematica esistenza delle parole
Relazioni e differenze: questioni di linguistica razionale
Fare, lasciare e verbi di percezione in combinazione con un infinito: repertorio delle ricorrenze nel Furioso
L’Effet Hamlet: une dégénérescence transformationnelle?
Max a enfermé Tom dans la cave does not specify whether Tom was in the cellar before being locked up or not. This article shows how this semantic indeterminacy, highlighted and called Effet Hamlet by Jean-Paul Boons in the late seventies, should perhaps be considered a fall-out of syn- tactic transformational processes.