0000000000094192

AUTHOR

C Ajroldi

Palermo e il suo mare

L’articolo descrive un progetto per il concorso di “Riqualificazione urbana di Mondello”, luogo di balneazione nella città di Palermo. Il progetto di riqualificazione che nasce dall’idea che il waterfront possa costituire un punto d’incontro tra città e mare, articola diversi spazi della città, dall’isolato di Valdesi alla passeggiata a mare fino alla piazza di Mondello. L’intervento progettuale, che stabilisce un corretto rapporto tra architettura e preesistenza, si basa su un profondo senso della misura, intendendo con questo termine la capacità di dosare il gesto architettonico rispetto alle condizioni di contorno che sono assunte come prioritarie nell’intervento.

research product

La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.

research product

Il percorso didattico e la ricerca

L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il perc…

research product

Innovazione e/o modernizzazione nell'abitare . Il ruolo del design

research product

Attualità del Piano Programma

L’analisi morfologica indica usi e ruoli attraverso ventagli di possibilità operative, aggiornabili entro margini sufficientemente definiti, ma non ferrei e univocamente predeterminati: questo pone i suoi portati strategici e procedurali in una dimensione atemporale, praticabile oggi come ieri, una dimensione da inverare nel tempo che c’è, attraverso un’architettura consapevole del proprio portato tecnico e linguistico, delle tecnologie, dei materiali, di tutte quelle acquisizioni che la rendono viva e utile alla città.

research product

Innovazione in Architettura

UN SEMINARIO SULL'INNOVAZIONE, ORGANIZZATO DAI DOCENTI DEL IV ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA, HA DATO LUOGO ALLA PUBBLICAZIONE, IN FORMA DI SAGGIO, DEGLI INTERVENTI DEI SINGOLI ORATORI CHE HANNO ESPRESSO IL LORO PUNTO DI VISTA SULLA NATURA E SUGLI ESITI DEI PROCESSI INNOVATIVI NEL CAMPO DELL'ARCHITETTURA

research product