0000000000094423
AUTHOR
Giancarlo Gallitano
Place-Keeping and Ecological Services. Una prospettiva di Studi
La diffusione di azioni di appropriazione e gestione condivisa di aree verdi urbane residuali o degradate (place-keeping) rende manifesto un cambio di prospettiva da parte dei cittadini. Esse legano il dibattito sugli urban commons e sulle pratiche di condivisione alla più generale questione ecologica urbana, e inducono a un ripensamento degli standard in senso prestazionale. Il contributo presenta i primi risultati di una ricerca più ampia, tuttora in corso, che indaga i servizi ecosistemici erogati nei casi di place-keeping, evidenziando analogie e differenze rispetto alle aree verdi tradizionalmente pianificate, e analizza il ruolo e la partecipazione dei cittadini nel progetto e nella g…
Costruzioni di ‘identità’. I cinquant’anni della comunità belicina
Il territorio è un essere vivente di grande complessità: il risultato di processi sinergici di co-evoluzione tra gli insediamenti umani e l’ambiente. Rappresenta quindi il campo in cui i diversi attori possono sviluppare un senso di identità, di appartenenza e di riconoscimento con il proprio luogo: l’identità spaziale, che varia da luogo a luogo e nel tempo. Nel 1968 la Valle del Belice (Sicilia) è stata danneggiata da un violento terremoto che ha trasformato radicalmente la regione e le sue comunità. A cinquant’anni dall’evento, il presente scritto analizza questa parte del territorio secondo tre diverse narrazioni: - caratteristiche fisico-materiali; - una prospettiva locale come area di…
Pratiche del comune: le pratiche di auto-organizzazione come commoning urbano. Le specificità del contesto italiano
La tesi affronta il tema pratiche di auto-organizzazione nella gestione condivisa di beni e servizi urbani, secondo la prospettiva del commoning urbano, e si focalizza sulle specificità delle esperienze italiane. Il tema delle azioni di cittadinanza attiva e della riattivazione di beni e servizi urbani è ricondotto a quello dei beni comuni sulla base di un accresciuto interesse derivante, in parte, dai recenti cambiamenti sociali e dalle politiche neoliberiste in atto. Le pratiche di auto-organizzazione vengono, pertanto, analizzate secondo la categoria dei beni comuni e il processo che li definisce e li unisce ad una specifica comunità di riferimento. Tale tema interessa l’intero inquadram…
Ricostruzione post-terremoto e identità nuove. I cinquant'anni della comunità belicina.
Il terremoto del 1968 nella Valle del Belice (Sicilia) trasformò radicalmente il territorio e le comunità. Al sisma seguirono un lungo processo di ricostruzione fisica e una più silente trasformazione e ri-definizione delle identità locali. Oggi, alle recenti conformazioni urbane si affiancano nuove relazioni istituzionali che tentano di interpretare la nuova struttura territoriale e di rafforzare una nuova identità comunitaria legata all'evento traumatico. Prima del terremoto il Belice era solo un fiume distante e impercettibile, mentre oggi la comunità belicina tenta un forzato riconoscimento identitario del territorio anche attraverso l'istituzione di nuove strutture di raccordo. Il cont…
Accessibilità post-pandemia: riflessioni sullo spazio pubblico
The correlation between the psycho-physical well-being of citizens and the provision of green areas has been one of the cornerstones of urban planning since its inception, as its constant commitment to adapt cities and territories to emerging challenges. The spread of SARS-Cov-2 has changed the relationship between citizens and urban space. The public space, has been limited and banned, confining citizens within their private space and the psycho-physical well-being of citizens depended only on the quality of the domestic space.The pandemic represents a moment of reflection and research for the disciplines that deal with the quality of life of citizens. The pandemic crisis may be an opportu…
Il parco dei Re. Studi sul paesaggio di Palermo nel medioevo
Il volume contiene i primi esiti di una ricerca in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, in partenariato con il Consejo Superior de Investigaciones Científicas Escuela de Estudios Árabes in Granada (Spagna) e la collaborazione della Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana per la Provincia di Palermo. The volume contains the first results of an ongoing research at the Department of Architecture of the University of Palermo, in partnership with the Consejo Superior de Investigaciones Científicas Escuela de Estudios Árabes in Granada (Spain) and the collaboration of Regional Superintendency for Cultural H…