0000000000097913
AUTHOR
Claudio Riolo
La mafia come gruppo di pressione
Nord e Sud tra politica ed economia: il nodo delle classi dirigenti
Diritto di cronaca, diritto di critica e libertà di ricerca tra interesse pubblico e tutela della persona
Da circa un decennio, nell’ormai lunga e difficile fase di transizione del sistema politico italiano, accade sempre più spesso che uomini politici, sentendosi diffamati da critiche rivolte al loro operato, cerchino di rivalersi in sede giudiziaria contro chi esercita per professione o per impegno civile e politico i diritti di cronaca, di critica e di ricerca garantiti dalla Costituzione. La tendenza a trasferire la dialettica democratica e il conflitto politico in sede giudiziaria, con la pretesa, per di più, di “monetizzare” un danno immateriale come quello morale, mal si concilia con l’esigenza fondamentale, in un sistema democratico, di garantire l’esercizio della critica politica. Ed a…
Electoral Systems, Forms of Government and the Local Political Class in Italy
The local level of government in Italy represents the principal area in which the profound transformations that have taken place in the political system have been accompanied by a series of radical institutional reforms. These reforms have subverted a form of government and an organizational structure that until then had remained unchanged since the end of the Second World War. These include the direct election of the mayor; the newly conferred power of the mayor to nominate and dismiss commissioners; the separation of roles between those of government (mayor and administration) and those of normative direction and control (council). These are only the most visible and important innovations…
Libertà di stampa e giudizializzazione della politica
Centralità del Mezzogiorno e classi dirigenti nel sistema economico e politico italiano: uno schema interpretativo
Palermo, un vero e proprio enigma
Informazione e mafia. Libertà di stampa?
Autonomia regionale e riforme costituzionali nella transizione del sistema politico italiano
A partire dalla crisi della "Prima Repubblica", dai primi anni Novanta ad oggi, il sistema politico italiano è entrato in una lunga fase di transizione che non è ancora approdata a un nuovo assetto istituzionale e costituzionale stabile. I cambiamenti, o i tentativi di cambiamento, del sistema elettorale e partitico, del sistema di governo e del sistema statale hanno prodotto alcune parziali riforme costituzionali e varie riforme elettorali, spesso tra loro contraddittorie, ispirate, di volta in volta, da maggioranze politiche contingenti e ristrette. È in questo quadro generale che il saggio colloca l'analisi dell'autonomia regionale in Italia, per comprendere i fattori che ne spiegano l’e…
La crisi del bipolarismo imperfetto
Elezioni 2013: la crisi del "bipolarismo imperfetto" (ed. ampliata e aggiornata)
Questo articolo analizza l'interazione tra sistema elettorale e sistema partitico nel caso italiano confrontando i risultati delle elezioni politiche nel 2006, 2008 e 2013. A partire dall'osservazione dei diversi risultati delle elezioni politiche del 2006 e del 2008, da un lato, e del 2013, dall'altro, l’articolo dedica attenzione a come tra i sistemi elettorali e di partito non vi sia un nesso causale sistematico, ma una "interazione di reciproca indipendenza". Le prime due elezioni politiche, svoltesi in base alla legge elettorale del 2005, hanno portato a un mantenimento del sistema bipolare. Il terzo, al contrario, ha portato a un ripristino del sistema multipolare. Tali risultati dive…
Màfia,polìtica e direito de crìtica: um caso emblemàtico
L''autore analizza - in qualità di "osservatore partecipante" in quanto protagonista della vicenda - un "case study" emblematico di violazione del diritto di critica politica in Italia. Attraverso la ricostruzione di un procedimento civile per diffamazione a mezzo stampa - che, dopo un lungo iter giudiziario durato dodici anni, si conclude in Italia con una sentenza definitiva di condanna in Cassazione, e successivamente a Strasburgo con un''opposta sentenza della Corte Europea dei Diritti dell''Uomo che condanna l''Italia per violazione dell''art.10 (libertà d''espressione)della Convenzione - si mettono in luce i limiti culturali e normativi che consentono un uso spregiudicato del procedim…