0000000000103771
AUTHOR
Raffaello Fausto Frasca
Il modello informatico del “non costruito”. L’Ospedale di Venezia di Le Corbusier - Il modello informatico del “non costruito”
ARCHITETTURA E RAPPRESENTAZIONE: NUOVE CORRISPONDENZE
Il modello digitale per la conoscenza, la lettura e la documentazione del patrimonio architettonico.
Spazio reale e spazio costruito del baglio siciliano
VALENZA CULTURALE E SEMIOTICA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
Museo virtuale come ipertesto territoriale
GEOMETRIA DESCRITTIVA: I METODI DI RAPPRESENTAZIONE
Uno studio sistematico dei metodi di rappresentazione, dedotto dal metodo "generale" delle proiezioni bicentrali, fornisce un metodo che può definirsi "globale". Non un testo specializzato, bensì la proposta di un contributo scientifico-didattico al divenire della geometria descrittiva.
LE SIMMETRIE
Studio sulla simmetria in architettura e riflessioni sul rapporto tra forma geometria e rappresentazione
ELEMENTI DI GEOMETRIA PROIETTIVA
Per una semplificazione concettuale dei vari metodi di rappresentazione ed in considerazione della loro natura proiettiva, viene fornita una breve esposizione di argomenti relativi alla geometria proittiva.
Spazio reale e spazio costruito del baglio siciliano - Origini ed evoluzione del modello insediativo
IL SISTEMA ZISA-CUBA NEL “PARCO DEL GENOARDO”: MISE EN SCÈNE DEI REALI NORMANNI.
Memoria storica come elemento costitutivo dell'identità culturale
GEOMETRIA: "MADRE SCIENZA"
Nel 1770 Carlo Antonini nel suo trattato di Architettura premetteva: “Ogni Arte Liberale ha un preciso bisogno della Geometria. L’Architettura n’abbisogna più d’ogni altra. Mancano i fondamenti di sua professione a quell’Architetto, che non possieda un sufficiente capitale di geometria. Quanto egli fa, sì nel disegnare, come nell’eseguire, dipende da questa Madre Scienza. Egli misura, compone, divide, unisce le parti a tenore di giuste regole, e norme; le dispone con ordine, le adatta nelle positure convenienti, le accorda con opportune proporzioni, le contorna con varie figure. Or chi non sa, che in tutte queste operazioni è necessaria la Geometria?” Alla fine del secolo scorso, si è riape…
NUOVE VALENZE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE. LA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE: LINGUAGGIO PER LA LETTURA CRITICA
NUOVE VALENZE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
MEMORIA STORICA E PERCORSI RITROVATI
RISOLUZIONE DI PROBLEMI GRAFICI CON L'AUSILIO DELLA GEOMETRIA PROIETTIVA
Speditezza e corretta esecuzione del disegno. La schematizzazione proiettiva consente di semplificare, mediante l'ausilio di relazioni grafiche elementari, i più complessi problemi applicativi. Alcuni problemi di geometria elementare, di geometria descrittiva nonché alcuni problemi sulle coniche vengono trattati per confermare la validità del metodo proiettivo per la loro soluzione.
SINERGIE TRA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE E RICERCA DELLA CRITICA ARCHITETTONICA
LE SIMMETRIE
Le congruenze, le simmetrie, i reticoli piani ed alcune riflessioni sulle configurazioni generate da particolari simmetrie permettono la conoscenza scientifica dell'architettura. Altresì, alcuni considerazioni sulla sezione aurea e alcuni riferimenti sulle simmetrie dinamiche forniscono uno strumento per la lettura critica delle architetture classiche.