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Simone Arcagni

Il web documentario crossmediale (parte 1)

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Il cinema in alcune esperienze di media publishing

Alcune piattaforme di media publishing si stanno trasformano in veri e propri spazi di un cinema espanso e ibrido

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Everything is Digital Design: When Communication Becomes Spectacle

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Appunti su alcune forme emergenti di storytelling

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Il futuro dell’energia si specchia nel deserto

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Realtà virtuale in streaming

Diverse piattaforme mettono a disposizione video a 360° per la realtà virtuale. Sta così iniziando a nascere un vero e proprio mercato per questi contenuti

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Lo spazio della famiglia

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NFT | Cinema

a brief and critical view of the relationship between the world of nft and cinema

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Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson

Attraverso la lettura di "Pattern Recognition" di William Gibson possiamo rintracciare i caratteri del Postcinema

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Welcome to the Fandom!

L'articolo propone alcuni esempi di produzioni dal basso specificatamente pensate per la rete. Si analizzano i contenuti utilizzando le categorie fandom, di transmedia e di convergenza

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The Monkees

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La citazione letteraria come visione. L'intratitolo come forma del cinema moderno

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Il corpo performante musicale e la pornografia

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Benvenuti nel mondo a 360°

Breve panoramica dei video a 360°

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Oltre il cinema. Metropoli e media

La metropoli contemporanea e il cinema: il luogo di uno scambio e di una dialettica tra urbanistica, architettura, nuovi media, schermi e audiovisivo. Il libro prende in esame la maniera in cui il cinema, la fruizione cinematografica, l'esperienza cinematografica e gli schermi si situano nello spazio urbano contemporaneo. Quella che Francesco Casetti chiama "rilocazione" del cinema. Il cinema quindi come esperienza, come magazzino di forme e pratiche che le tecnologie digitali hanno acquisito e dislocato in diversi device e nella Rete e che stanno alla base di una nuova esperienza dell’audiovisivo. Dalle camere di sorveglianza alle architetture mediali e gli urban screen, il cinema si trasf…

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Visioni metropolitane dell'action: Pelham 123

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Percorsi di cinema in rete

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Fare gli italiani alle OGR di Torino

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Storytelling digitale. La produzione audiovisiva 4.0

A critical map on the universe of digital storytelling with a focus on the international production and another on the Italian one.

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Prefazione a: "Metaversi culturali" : nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura

Preface to the volume by Claudio Calveri "Cultural metaverses. New digital frontiers for business and culture"

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Il cinema e la realtà aumentata: 28 Komplex

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Camicie

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Introduzione

Interazione e interattività sono i caratteri fondamentali del computer moderno. Ma secondo quali direzioni e con quali strategie si esplica questa fondamentale funzione?

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La potenza del vuoto

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Isole

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Diari digitali, archivi partecipati

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A Day Made of Glass

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L'energia dell'arte

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Nuove forme di interazione e la centralità dello smartphone

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Architetture della paura. Le Haunted Houses

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Extreme music, extreme cinema: John Zorn / il punk

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28 by Komplex

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Oltre il postmoderno

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La consistenza dell'inconsistente

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Cinema, scienza e tecnologia. Forme, pratiche e esperienze dell’immaginario contemporaneo

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Una questione di software

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On Cinema Future

Cinema futuro is about new technological approach in audiovisual storytelling

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IT e CSR: Green computing e cloud computing al servizio delle aziende responsabili

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"Postcinema": Architettura e media

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(Se fosse possibile o necessaria una) Postfazione

Postfazione

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Tra comico, autobiografismo e pamphlet. Il regista/attore nel cinema italiano

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Modi e forme di assunzione del cinema nel videoclip

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Il web documentario crossmediale (parte 2)

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Dopo Carosello. Il musical cinematografico italiano

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Urban Screen: Città, schermi, media e nuove tecnologie

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Il cinema del Nord dopo "Mani pulite"

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Immagini da respiro polifonico

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Music Video

Il music video come genere audiovisivo originale e luogo privilegiato di sperimentazione visiva. Ma anche genere transmediale che ha attraversato il cinema, la televisione, la Rete e i nuovi media. Attraverso l'analisi di alcuni casi emblematici si mette in evidenza il valore storico di questo particolare forma dell'audiovisivo e soprattutto i risultati in termini di ricerca visiva che intersecano forme di arte contemporanea come la net art, la new media art e la video art.

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Strategie di realismo digitale

I web documentari crossmediali realizzano una strategia del racconto del reale nuova in cui l'utente diventa protagonista delle informazioni a cui può accedere.

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Il paesaggio (politico) nel cinema italiano

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Domotica 3.0: Il dialogo tra gli oggetti e i loro utenti

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Argentina: il futuro è la biotecnologia?

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Nuovi musical e la "musical-izzazione" postmoderna

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Generatore di sentimenti

A brief portrait of Kamilia Kard and her work Toxic Garden about perfomance and metaverse.

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Nuovi device per un nuovo spettatore

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Transmedia cinema

How cinema fits into the complex system of the new ecology of digital media

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Web serie e storytelling

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A Day Made of Glass...the (Near) Future of the City

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Media Architectures and Urban Screens as New Media: Forms, Places and Spectatorship

Il saggio analizza due esempi di "urban medialization": l'urban screen in piazza Duomo a Milano e le esperienze di urban light design e di informational screen a Torino.

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Il video rende felici

Video art in Italy. The exhibition "Video makes you happy" offers a reasoned story.

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Arte, corpo, performance e media. Il cinema ai tempi della Body Art

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parola chiave: convergenza

Tra le tendenze che caratterizzano il genere webserie, la convergenza pare essere la più riconoscibile. Convergenza come disposizione del testo a migrare su media e device diversi richiedendo esperienze di fruizione differenti

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Il museo del moderno. Rappresentazioni-estetica-modernità

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Il mondo arabo aperto a tutti

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Antonioni “neorrealista” y la etapa de sus primeros documentales

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Interactive Music Video

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Game, storytelling e realtà aumentata

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Rockumentary: uno sguardo sul genere

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Da spettatore a produttore

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Rete, archivi e social: il caso CinemaimpresaTV

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Esperienze aumentate: 28 e WW1

ww1 che narra in maniera transmediale con la realtà aumentata i percorsi della Grande Guerra e 28, film che si situa nello spazio urbano, sempre attraverso la tecnologia della realtà aumentata, sono casi emblematici della possibilità di nuovi storytelling esperienziali

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Tomsk, Siberia: La Silicon Valley russa

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Segnali di nuove forme di cinema

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“Confini d’Europa” di Corso Salani

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Il deserto sotto l'immagine. Las Vegas e il cinema postmoderno

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Per una programmazione culturale (post)digitale

A reflection on the role of digital technologies in the cultural planning of a city.

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Performatività e nuovi media

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Web serie

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Horror digitale... una mappa della paura che scorre nei bit

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“Leggeri” e visibili

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Fuori rotta

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Sembra facile dire Metaverso

La "logica culturale" del Metaverso risiede nel sua natura gaming e nel suo carattere di media spaziale. The "cultural logic" of the Metaverse lies in its gaming nature and spatial media character.

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Crowdfunding: il supporto dalla rete

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Un precursore delle nuove tendenze del cinema musicale

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Non-luoghi

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Diavolo in corpo

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L'occhio della macchina

Ma come vedono i computer? Cosa vedono? E soprattutto…. quale visione del mondo ci offre la società digitale?L’occhio della macchina è un viaggio nella visione dei computer, nelle tecniche, nei software, nei programmi per cercare di definire la logica, la ragione, la “filosofia” della macchina che vede.

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Marco Bertozzi, Il senso degli altri

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La rivoluzione dei makers

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Sempre più video e social

Piattaforme, siti, social network e il sempre maggiore incremento dei formai video

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Un cinema mobile

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Science fiction, l'utopia diventa distopia

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Social mondiali

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Strumenti per comunicare

EXPO di Milano e la comunicazione tramite i media digitali

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Crossover delle meraviglie

Crossover è una tecnica per montare in maniera personale video provenienti dalla Rete. Una tecnica che è divenuto anche un genere riconosciuto, soprattutto il crossover Disney

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I sogni delle pecore elettriche, Blade Runner e la futurologia

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Le webserie interattive: tra partecipazione, game e narrazione non lineare

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Screen City

Che cosa si cela realmente dietro definizioni come ubiquitous computing, locative media, pervasive computing? Quale nuovo spazio urbano viene definito dalle nuove tecnologie? Dall’invasione dei de-vice portatili e connessi a Internet delle cose, fino all’idea di smart city, si tratta di definire uno spazio nuovo, nuove relazioni e nuove esperienze legate alla computerizzazione di oggetti e architetture, alle connessioni e alla geolocalizzazione... uno spazio che ho chiamato Screen City.

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Ogni cosa è illuminata

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Citynet – The City as a Media

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Citynet - A Question of Space

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Le mille facce della serialità on-line

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Prefazione

L'importanza della tecnologia negli studi di cultura visuale

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Energia 3.0

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Introduzione

"Vittima degli eventi", web film, web serie, fenomeno crossmediale viene analizzato alla luce dei nuovi formati del web, delle nuove eeperienze e pratiche audiovisive

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Urban Screens in Turin and Milan: Design, Public Art and Urban Regeneration

Urban screen e media architecture e l'esperienza mediale nello spazio urbano. Il saggio analizza nello specifico gli esempi dell'urban screen in piazza Duomo a Milano e le esperienze di light design urbano e screen informativi a Torino.

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Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie

Il volume studia le forme nuove di audiovisivo, ma anche i modi, le pratiche, i modelli di fruizione e, ovviamente, le tecnologie, hardware e software. Sono forme espressive ibride: testi ed esperienze che si rifiutano di essere catalogati all’interno di un recinto ermeneutico tradizionale, nei confini stretti di cinema, televisione, giornalismo. Un universo multiforme e variegato che abbiamo mappato e che include, per esempio, i video di YouTube e Vimeo, quelli presenti su Facebook, Instagram e di quelli brevissimi di Vine... web serie, web doc crossmediali, video interattivi, remix, mash-up, app series, film in Realtà Aumentata e in Realtà Virtuale, transmedia storytelling.

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L'Italia "immersiva"

Esempi di cinema in realtà virtuale italiani

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Cinema, musica e digitale: la narrazione interrotta

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Percorsi mediali e politica nella metropoli postmoderna

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Architetture

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Psichedelia e cinema

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Oltre il cinema il Postcinema

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Cinema, fumetto e nuovi media

I rapporti che il cinema e i nuovi media hanno intrattenuto e intrattengono con il mondo dei fumetti

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