0000000000103940

AUTHOR

Lara Modica

showing 24 related works from this author

Il contratto di credito ai consumatori nella nuova disciplina comunitaria

2009

Il saggio si propone un esame critico della Direttiva 48/2008/CE in materia di contratto di credito ai consumatori, segnalando anzitutto le ambiguità sottese al principio di armonizzazione massima cui la stessa si ispira. Larga attenzione è dedicata ai profili relativi al tema del collegamento negoziale, del regime della pubblicità e delle informazioni precontrattuali, del recesso, di cui si evidenziano i tratti di originalità rispetto alla previgente disciplina e i margini di perfettibilità, specie con riferimento ai rimedi. Maggiore spazio è poi riservato al principio del prestito responsabile ed alla disposizione relativa al cosiddetto «merito creditizio» che ne avrebbe dovuto rappresent…

contratti bancaricredito al consumo
researchProduct

PROFILI GIURIDICI DEL SOVRAINDEBITAMENTO

2012

SOVRAINDEBITAMENTOOBBLIGAZIONE PECUNIARIASettore IUS/01 - Diritto PrivatoCREDITO AL CONSUMO
researchProduct

Recesso

2013

Contratti bancariContratti di durataSettore IUS/01 - Diritto PrivatoRecesso
researchProduct

Recesso del consumatore

2013

Credito ai consumatorirecessoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La colpa grave di amministratori e dipendenti pubblici

2004

researchProduct

IL CREDITO AI CONSUMATORI

2016

CREDITO AI CONSUMATORISettore IUS/01 - Diritto PrivatoDIRITTO PRIVATO EUROPEOCONTRATTI BANCARICONTRATTI COLLEGATI
researchProduct

Contratti a tempo indeterminato

2013

Credito ai consumatoriSettore IUS/01 - Diritto PrivatoRecesso
researchProduct

Obblighi precontrattuali

2013

credito ai consumatoriInformazioni europee di baseSettore IUS/01 - Diritto Privatoobblighi precontrattuali
researchProduct

Formalismo negoziale e nullità

2011

contrattoSettore IUS/01 - Diritto Privatoformanullità
researchProduct

Cass. Sezioni Unite 18214/2015: i giudici di legittimità sulla «interpretazione assiologicamente orientata» delle nullità per vizio di forma

2015

Confermando il trend ormai piuttosto nitido che vuole il tema del formalismo negoziale il più interessante laboratorio di nullità speciali, la sentenza delle Sezioni Unite qui brevemente commentata aggiunge un tassello non trascurabile né scontato ad un dibattito ancora vivace: non tanto o non solo per l’esito cui perviene nella circoscritta materia della locazione abitativa, quanto piuttosto per la disinvoltura con cui maneggia un argomento decisamente «caldo» del diritto dei contratti. La prima questione su cui è chiamata a pronunciarsi la Corte è di facile soluzione ma di articolata argomentazione: se per le locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo di cui alla legge n. 431/1998 la …

Forma del contratto. Locazione.Nullità di protezioneSettore IUS/01 - Diritto Privatolcsh:Lawlcsh:KDiritto Civile Contemporaneo
researchProduct

Il factoring fra diritto comunitario e prassi amministrativa interna

2005

researchProduct

Formalismo negoziale e nullità: le aperture delle Corti di merito

2011

Settore IUS/01 - Diritto Privatoforma del contratto - nullità
researchProduct

Pubblicità

2013

PubblicitàCredito ai consumatoriSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Tutela del sovraindebitamento incolpevole (L. 3/2012) o sanzione per omessa verifica del merito creditizio (art. 124 TUB)? Il “piano del consumatore”…

2014

Dopo il provvedimento apripista del giudice pistoiese (commentato pochi mesi fa da Enza Pellecchia in questa rivista), le omologazioni del “piano del consumatore” sovraindebitato cominciano a moltiplicarsi: ancora il Trib Pistoia 8 gennaio 2014 e poi Trib. Ascoli Piceno 4 aprile 2014, Trib. Catania 24 giugno 2014 e Trib Catania 17 giugno 2014 concedono i “benefici” di cui agli artt. 7 ss. della legge 3/2012 a famiglie finanziariamente vulnerabili, sulla scorta del comune presupposto della non colpevolezza del default. Al di là delle differenti vicende da cui scaturiscono, le decisioni citate confermano tutte, più o meno marcatamente, l’impressione a caldo che avevamo tratto già all’indomani…

SOVRAINDEBITAMENTO MERITO CREDITIZIO CREDITO AI CONSUMATORISettore IUS/01 - Diritto Privatolcsh:Lawsovraindebitamentoconsumatorelcsh:KDiritto Civile Contemporaneo
researchProduct

Forma e opponibilità del contratto

2011

forma del contrattocontratti agrari
researchProduct

La cessione dei crediti di impresa e il factoring

2008

factoring
researchProduct

I contratti della "nuova" impresa agricola

2011

impresa agricolaappalti ambientali
researchProduct

IL PIANO DEL CONSUMATORE SOVRAINDEBITATO: TENTATIVI DI RIFORMA E PROSPETTIVA EUROPEA

2016

Social Inclusion and responsible lending seem to became the main policy roots along which a new regulatory framework for households credit and particularly for consumer credit is being shaped at Europeanlevel;throughtheinterplaybetweenthetwo,non-economic goals such as fighting poverty spread and promoting social cohesion can be combined with properly economic ones, such as the systemic risks prevention arising from weak credit access filter mechanism. Proofs of that come from political documents as well as from proper sources of law: suffice to mention the 2016 Opinion of the European Economic and Social Committee on “Fighting poverty”, on the one hand, and the Directive 2014/17 EU on credit a…

CONSUMATORESOVRAINDEBITAMENTOINSOLVENZASettore IUS/01 - Diritto PrivatoFALLIMENTO
researchProduct

Los deberes de informacion en los contratos con consumidores (El derecho italiano despues del Codigo de Consumo)

2007

researchProduct

Factoring

2011

Una sintesi efficace dei più importanti problemi di inquadramento sistematico della figura del factoring, aggiornata alla luce delle ultime e significative pronunce giurisprudenziali e corredata da ampia bibliografia. Particolare attenzione viene dedicata alle questioni più dibattute concernenti la cessione dei crediti futuri, la sorte del contratto in caso di fallimento del cedente ( ora alla luce del nuovo art. 78 l.f.), la rilevanza del comportamento del debitore ceduto con riferimento ad un (presunto) dovere di informazione.

Factoringcessione dei creditiSettore IUS/01 - Diritto PrivatoFactoring Cessione del credito
researchProduct

Concessione "abusiva" di credito ai consumatori

2012

Settore IUS/01 - Diritto Privatocredito al consumoconcessione abusiva di credito
researchProduct

La forma negoziale e le sue nuove funzioni nei contratti dei consumatori

2004

researchProduct

vincoli di forma e disciplina del contratto. dal negozio solenne al nuovo formalismo

2008

lI volume analizza criticamente il principio di libertà delle forme e la sua tenuta alla luce dei più recenti interventi legislativi con particolare riguardo alle fonti di derivazione comunitaria. Muovendo dal paradigma del negozio solenne e dal modello di nullità strutturale che la tradizione vi associa pressoché costantemente, vengono in considerazione anzitutto talune aperture già presenti nel codice civile ed ancor più singolari letture giurisprudenziali a segnalare un panorama - normativo ed interpretativo – assai meno «monolitico» di quanto non appaia prima facie ed anzi connotato da una certa pluralità con riguardo a modelli e funzioni del requisito formale. Passando per una riflessi…

formalismoforma
researchProduct

Note in tema di tutela dei diritti dei terzi nei cosiddetti "pacchetti sicurezza"

2010

Le misure preventive di natura patrimoniale delineate dalla legge 575/1965 e successive modificazioni possono colpire beni appartenenti a terzi di cui il proposto abbia la disponibilità. L’impiego di nozioni sostanzialmente atecniche e sfornite di un sottostante apparato anche minimo di elaborazione dogmatica a governare il delicato terreno della sorte dei diritti che i terzi di buona fede abbiano maturato sui beni oggetto di confisca contribuisce ad una difformità di soluzioni giudiziali che rischia di indebolire significativamente la strategia preventiva nel suo complesso. Gli interventi normativi consegnati ai cosiddetti «pacchetti sicurezza» (l. 24 luglio 2008 n. 125 e l. 15 luglio 2009…

Legislazione antimafiaSequestroconfisca
researchProduct