0000000000103946
AUTHOR
M Aprile
La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.
Palermo, i fiumi e il mare
Il rapporto di Palermo con il mare è ed è stato prevalentemente concettuale, il che lo rende unico nel suo genere e capace di identificare fortemente la città;le trasformazioni di Palermo, sin dalle sue origini, sono legate molto chiaramente all’orografia che ha nelle direzioni Est/Ovest i suoi punti di forza, fino al punto che persino il famigerato PRG degli anni Sessanta ha riprodotto lo stesso modello di espansione nella piana Nord, ancorché non condizionato dalla presenza di aste fluviali. Ammesso che il porto di Palermo almeno sino al medioevo, abbia avuto il ruolo di nodo scambiatore (diremmo oggi), come testimoniano la presenza dei fondaci e la Ruga degli Aragonesi che integrava il p…
Schema e progetto
Il percorso didattico e la ricerca
L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il perc…
Innovazione e/o modernizzazione nell'abitare . Il ruolo del design
Coste, porti e autostrade del mare
I will not speak either of architecture or landscape, because I think is more usefull yo clarify what are the conditions of a real disciplinary advance. The Mediterranean has been and is the “physical nexus” of the coastal settlements. But, even in the past, the Mare Nostrum should not have been so unified as history, sometimes, and the myth, especially, have been handed down. So we should focus on somethimg that will provide reasons and opportunities to mitigate difference and under take a process aimed at a shared interest. For this reason, I refer to the European program of Hidhways of the Sea (2004(, because I think that, starting only from the sea and from its ability to give a meaning…
Breve storia del paesaggio
Il paesaggio e l’ecologia sono i temi trainanti del xxi secolo. Presentano valenze e questioni diverse che sono, tuttavia, connesse da intersezioni e interferenze numerose e complesse: l’ecologia fornisce gli strumenti e le regole per attuare le trasformazioni; il paesaggio quelli per rappresentare, previamente, i luoghi trasformati secondo le nuove regole e per confrontarne gli esiti con le configurazioni precedenti; e, ancora, per rilevare eventuali incongruenze originate dalle predizioni e indicare possibili soluzioni alternative. Questo volume origina da tali considerazioni; per sostenere l’idea che il paesaggio non è solo una questione che riguarda i paesaggisti; per cercare di captare…