0000000000103955

AUTHOR

Mi Vesco

showing 8 related works from this author

La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.

2008

ProgettazioneDidatticaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Progetti

2008

DidatticaFiume OretoProgetti
researchProduct

Architettura e paesaggio

2009

Il rapporto tra paesaggio e architettura è certamente oggi oggetto di attenzione e riflessione. La consapevolezza di un incessante trasformazione continua dell’azione dell’uomo ci fa leggere il paesaggio come il luogo della trasformazione odierna. Architettura e natura, artificio e natura, nel loro integrarsi, sono i principali territori dell’immagine del paesaggio che, se osservati, svelano sistemi e regole necessarie al lavoro del progettista. Il paesaggio in quanto immagine, presuppone il vedere da un punto di vista da cui è osservato. Come dice Augustin Berque, “il paesaggio è un punto di vista, lo sguardo che noi riponiamo su di esso. La realtà con cui ci confrontiamo è un’interpretazi…

architetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanapaesaggio
researchProduct

Schema e progetto

2009

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaschema progetto progetto
researchProduct

Il percorso didattico e la ricerca

2008

L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il perc…

palermodidatticaarchitetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Il montaggio del dettaglio. Nuove concezioni dello spazio in architettura

2008

Durante gli ultimi venti anni, l'architettura contemporanea ha visto emergere un nuovo approccio dello spazio costruito, relativo alle nozioni di involucro, al principio di smaterializzazione della facciata, di traslucidità, che ha determinato nuove codificazioni dello spazio interno dell'edificio e che ha contribuito a ridefinire le relazioni di quest'ultimo all’intorno urbano ed alla città. Interrogarsi sulle origini e le modalità di definizione di tale approccio nella concezione e nella costruzione dell'edificio conduce ad identificare una tematica complessa, in cui il ruolo svolto dalle nuove teorie che riguardano lo spazio costruito e la sua percezione è indissociabile da quello dei pr…

Progettazione architettonica dettaglio prefabbricazioneJean Prouvé acciaio
researchProduct

La luce come materiale d’invenzione

2008

Luce città installazioni luminose design allestimentoSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimento
researchProduct

La struttura profonda della scenografia attraverso Propp

2008

Scenografia fiaba Propp
researchProduct