0000000000108412

AUTHOR

Giovanna Petrone

Recensione a Giancarlo Mazzoli, Il chaos e le sue architetture. Trenta studi su Seneca tragico, Palumbo, Palermo 2016

recensione del volume edito nel 2016 sulla struttura del teatro di Seneca con i contributi di altri studiosi

research product

Modelli drammatici per la retorica

research product

Il colore e l'ombra. Aspetti della posterità ciceroniana

research product

Stichus, commedia di situazioni

Analisi della commedia Sticus, spesso definita dagli studiosi come commedia di situazioni, come commedia di relazioni nella quale sono trattati tensioni e rapporti i personaggi rappresentati che testimoniano la volontà del commediografo di tenere insieme il copione attorno ad alcuni motivi centrali.

research product

La generosità e i suoi confini. Cicerone e una citazione di Ennio tragico (Nota a pro Balbo 16, 36 e de off. 1, 16, 51 s.)

research product

Premessa

research product

Troia senza futuro. Il ruolo del secondo coro nelle Troades di Seneca

research product

Il frammento riscritto. Su alcune citazioni tragiche ciceroniane

The monody of Ennius'Andromacha represents for Cicero a poetic model and a source of inspiration. The quotations of the pro Sestio sound like imitation and rewriting

research product

Dalla tragedia corale all'assenza del coro: Troades e Phoenissae a confronto

research product

Andromaca in Francia. Racine e il dialogo con i classici

research product

Euscheme. La gestualita' nel teatro latino

research product

L'ampolla tragica (Hor. ars 97). Stili di voce tra teatro e retorica

Nel quadro di un interesse per l’actio e per la teatralità della retorica, si esamina il tema dell’intonazione della voce, che la teoria ciceroniana prevede ispirata a modelli teatrali, sull’esempio dei personaggi della tragedia e delle passioni che incarnano. Punto di partenza è l’osservazione degli stretti rapporti tra retorica e poetica a Roma: nel termine di voce si vengono a sovrapporre il significato letterale e quello metaforico, che lo fa sinonimo di registro stilistico. Da questo punto di vista vengono riletti i versi oraziani dedicati alla differenza tra commedia e tragedia, nei quali la voce funziona da criterio di separazione tra i generi. L’analisi individua nella posizione di …

research product

L'esca di Casina

research product

I prospera fata di Pompeo in Lucano

research product

La Medea ferox di Seneca

research product

Un intrigo a fin di bene: esemplarità del Trinummus

Interpretazione di un passo del Trinummus, sulla scorta di una rilettura di Cicerone e di Lattanzio

research product

Cicerone e lo spettacolo

research product

...In ore habitas meo. Doppiezze di linguaggio nel Poenulus di Plauto

research product

Personificazioni e insiemi allegorici nelle commedie di Plauto

research product

Si dixero mendacium… (Pl. Amph. 198). Guerra e diplomazia nell’Amphitruo di Plauto

research product

Lo spazio delle emozioni teatrali, tra storiografia e politica, secondo la testimonianza di Cicerone

research product

Ferruccio Bertini e gli studi plautini

research product

Il piacere della crudeltà. Una riflessione sulle Troiane di Seneca

research product

A letto con un caprone. Un topos comico (Plaut. Cas. 1018; Catull. 69 e 71)

In Plautus theatre there are two characters opposing to ‘comic’ love and his gallantry: they are the truculentus, characterized by rough wildness and by hostility to the female charm, and the rusticus, repulsive and unpleasant for his belonging to the country. The goat (hircus) symbolizes all this, identifying the invenustus amator par excellence, because of the bad smell. As for the topic of the olere, the comedies propose a series of common places, that become traditional and have a considerable synthesis at the ending part of the Casina: the disgusting lover is represented humorously like a stinking goat. The Catullus poems 69 and 71 show a clear re-elaboration of this comic language in …

research product

I piedi di Medea

research product

Tuost. L’affetto paterno nella commedia plautina

research product

Il 'luogo' di Andromaca nelle Troiane di Seneca

research product

Lo sfogo dell'amante e la 'retorica' del prologo (Plauto Merc. 1-39)

In the Mercator’s prologue the necessity to tell the background overlaps the ethos of the lover, who, through his unruly language, fluctuates between the ‘talking too much’ and the ‘talking too little’. These categories bring to a metapoetic and ‘rhetoric’ reflection on the composition and modality of the prologue itself. If the invitation to the brevity is a constant scenic standard in all the Plautus comedies, the opportunity to ‘speak little’ is necessary especially in the prologues, in order to receive the public’s benignitas (in other words, the willingness to listen). The Mercator’s long exposition therefore represents a playful infraction, which subverts this obligatory rule in the p…

research product

L'oratore allo specchio. I gesti delle passioni secondo Quintiliano

research product

La vecchiaia s'insinua di nascosto. Cic. sen. 38

research product

Sceptra... cognatae domus (Sen. Oed. 513). Tra Edipo, Creonte e la casa del princeps

research product

Incrocio di fabulae nell'orazione contro Pisone

research product

Le parti in commedia. Con un esempio dallo Pseudolus

research product

Un modello comico per la narratio (Cic. de orat. 2, 326 ss.)

Viene analizzato il rapporto tra la tradizione oratoria e i prologhi scenici . Dopo una breve escursione tra teoria retorica sull'esordio e la narratio con la prassi consueta ai prologhi comici, si delinea una relazione tra essi attraverso l'analisi di alcune pagine del De Oratore di Cicerone

research product

Sogno e politica nel Brutus di Accio

research product

Temi epici nel teatro plautino

research product

L'orateur et le corps dans la Rome antique

research product

Quando le muse parlavano latino. Studi su Plauto

Le commedie di Plauto custodiscono un'enorme ricchezza, di contenuti culturali, temi, linguaggio. A disvelarla occorre da sempre l'analisi accurata degli 'elementi' particolari, dove si annida il segno individuante dell'autore e spesso il senso intero della sua scrittura scenica. Testimone di un successo ineguagliato, ottenuto con un'alta qualità letteraria, questo teatro offre all'indagine una molteplicità di spunti interessanti. Il volume prova a coglierne alcuni, proponendo una serie di studi che sviluppano un discorso critico omogeneo. Alla creatività fantastica e verbale delle immagini brillanti (nota agli antichi, che evocavano in proposito le Muse) si riconosce un metodo: l'invenzion…

research product

...Magis...unicust...pater. Crisi dell'autorità senile

La dinamica comica costruita intorno al rapporto tra vecchi e giovani, padri e figli, tocca un vertice assoluto, nella Casina di Plauto, nella assurda battuta con cui il senex, per imporre la propria volontà, si proclama 'padre più unico' di quanto unico è il proprio figlio. L'indebita invasione di campo, incurante persino degli schemi della parentela, mostra l'aberrazione cui può giungere un imperium paterno male esercitato. Com'è anche il caso di Demifone nel Mercator, indegno soggetto di autorità nel voler risolvere a proprio vantaggio il conflitto amoroso con Carino.

research product

La fragile fortuna di Priamo e Pompeo. Uno schema tragico d'interpretazione

research product

La Parola agitata. Teatralità della retorica latina

La retorica latina teorizza una parola che sia agitata dalle emozioni. Per suscitare nell'uditorio lo stato d'animo utile alla causa, l'oratore infatti deve 'metterlo in scena', mostrandone i segni fisici nel tono di voce, nell'espressione del volto, nel movimento dei gesti. Per questo la retorica si affida al teatro, mutuandone non soltanto le tecniche dell'attore ma anche gli interi modelli delle passioni, incarnati nei vari personaggi. Su questo singolare e problematico contatto, non privo di tensioni, il volume indaga, dimostrando come anche i lettori di un'opera storica fossero pensati come gli spettatori di un dramma, attratti dai sentimenti della paura e della pietà.

research product

Sors... abiegnast. Divinazione e mitologia nel sorteggio della Casina di Plauto

research product

Quando la moglie è in campagna (Nota a Plauto Merc. 713 ss.)

research product

Le Bacchides Baccanti

research product

Opinione pubblica e teatro. Nota a Cic. Sest. 106-127

research product

«Finis coronat opus»: il problema del giudizio in base al risultato

research product

Eccessi di eros e parentela nella Fedra di Seneca

research product

Ars/Techne. Il manuale nelle civiltà greca e romana. Atti del Convegno, a cura di Maria Silvana Celentano; Skhèma/Figura. Formes et figures cjez les anciens. Rhétorique, philosophie, littérature, textes édités par Maria Silvana Celentano, Pierre Chiron et Marie-Pierre Noel

research product