0000000000108572
AUTHOR
Simonetta La Barbera
showing 35 related works from this author
Saggio introduttivo
2008
Presentazione
2011
L'APPARIRE DELL'OPERA D'ARTE
2012
La stampa periodica palermitana dell’Ottocento: linee, temi e problemi d’arte
2007
Il saggio ripercorre i contributi della stampa periodica palermitana dell’Ottocento ai dibattiti storico-artistici del tempo. Vengono passati in rassegna i principali periodici palermitani, che, pur se generalmente privi di connotazioni specialistiche di riviste d’arte, ospitarono numerosi e importanti scritti di autori non soltanto palermitani, testimoniando gli intensi scambi con i conoscitori dei principali centri del tempo, quali Milano e Firenze.
Breve profilo degli studi di Storia dell’arte in Sicilia negli anni Cinquanta
2013
Il saggio affronta il tema degli studi storico-artistici in Sicilia alla metà del '900
Gioacchino Di Marzo critico d’arte dell’Ottocento
2004
Dalla Connoisseurship alla nascita della Storia dell'Arte in Sicilia: il ruolo di Adolfo Venturi
2008
Lo scritto, prende in esame gli studi di Adolfo Venturi sul Rinascimento siciliano e la corrispondenza, conservata presso l’Archivio Adolfo Venturi della Normale di Pisa, intercorsa tra lo studioso con numerosi studiosi siciliani. E’ ricostruito, partendo dalle pagine dedicate da Venturi nella Storia dell’Arte alla produzione isolana del Rinascimento, l’intrecciarsi delle sue osservazioni con quelle presenti nelle pubblicazioni di conoscitori e di studiosi locali attivi tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, quali Di Marzo e La Corte Cailler. E’ quindi analizzata l’influenza del suo insegnamento sul proseguo degli studi sull’arte siciliana, condotti non soltanto da allievi quali Enrico Ma…
Prefazione
2010
"Lineamenti e motivi di storia dell'arte". Riflessioni di Enzo Maganuco su alcuni temi di arte siciliana
2012
Il saggio è incentrato sulla figura dello storico dell'arte Enzo Maganuco (1896-1968), ispettore del Museo Ursino di Catania, docente di Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Ateneo catanese e autore di importanti contributi filologici su arte e architettura.
La stampa periodica a Palermo nella prima metà dell’Ottocento
2005
“...una ruota che infaticabilmente ravvolge i destini mortali”. Note su “La Ruota”, periodico palermitano
2013
Approfondimento critico sui contributi di critica d'arte e storiografia artistica presenti sulle pagine di un periodico progressista palermitano degli anni preunitari.
Domenico Puzzolo Sigillo: il culto del documento per la storia dell'arte a Messina
2012
La figura dello storico messinese Domenico Puzzolo Sigillo (1873-1962) è indagata nel quadro della ricerca di storia dell'arte che caratterizzò l'area messinese fra la fine dell'Ottocento e la metà del secolo successivo.
Pel traviamento dei buoni principii l'idea cedeva alla forma. La maniera nelle pagine della storiografia artistica siciliana
2010
La Società Siciliana per la Storia Patria e gli studi di storia dell’arte
2013
Presentazione
2012
Enrico Mauceri connoisseur, museologo e storico dell'arte
2009
La figura di Enrico Mauceri, poliedrico e prolifico storico dell’arte, è indagata a partire dagli anni della formazione (a Palermo con Di Marzo e Salinas, a Siracusa con Orsi e a Roma con Adolfo Venturi), per poi ripercorrere l’attività di studioso e museologo svoltasi a Messina e conclusasi a Bologna. I diversi campi di interesse di Mauceri, dalla geografia artistica, alla riscoperta anche documentaria di artisti poco noti, alla storia della Sicilia antica, vengono inoltre analizzati e messi in relazione con i coevi dibattiti nazionali e europei.
La colonna dell’Immacolata in Bella come la luna, pura come il sole. L’Immacolata nell’arte in Sicilia, catalogo a cura di M.C. Di Natale, Palermo 20…
2004
Di Marzo e "La Pittura in Palermo nel Rinascimento"
2004
La maravigliosa fabrica per il Viceré de Olivares: celebrazione e persuasione nell'arte dell'effimero tra Spagna e Sicilia
2014
Il saggio analizza i rapporti tra letteratura e arti figurative nel campo specifico della descrizione degli apparati effimeri innalzati alla fine del Cinquecento per la venuta a Palermo di alcuni Viceré.
Lo sguardo "attento e curioso" di Emilio Lavagnino per le arti decorative
2012
Emilio Lavagnino e il suo sguardo attento e curioso per le arti decorative
La scultura del Rinascimento negli scritti di Maria Accascina
2007
Dall'erudizione alla connoisseurship alla critica d'arte in Sicilia. Metodologia degli studi sull'arte dalla fine del secolo XIX ai primi decenni del…
2009
Il saggio analizza i percorsi storico-critici attraverso i quali, dalla fine del Settecento agli inizi del Novecento si è costituita in Sicilia una compiuta metodologia degli studi sull’arte. Ripercorrendo gli scritti degli eruditi del Sei e Settecento, generalmente privi di valutazioni critiche ma sempre preziosi in qualità di fonti, si focalizza l’attenzione in particolare sull’opera del palermitano Mongitore e del messinese Susinno, per poi passare a P. Fedele da San Biagio e al trapanese Di Ferro, che, tra Sette e Ottocento, mostrano maggiore attenzione ai coevi dibattiti europei. Importante figura fu poi quella di Agostino Gallo, attento anche ai fenomeni artistici del suo tempo; ma la…
Percorsi di critica a Palermo dal 1890 al 1920
2014
Figure e temi del collezionismo trapanese nelle pagine della letteratura artistica dell'Ottocento
2012
Il saggio affronta la storia del collezionismo nella Trapani dell'800, indagata anche attraverso le pagine della coeva letteratura artistica
La critica d'arte nella Sicilia dell'Ottocento
2007
Di Giovanni Lazzaro
2006
La pittura siciliana dell'Ottocento nella coeva stampa periodica: note di critica d'arte
2005
Il saggio compie un'approfondita analisi della pittura isolana dell'Ottocento, attraverso le pagine della coeva stampa periodica siciliana, spesso unica fonte disponibile e, fino a questo studio, solo parzialmente indagata nell'"Ottocento Siciliano" di M. Accasacina. I periodici offrono infatti un variegato spaccato delle diverse posizioni dei conoscitori, anche nei confronti dei coevi dibattiti teorici sui temi del Classicismo e del Romanticismo affrontati in Italia e in Europa.