0000000000158947
AUTHOR
Alberto Stagno D'alcontres
showing 8 related works from this author
Indivisibilità delle azioni
2004
Il contributo offre un articolato commento all'art. 2347 c.c. e propone alcune innovative soluzioni ai nodi interpretativi più problematici emersi nella prassi applicativa in tema di comproprietà di azioni.
Società di capitali - Commentario
2004
Emissione delle azioni.
2004
Il contributo offre un articolato commento al nuovo art. 2346 c.c., così come modificato dalla riforma del diritto societario del 2003. Più precisamente l'attenzione è centrata sulle novità relative all'assegnazione non proporzionale di azioni e sulla nuova fattispecie degli strumenti finanziari partecipativi.
Le società: le società in generale: le società di persone - Vol.I
2015
The text offers a systematic institutional reconstruction of the general provisions of companies and partnerships
Diritto agli utili e alla quota di liquidazione
2004
Il contributo offre un articolato commento al nuovo art. 2350 c.c., così come modificato dalla riforma del diritto societario del 2003. L'attenzione è centrata sull'innovativi istituto delle azioni correlate e sui nodi interpretativi ad esso connessi.
Categorie di azioni
2004
L'autore propone un commento all'art. 2348 c.c. e delle soluzioni ai nodi interpretativi lasciati irrisolti dalla legge di riforma delle societa di capitali con riferimento alle nuove tipologie di azioni suscettibili di emissione.
Diritto di voto
2004
Il contributo offre un articolato commento al nuovo art. 2351 c.c., così come modificato dalla riforma del diritto societario del 2003. Più precisamente l'attenzione è centrata sulle novità relative alle diverse articolazioni del diritto di voto connesso alle azioni e agli strumenti finanziari partecipativi.
L’invalidità delle deliberazioni dell’assemblea di s.p.a. La nuova disciplina
2006
Il saggio ripercorre l'iter interpretativo che ha portato il legislatore della riforma societaria del 2003 a ridefinire il regime delle invalidità delle deliberazioni assembleari di s.p.a. L'analisi viene condotta con un costante riferimento alla prassi applicativa e all'interpretazione giurisprudenziale.