0000000000159042

AUTHOR

Di Carlo Dorotea Rita

E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria

Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimol…

research product

Corpo e apprendimento: elementi costitutivi di benessere in una scuola che promuove salute

Corpo e azione promuovono, nella visione embodied, la coscienza e l’identità corporea e, nei costrutti dell’apprendimento promuovono l’intelligenza, la memoria e le emozioni (Fischer, Daniel, Immordino-Yang, Stern, Battro & Koizumi, 2007; Stern, 2005). Secondo tale teoria non esiste una separazione tra processi cognitivi superiori e inferiori perché «l’attività cognitiva ha luogo nel contesto di un ambiente reale e coinvolge, in modo fondamentale, la percezione e l’azione» (Wilson 2002, p. 626). Le recenti teorie sullo sviluppo cognitivo si fondano su un concetto sistemico di apprendimento e le neuroscienze descrivono il cervello come un sistema complesso in cui le esperienze e le relaz…

research product

Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti

La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso che va oltre il periodo di emergenza COVID- 19. Il presente contributo si propone di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neoassunti, finalizzate al miglioramento…

research product

La pratica narrativa per una formazione del sé nei luoghi di lavoro

The aim of this work is to highlight the importance of narration for self-training in the workplace. Metacognitive narratives are some of possible approaches able to contribute to renew the pedagogy of work. They represent some of the most valuable sources of selfknowledge and contribute to redefine the concept of work considerning the importance of the develpoment of professional and personal identity

research product