6533b834fe1ef96bd129d117

RESEARCH PRODUCT

Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti

La Marca AlessandraMartino FedericaDi Carlo Dorotea Rita

subject

valutazionemediazione didatticadistance learningassessmentCOVID-19 pandemic.didactic mediationnewly recruited professordocenti universitari neoassuntipandemia COVID- 19.didattica a distanzaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso che va oltre il periodo di emergenza COVID- 19. Il presente contributo si propone di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neoassunti, finalizzate al miglioramento della qualità della didattica universitaria. Il focus specifico riguarda il ruolo della competenza metacognitiva del docente con particolare attenzione all’utilizzo di strategie didattiche evidence-informed e di modalità innovative di valutazione. Due to the pandemic crisis, there has been a forced innovation towards learning environments characterized by intensive use of technology and this represents a strategic issue for faculty development. For this reason, university professors’ training and professionalization on the pedagogic, didactic and assessment areas imply a relevant action with potential impact on the university system which goes beyond the COVID-19 emergency period. This paper aims to identify some useful factors to design faculty development initiatives for newly recruited professors and for improving the quality of university teaching. The focus is on the role of teachers’ metacognitive competence with particular attention to the use of technologies, educational evidence informed strategies and innovative assessment methods.

http://hdl.handle.net/10447/516679