0000000000212125
AUTHOR
La Marca Alessandra
Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti
L’assunto teorico di partenza è stata l’importanza che i futuri insegnanti di scuola primaria siano in grado di sapersi orientare nel panorama contemporaneo della Letteratura per l’infanzia e acquisiscano le competenze metodologiche per progettare percorsi educativi per la formazione del carattere, centrati sulla lettura. Con la progettazione di pratiche innovative, attraverso l’uso delle tecnologie, ci siamo proposti di far individuare agli studenti i principi e le strategie per lo sviluppo del carattere negli alunni di scuola primaria attraverso la letteratura per l’infanzia, facendo riferimento in particolare al “Character Education Movement”. Il campione è composto da 170 studenti del I…
Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università
La rielaborazione sintetica dei testi è riconosciuta come uno dei processi principali ai fini della comprensione della lettura, tuttavia nella letteratura scientifica italiana non sono diffusi strumenti atti a valutare l’esercizio di questa competenza, né a supportare il suo sviluppo e il suo miglioramento negli studenti universitari. Per poter ipotizzare un modello didattico in cui sia possibile, per ogni studente universitario, controllare la propria attività cognitiva, ovvero il proprio potenziale intellettivo in sviluppo e in espansione creativa, in un modo diverso da come lo usa, è necessario utilizzare strumenti di autovalutazione iniziale che permettano l’individuazione precoce e la …
La consapevolezza professionale. Flipped e sviluppo delle 4C nella formazione iniziale degli insegnanti.
Nella ricerca, svolta durante l'a.a. 2014/2015 ci siamo proposti di individuare un modello di acquisizione della competenze digitale e delle 4C (comunicazione, collaborazione, pensiero critico e creatività) degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo della consapevolezza professionale. Si è adottata le metodologia della ricerca su progetti. La ricerca ha previsto tre fasi. Gli strumenti di ricerca utilizzati nelle prima due fasi dell'intervento hanno consentito di valutare alcuni aspetti essenziali per impostare successivamente un modello di didattica universitaria volta a promuovere il processo di maturazione professionale degli stu…
L’innovazione tecnologica e il Faculty Development.
La crisi pandemica ha accelerato la diffusione di ambienti di apprendimento caratterizzati dall'uso intensivo della tecnologia. Questa novità rappresenta un obiettivo trasversale della professionalizzazione del docente universitario, con una particolare declinazione sul versante pedagogico-didattico-valutativo quale questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. Il contributo illustra i risultati di una ricerca condotta con 119 docenti universitari neoassunti e 20 Direttori di dipartimento. La finalità della ricerca è stata, da una parte, rilevare la percezione dei docenti neoassunti relativa alle proprie competenze didattiche, metacognitive e valutative, con riferimento alla di…
Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19
La sospensione delle attività universitarie in presenza ha portato gli atenei a dover ripensare le modalità di svolgimento dei tirocini, nel rispetto della cornice normativa della regione di appartenenza. Nonostante il tirocinio sia un’attività complessa da tradurre in modalità a distanza, proprio per la sua natura pratica e contestualizzata, le università hanno cercato di dare una risposta tempestiva che risolvesse i problemi concreti sorti per la conclusione del tirocinio entro la scadenza prevista dalla norma, a fronte del cambiamento di scenario legato all’emergenza sanitaria. Tra Marzo e Aprile 2021 è stato somministrato a 2511 futuri insegnanti un questionario on line che affrontava i…
Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti
Per realizzare una didattica universitaria efficace sono necessarie alcune caratteristiche personali del docente come l’impegno, la motivazione e la conoscenza di metodologie e strumenti di valutazione adeguati. Riteniamo che per avviare la formazione dei docenti universitari sia necessario avere un quadro chiaro delle loro conoscenze didattiche e docimologiche. In questa ricerca presentiamo uno strumento che abbiamo sottoposto inizialmente a 30 docenti universitari di area pedagogico- didattica di vari atenei italiani e che successivamente, tenendo conto dei suggerimenti ricevuti, abbiamo somministrato ad un campione di 311 docenti dell’Ateneo Palermitano di tutti i dipartimenti e di quasi…
Le soft skills del docente
L’azione del docente si sviluppa attraverso interventi con gli allievi che si snodano prevalentemente nelle attività di insegnamento-apprendimento, per le quali si richiedono competenze specifiche in campo metodologico, didattico, relazionale, progettuale e valutativo. L’esercizio di una adeguata professionalità docente coinvolge dimensioni motivazionali, comunicative, pratiche e vocazionali che vanno ben oltre le specificità dei contesti d’aula, partecipando allo sviluppo complessivo dell’organizzazione scolastica e ad iniziative e progetti condotti dalla scuola nel rapporto con la più ampia realtà di ordine familiare, comunitario e sociale in cui è immersa. Teachers' actions are improved …
Nessuno resta indietro: un progetto di service learning
La chiusura delle scuole ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di progettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didattiche sf…
Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti
La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso che va oltre il periodo di emergenza COVID- 19. Il presente contributo si propone di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neoassunti, finalizzate al miglioramento…
Esperienze di didattica personalizzata
Con l’educazione personalizzata si cerca di aiutare ogni studente a valorizzare ciò in cui è differente rispetto agli altri, le proprie possibilità e i propri limiti; a conoscersi e a coltivare la propria originalità. Obiettivo che risulta perseguibile lavorando sul fronte della formazione degli insegnanti – perfezionandone le conoscenze disciplinari e interdisciplinari e la metodologia d’insegnamento delle discipline in tutti i gradi della scuola – e sull’orientamento degli alunni e delle alunne attraverso la progettazione e l’implementazione di percorsi di apprendimento ad hoc. With personalized education we try to help each student to value what it is different from others, its possibili…
Pratiche di Didattica della Lingua latina e DAD nel periodo di emergenza Covid-19
La didattica a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 ha rappresentato una novità senza precedenti cui docenti e studenti non erano certamente preparati. La ricerca presentata ha consentito di raccogliere informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati nell’ambito dell’insegnamento del latino. La scommessa della ricerca è trarre da un’esperienza difficile come quella che stiamo vivendo elementi che ci aiutino a ripensare la didattica ed in particolar modo l’insegnamento del latino anche nella fase post emergenziale. I dieci docenti siciliani e piemontesi coinvolti nel progetto di r…
Progettare interventi didattici personalizzati: implicazioni per la formazione dei futuri insegnanti
L’articolo riporta i risultati di un’indagine sul terzo anno di tirocinio nel corso di laurea magistrale (LM 85-bis) in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2019-2020. È stato chiesto ai 269 studenti, che avevano svolto nei mesi precedenti 50 ore di tirocinio in classe, di descrivere le loro progettazion didattiche seguendo una guida, appositamente costruita, che li aiutasse anche a svolgere una riflessione metacognitiva sulla didattica personalizzata; inoltre la capacità decisionale degli studenti, valutata con il test QTD, è stata messa in relazione con la loro capacità di progettare in una scuola inclusiva. Al fine di preparare il …
Flipped learning e gioia del lavoro ben fatto. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell'infanzia
La formazione iniziale degli insegnanti richiede un approccio sistemico e modelli formativi per la promozione di interventi finalizzati a favorire negli studenti la consapevolezza del valore dello studio in un quadro orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l'apprendimento responsabile dello studente. La promozione della qualità della didattica universitaria ha come scopo fondamentale quello di garantire agli studenti un apprendimento significativo ed efficace. Initial teacher training requires a systemic approach and training models for the promotion of interventions aimed at encouraging students to evaluate the value of …