0000000000658136
AUTHOR
Martino Federica
Il lifelong learning come vocazione ontologica “nell’Essere Più”
Nel passato il paradigma fordista ha affidato alla politica e alla società di produrre capitale umano e sociale poiché in grado di consumare la produttività e l’efficienza del mercato (Margiotta, 2015). Oggi invece la produzione fa leva sulle ambizioni e capacità di tanti individui che si danno da fare. Saper gestire la propria formazione continua è una competenza che ogni insegnante deve sviluppare perché essa subordina l’acquisizione e lo sviluppo di tutte le altre. Emerge dunque la necessità di una policy educativa e formativa in grado di promuovere opportunità realizzativa, la riscoperta dell’intelligenza personale e comunitaria come motore generativo di estrazione di valore. Il dir…
Nessuno resta indietro: un progetto di service learning
La chiusura delle scuole ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di progettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didattiche sf…
Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti
La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso che va oltre il periodo di emergenza COVID- 19. Il presente contributo si propone di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neoassunti, finalizzate al miglioramento…