0000000000159161

AUTHOR

Dorotea Rita Di Carlo

Riflessività e narrazione autobiografica per una cittadinanza digitale.

Within nowadays information and knowledge society, training paths are exposed to changes due to technological development. These technological hints offer a plurality of communicative tools that endlessly extend the possibility of narrating, talking about oneself, telling oneself and being recognized. In this regard, the present paper deals with Digital Storytelling, with images, music, narration and voice woven together, offering new tools to revisit the narration, intertwining multimedia, interactivity and the web, with traditional practices. All this leads us to consider digital storytelling as a sort of modern version of the ancient art of storytelling (Rule, 2010). The educational chal…

research product

Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo

Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri ins…

research product

DYSGRAPHY AS DYSHARMONY OF BODY MOVEMENT. NEW SCENARIOS BETWEEN TRADITION AND TECHNOLOGY

Diversi studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e come questa relazione sia determinante nel processo di apprendimento di ogni individuo. Il corpo è il primo mezzo con cui l’individuo sperimenta l’ambiente, è il primo canale di comunicazione fra lui e gli altri e continuerà ad essere l’intermediario privilegiato nella relazione con gli altri, tra il mondo interno e quello esterno a sé (Federici, Valentini, Tonini Cardinali, 2008, p.85). Il presente articolo nasce dall’esigenza di descrivere una proposta di intervento che prevede l’integrazione del metodo Terzi con gli exergames, con lo scopo di potenziare le abilità visuo-spaziali e favorire il miglio…

research product