0000000000166864
AUTHOR
Mercatanti L
Geografia: dialogo trE generazioni
Il contributo fa parte di un volume dedicato a Girolamo Cusimano e curato dai suoi collaboratori. In esso, in particolare, si ricostruisce una parte delle vicende accademiche riguardanti Girolamo Cusimano e si presenta il lavoro "I geografi e la realtà culturale", pubblicato nel 1990 per i tipi di Flaccovio (Palermo). The contribution is part of a volume dedicated to Girolamo Cusimano and edited by his collaborators. In it, in particular, part of the academic events concerning Girolamo Cusimano are reconstructed and the work "Geographers and cultural reality", published in 1990 for the types of Flaccovio (Palermo), is presented.
Geografia e immaginazione
Per lungo tempo la Geografia è stata intesa come disciplina descrittiva. La stessa etimologia, ad una prima analisi, non lascia spazio ad alcun elemento legato all’immaginazione. In questo lavoro sono proposti alcuni esempi del ruolo dell’immaginazione nei vari campi e nell’uso degli strumenti della disciplina geografica.
Il turismo musicale a Catania: valorizzazione e fruizione dei luoghi belliniani
Negli ultimi decenni in Italia si è registrato un notevole incremento di eventi culturali che rispondono a domande e bisogni sociali. Catania si sta preparando ad ospitare il Festival Belliniano sui modelli di Bergamo, Parma e Pesaro. Nel lavoro si propongono i risultati di una analisi per misurare l’interesse della collettività e dei vari attori coinvolti nella valorizzazione dei luoghi belliniani. L’obiettivo è di cogliere e analizzare i fattori che possono agevolare una nuova offerta turistica locale, coerentemente con uno sviluppo turistico equilibrato e integrato della città. In Italy, in recent decades, there has been a significant increase in cultural events that respond to social qu…
Spazialità e sport: le narrazioni del ciclismo negli spot ufficiali
Sport, both as a lived practice and as an inclusive social practice, is also experienced starting from a multiplicity of representations, in a series of mutually influential productions and reproductions. The evocative power of media narratives has direct consequences on the ways in which Sport is, or can be, followed by an audience. From the perspective of Geography, the representations of sport imply a fundamental spatial dimension which is often not limited to the mere place where it is practiced. This is the case of Cycling which, by definition, presupposes different and wide spaces. This work analyzes the potential of cycling and two official spots of the Tour of Italy (Giro d’Italia) …
Prefazione a: Disaster Resilience and Human Settlements. Emerging Perspectives in the Anthropocene
Preface to the volume "Disaster Resilience and Human Settlements. Emerging Perspectives in the Anthropocene"
Recensione del volume Banini T., Geografie culturali, FrancoAngeli, Milano, 2019, 308 pp.
Recensione del volume di Tiziana Banini (Sapienza Università di Roma) dal titolo Geografie culturali (FrancoAngeli, Milano, 2019).
Geografie digitali - Spazi e socialità
Il volume propone una riflessione su alcune tematiche che riguardano l’intersezione tra spazio, internet e digitalizzazione, soprattutto da una prospettiva geografico-culturale. Il libro si articola in due parti. Nella prima, Spazi, web e socialità, attraverso cinque contributi vengono affrontate alcune questioni teoriche legate alle modalità di costruzione simbolica dello spazio e della socialità attraverso le tecnologie informatiche, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi mobili. Viene approfondito il modo in cui internet e le tecnologie digitali ridefiniscono la concezione e l'esperienza dello spazio, ad esempio sui social media. Nella seconda parte, Digital media e dida…
Intrecci geografici. Girolamo Cusimano: biografia di una ricerca
L’idea di pubblicare un volume antologico dedicato alla produzione scientifica di Girolamo Cusimano nasce nei curatori non soltanto per rendere omaggio ad un docente universitario che ha molto contribuito a diffondere la cultura della Geografia, ma anche per dare testimonianza del ricco repertorio di conoscenze ed interessi che lo ha portato ad esplorare vari campi del sapere geografico. I saggi ospitati in questo volume, quindi, sono stati scelti con l’obiettivo di riproporre, per quanto possibile, il suo poliedrico approccio al mondo della ricerca geografica. Approccio che ha sempre felicemente coniugato teoria e prassi, conoscenza e competenza, passione e rigore scientifico. The idea of …