0000000000170289

AUTHOR

A. Margagliotta

TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. PROJECTS

L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso Al Hussein C…

research product

Riqualificazione del centro storico di Cammarata, Agrigento 2006 - Progetto

Progetto per un comparto del centro storico dei Cammarata (Agrigento) in cui tre differenti ambiti spaziali strutturano un percorso e costruiscono tre “luoghi” dentro la città. Il lavoro ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”. The project for the redevelopment of the historic center of Cammarata (2003-2006) is part of this research as a concrete example of modification…

research product

The Platani River: a possible ecomuseum

The territorial system of Platani has been studied, for the establishment of an eco-museum, in the undergraduate laboratory AmbienteNaturaArchitettura (Degree course in Building Engineering - Architecture, University of Palermo) producing about 20 thesis that led to as many projects, aimed at eco-sustainable valorization. The lab’s topics have resulted in conferences and good practices, including a journey (done on foot in four days by professors, experts and students), from the sources to the river mouth, which allowed us to catch continuously the landscape variations, to dwell in the emblematic points, to meet the community and administrators to engage and discuss with them about the valo…

research product

Primi voli. Attività dei neolaureati alla ricerca di una identità

Il saggio delinea alcuni percorsi compiuti dai laureati nei primi anni successivi al consegui¬mento del titolo di Architetto e di Ingegnere-Archi¬tetto, mettendo in risalto alcune traiettorie del delicato passaggio dalla formazione universitaria all’inserimento nel mondo del lavoro. Il contributo si sofferma, inoltre, sull’acquisizione di competenze e abilità (la coscienza critica riguardante la lettura e l’interpretazione dell’esistente e dei paesaggi della contemporaneità; l’interpretazione critica della real¬tà fisica dello spazio; la comprensione del senso e della struttura dei luoghi; la sperimentazione di un personale e consapevole linguaggio architettonico) per tentare una verifica d…

research product

Fare spazio

”Fare spazio” significa molte cose: dal modo di pensare e costruire il progetto, sino alle necessità del mondo contemporaneo di rispondere alle esigenze di movimenti di popoli e migrazioni. Il saggio affronta la compresenza (o contrapposizione) dei due termini (globale-locale, uniforme-differente) nella cultura e nei fenomeni sociali del nostro tempo, per approdare agli esiti nel progetto di architettura. Il progetto, infatti, avverte e registra i temi della diversità e dell’alterità che conformano la società (dove si rimescolano etnie, culture e tradizioni) multietnica, multiculturale e multireligiosa, rendendosi portatore di valori di condivisione e di pace.

research product

TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES

L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno …

research product

La poetica del frammento. Architettura in Sicilia

Il tema del frammento (che rimanda alla fragilità della terra e all’dea di sedimentazione) viene esplorato nell’ambito dell’architettura recente siciliana, dove è presente in modo ricorrente e che, addirittura può determinare un paradigma per descrivere la Sicilia e la sua architettura. L’idea del frammento definisce uno sfondo operativo, costituito dalla precisa idea di composizione rivolta alla legittimazione del presente attraverso la memoria: è l’idea del progetto che rigenera la memoria, facendo convivere l’antico con il nuovo attraverso il gioco delle parti, restituisce senso alla storia della modificazione, rimettendo nel circolo della vita elementi che da soli non riescono più a esp…

research product

Salvatore Gravanti. Un protagonista dell’architettura del XIX secolo nella “provincia” siciliana

A partire dall’Ottocento si avviano significative modificazioni delle città e si delineano le direttrici dello sviluppo per le trasformazioni del secolo successivo. Nei centri di una certa rilevanza, i piani di ammodernamento corrispondono anche alla proposizione di valori ideali e romantici che si attualizzano con la realizzazione di edifici e infrastrutture pubbliche, a volte attraverso interventi di riconfigurazione spaziale e formale, altre volte con nuove costruzioni. Il linguaggio architettonico assume un importante ruolo ideologico che è spesso in continuità con il passato, quello classico o quello medievale e, anche nella produzione architettonica ritenuta minore e provinciale, si s…

research product

Restauro e riqualificazione spaziale della Chiesa di San Biagio a Cammarata

Il progetto per il restauro e la valorizzazione dell'ex-chiesa di San Biagio a Cammarata (edificio posto a confine tra città e campagna, probabilmente risalente al XII sec.), costituisce un'esperienza di elaborazione della memoria e della stratificazione. A fondamento del processo progettuale si collocano la lettura e l’interpretazione del manufatto, per affermare la qualità del valore estetico ed etico dello spazio.

research product