0000000000176320

AUTHOR

Salvatore Milazzo

Considerazioni e prospettive storico-giuridiche sul recente accordo Santa Sede - Italia in materia di riconoscimento dei titoli ecclesiastici.

The study is concerned with analyzing from both a historical and a legal point of view the recognition of ecclesiastical academic titles in light of the agreements between the Holy See and Italy. More precisely, it deals with the process that, from art. 10, paragraph 2 of the “Villa Madama Agreements”, has led, thanks to the Lisbon Convention and the so-called “Bologna Process”, to the agreement of February 13, 2019.

research product

Innovazione sociale: condivisione ed inclusione delle scelte nell’erogazione dei servizi pubblici (Decisioni a rete ed in rete).

Il contributo si propone di scandagliare la tensione, cui si trova la pubblica amministrazione, tra esigenze di semplificazione e ricerca di forme di partecipazione inclusive. Partendo da una disamina del contesto attuale, dei problemi collegati al digital divide, si analizza la portata del rapporto tra innovazione sociale e welfare digitale nella pubblica amministrazione. Si approfondisce altresì il tema delle ICT come strumenti di benessere sociale, anche in funzione di trasparenza. Nuovi modelli di condivisione delle scelte: “decisioni a rete e in rete”.

research product

LA COMUNICAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, TRA MUTATE ESIGENZE SOCIALI E NECESSITÀ DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

The essay analyses, also through a historical reconstruction, the role and functions of the tools employed by the Public Administration (PA) to deal with their communication needs of, in the light of the recent reforms on transparency and the evolution of society and technology. Along these lines, the paper examines the opportunities and risks of the use of social media and the need to recruit people with new specific skills, also in order to create an effective system of access to (correct) information, improving the image of the PA and the relations between the administration and users.

research product

La “riforma” delle scuole italiane all’estero: commentario critico al Decreto legislativo 3 aprile 2017n. 64, recante “Disciplina della scuola italiana all'estero, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera h), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Il d.lgs. 13 aprile 2017, n. 64 si propone di attuare la delega contenuta nell’art. 1, commi 180 e 181, lettera h), della legge 13 luglio 2015, n. 107, nell’ottica di provvedere ad un adeguato riordino della normativa dettata in materia di istituzioni e iniziative scolastiche all’estero. Progetto ambizioso che, tuttavia, già con l’approvazione della delega legislativa, non va nella direzione di individuare una responsabilità univoca sulla gestione di dette istituzioni, ma perpetua, declinandolo in modo differente, il sistema di cogestione tra Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca(MIUR) e Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale(MAECI). E' propost…

research product

Riformare il testo unico

L’incertezza del diritto scolastico e la correlata proliferazione del contenzioso, l’attitudine alla deroga, gli strappi ermeneutici compiuti sotto la spinta dei portatori di interesse, la trasformazione della continuità e regolarità delle procedure in beneficium, la bulimia burocratica sono gli evidenti sintomi di una malattia profonda che richiederebbe cure drastiche. Il saggio analizza la complessità della legislazione in materia di istruzione e propone alcune soluzioni, auspicando l'adozione di un nuovo testo unico, in un'ottica di semplificazione e di organicità, per garantire la qualità del servizio.

research product

Obesity and Circulating Levels of Vitamin D before and after Weight Loss Induced by a Very Low-Calorie Ketogenic Diet

Background: Vitamin D plays a pivotal role in calcium and phosphorus metabolism, also influencing bone tissue. Several studies have reported that vitamin D blood levels were significantly lower in people with obesity, probably due to its uptake by the adipose tissue. Clinical studies that investigated the changes of circulating levels of vitamin D following weight loss reported controversial data. A very low-calorie ketogenic diet is acknowledged as a reliable treatment to achieve a rapid weight loss. Therefore, we investigated the effect of weight loss, consequent to a very low-calorie ketogenic diet, on vitamin D blood concentrations. Methods: A cohort of 31 people with obesity underwent …

research product

Il caso peculiare delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) in Sicilia.

L’articolo analizza, anche attraverso una ricostruzione storica, il ruolo, le caratteristiche, le criticità delle IPAB(Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), ponendo successivamente l’attenzione alla disciplina della Regione siciliana, che ha competenza esclusiva sulla materia delle opere pie e alla problematica situazione di tali enti, presenti nel territorio regionale siciliano. La tesi sostenuta è quella della necessità di una integrale e completa riforma di tali istituzioni, anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale, n. 135/2020, che fa venir meno il paradigma del trasferimento automatico agli enti locali di personale e patrimonio delle IPAB, in caso…

research product

Le fondazioni lirico sinfoniche: criticità e profili di attualità giuridica ed economica

Ad oltre un ventennio dall’avvio di un nuovo processo di privatizzazione delle fondazioni lirico sinfoniche, mutate le condizioni economiche nazionali e globali, cogliendo gli spunti provenienti dalla dottrina più accorta, il contributo propone un’analisi ad ampio spettro, incrociando profili giuridici, approcci economici non pregiudiziali e conoscenza dei processi di organizzazione, al fine di rendere una chiave di lettura possibile per la verifica della situazione presente e la prospettazione di una migliore condizione futura di tali istituzioni. Partendo dal tema della natura giuridica, passando per le questioni relative al personale, ci si propone di affrontare lo stato dell’arte, carat…

research product

IL DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA NELLE RIFORME PNRR

School network planning is a recurring theme in state legislation and constitutional jurisprudence in recent years. A conflicting approach between the State and the regions seems to continue, even after the approval of l. no. 147/2022, implementing one of the reforms of the Italian Nrrp. The essay provides a normative and historical excursus of the issue, trying to identify a constitutionally oriented reading of the new provisions, also subjecting them to the test of the obligations and constraints descending from the Nrrp.

research product

La scuola italiana come servizio per la comunità. Qualità dell’insegnamento, autonomia, policentrismo.

La “Costituzione scolastica” individua la scuola quale servizio offerto alla cittadinanza, sia in funzione democratica e di uguaglianza, sia come fattore di creazione di capitale umano, per lo sviluppo della persona e della Nazione. Servizio chiamato ad operare in un assetto policentrico, il cui fulcro è individuato nell’autonomia funzionale delle scuole. Centralismo burocratico, disinvestimenti, divari territoriali e sociali, conflitti istituzionali, inadeguati livelli di apprendimento, dispersione scolastica, freni elettorali e corporativi minano l’effettività del diritto sociale all’istruzione. In una fase di “rivoluzione industriale” delle conoscenze, la scuola italiana, come servizio p…

research product

Il funzionamento del Consiglio dei ministri

Lo studio affronta la disamina delle modalità di funzionamento del Consiglio dei ministri (Cdm), dei processi di formazione e di assunzione delle deliberazioni, tenendo conto delle vicende storiche, giuridiche e politiche che hanno caratterizzato tale organo collegiale.

research product

L’inclusività parcellizzata nella scuola italiana tra paradigma inclusivo e scelte normative.

Il campo dei bisogni educativi speciali facilmente trascolora in una logica ultimista che, nell’atto in cui afferma la necessità di una inclusività parcellizzata, ne nega gli stessi presupposti epistemologici e rischia di creare, con singolare paradosso, nuove esclusioni nei confronti degli alunni più dotati. Nello scontro prevedibile tra gli obiettivi fissati dagli ordinamenti e le necessità inclusive, è facile prevedere la prevalenza di queste ultime, specie nella ridondante sovrapposizione di indicazioni spesso divaricanti. Il saggio analizza tali aspetti, in un'ottica di promozione di un'azione di omogeneizzazione ed essenzializzazione del quadro normativo, che richiede un ripensamento …

research product

L’ATTIVITÀ PREPARATORIA DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. IL PRECONSIGLIO

Il capitolo, secondo un approccio storico-giuridico, esamina l'attività preparatoria del Consiglio dei Ministri, soffermandosi in particolare sulla riunione denominata "Preconsiglio".

research product

Le comunità energetiche e la sussidiarietà orizzontale tra governance dell’energia e sviluppo locale

Il contributo propone un'analisi del sistema energetico, tra competenze statali, regionali e comunitarie, trattando anche i profili dell'impatto sulla governance dell'energia del regionalismo differenziato. E' studiato altresì il ruolo delle comunità energetiche, in un'ottica di valorizzazione del principio di sussidiarietà.

research product