0000000000183692
AUTHOR
Montali Gilberto
Entella: un santuario ctonio extra moenia
Entella, santuario extramoenia
La persistenza della tradizione: considerazioni sulla tecnica costruttiva, sul dimensionamento e sul disegno progettuale dell’anfiteatro di Sabratha
L’anfiteatro di Sabratha venne indagato nel 1924-26 da Renato Bartoccini, interessato in seguito da pochi interventi di scavo e restauro, è rimasto inedito. Le recenti indagini hanno permesso di redigere un nuovo rilievo e di avanzare un’ipotesi ricostruttiva. Terzo per grandezza tra gli anfiteatri noti nell’Africa Proconsolare, con una capacità stimata di circa 16.000 spettatori, è realizzato interamente in opera quadrata con conci di calcarenite locale e sembra essere stato progettato sulla base del cubito punico. Venne eretto probabilmente in età flavia all’interno di un più vasto progetto di ristrutturazione urbana e la sua enorme mole è giustificabile con il ruolo di Sabratha quale imp…
L'anfiteatro di Sabratha e gli anfiteatri dell'Africa Proconsolare, Monografie di Archeologia Libica XLI
L’opera si articola in due distinte parti: nella prima si presenta lo studio dell’Anfiteatro di Sabratha mentre nella seconda si propone un nuovo catalogo degli anfiteatri della provincia dell’Africa proconsolare. L’Anfiteatro di Sabratha, scavato e restaurato tra il 1924 e il 1926 dalla missione italiana diretta da Renato Bartoccini, era rimasto sostanzialmente inedito. Dal 2009 al 2012 è stato oggetto di una nuova ricerca che si prefiggeva di giungere ad una lettura complessiva del monumento nel suo contesto urbano, storico e sociale, proponendone anche un’ipotesi ricostruttiva. L’edificio, interamente realizzato in opera quadrata e dimensionato sul cubito punico, rivela un forte legame c…
Nuove indagini all'Edificio A di Piazza della Vittoria a Palermo
A recent archaeological excavation has been carried out in the so called "Edificio A", in the archaeological site of Villa Bonanno, Piazza della Vittoria in Palermo, by th Dipartimento Culture e Società (University of Palermo) and the Polo Regionale di Palermo peri i Musei ei Parchi Archeologici. "Edificio A" was discovered and excavated by the end of the XIX Century and the rich mosic floors were romeved and transferred at the Nationa Archaeological Museum. The style of these mosaics dated the building at the Severian perido but there are still somaspects of this monumnet that are unclear, such us its function and the existence of previous buildings inthe area. The new exploration aimed at…
I fratelli De Minicis e la riscoperta del teatro di Falerone: spigolature architettoniche
L'articolo ripercorre le vicende della riscoperta del teatro romano di Falerone grazie agli scavi ottocenteschi dei fratelli De Minicis. Le informazioni inerenti il monumento desunte dai documenti di scavo e dalla relazione pubblicata da Gaetano De Minicis nel 1839 vengono messe in relazione con i resti architettonici oggi visibili. Una prima sezione è dedicata alla storia degli studi, una seconda parte all'analisi della struttura edilizia e delle membrature architettoniche, la terza parte all'analisi dell'impianto e dell'apparato architettonico, con delle considerazioni finali riguardanti il monumento, la sua datazione e il suo inserimento nell'impianto urbano.