0000000000220215

AUTHOR

Fontana Valentina

Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel ciclo di vita, con elementi di Psicologia pediatrica

Il Testo, articolato in quindici capitoli, parte da una lettura epistemologica della complessità dello Sviluppo, orientando così le argomentazioni di riferimento per la didattica; vengono considerati tutti i modelli che consentono questa “lettura” dello Sviluppo e vengono, inoltre, individuati condizioni, metodi, tecniche di gestione della traiettoria evolutiva. Tra questi aspetti, va contestualizzata la riflessione sulla dinamica dei contesti dello Sviluppo oltreché le possibili atipicità. I diversi argomenti vengono proposti secondo le seguenti aree di riferimento: lo Sviluppo, gli Approcci, i Contesti. Il testo continua anche in questa edizione ad implicare una gestione didattica che ci …

research product

Diventare insegnante di sostegno. Leggere, osservare e promuovere Sviluppo

Il contributo riportato dal testo intende focalizzare un'area di competenze indi-spensabili ad un'insegnante che deve misurarsi con l'atipicità delle "traiettorie evo-lutive" (Karmiloff Smith, 1998: Barone, 2009; Knaner, Palacio Espasa, 2012) atipici-tà, che definisce una vera e propria emergenza evolutiva, come rapporto tra risor-se, compromissioni e mentalizzazioni delle esperienze della stessa condizione di atipicità; si tratta di un’emergenza di cui dovrà prendersi cura. Proprio in questo ultimo concetto, il "prendersi cura", si definisce la complessità di quel sistema di competenze che caratterizza la specificità del profilo professionale di questo inse-gnante in una logica di strength…

research product