6533b828fe1ef96bd128892b
RESEARCH PRODUCT
Diventare insegnante di sostegno. Leggere, osservare e promuovere Sviluppo
Perricone GiovannaPolizzi ConcettaBurgio SofiaCarollo AntonioFontana ValentinaMorales Maria ReginaRotolo Ileniasubject
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazioneinsegnante sostegno disabilitàdescription
Il contributo riportato dal testo intende focalizzare un'area di competenze indi-spensabili ad un'insegnante che deve misurarsi con l'atipicità delle "traiettorie evo-lutive" (Karmiloff Smith, 1998: Barone, 2009; Knaner, Palacio Espasa, 2012) atipici-tà, che definisce una vera e propria emergenza evolutiva, come rapporto tra risor-se, compromissioni e mentalizzazioni delle esperienze della stessa condizione di atipicità; si tratta di un’emergenza di cui dovrà prendersi cura. Proprio in questo ultimo concetto, il "prendersi cura", si definisce la complessità di quel sistema di competenze che caratterizza la specificità del profilo professionale di questo inse-gnante in una logica di strengthening (Rutter, 2002; Perricone Briulotta, 2012), e che implica approfondite conoscenze sulla condizione del bambino, nel qui e ora dell'atipicità del suo sviluppo, mentre vive la sua scolarità.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |