Search results for "insegnante"
showing 10 items of 27 documents
La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola s…
2022
A partire dall’approccio metodologico della Narrative Inquiry, è stata realizzata la raccolta e l’analisi di 418 relazioni di tirocinio di altrettanti tirocinanti in formazione che hanno frequentato nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021 il percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo. La ricerca intende mettere in risalto l’importanza della pratica riflessiva come dispositivo innovativo di sviluppo profes-sionale e orientamento sul proprio agire didattico, in una dimensione che coniuga le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica delle stesse. L’analisi dei risultati conferma l’a…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca).
2007
In this research the mathematics teacher’s point of view is investigated on his professional knowledge. In particular: What does he mean for “professionalism”? Does he really perceive himself as a “professional”? And how does he perceive himself as a “professional” or non a “professional”? Of what nature is his professional knowledge? On which bases are his professional practices founded? What are the sources and the limits of this knowledge? What, if any, epistemological status do his beliefs regarding the term “professional” have? The mathematics teacher’s epistemology, then, is the leading thread of the whole research. The data obtained about the teacher’s knowledge and beliefs are inter…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
2008
Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti. In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi d…
2007
Nel numero precedente di questa rivista è riportata la prima parte di questo lavoro: il quadro teorico e una rassegna di alcuni risultati di ricerca. In questa seconda parte si completa la rassegna dei principali risultati di ricerca riguardanti il tema in esame e si descrivono i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4).
2007
Le prime due parti di questo lavoro si trovano nei precedenti due numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca sul tema in esame e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. In questa terza parte si descrive la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e si riportano e discutono alcuni risultati ottenuti.
La didattica nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
2012
Il libro raccoglie alcuni articoli sulle competenze previste per i futuri maestri di scuola primaria e dell'infanzia,e sulla progettazione della loro formazione, con particolare riferimento all'integrazione tra la formazione offerta dalle lezioni, dai laboratori e dal tirocinio. Altri articoli riportano i risultati di ricerche svolte sulle difficoltà di apprendimento degli studenti del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, sulla diagnosi precoce dei disturbi specifici di apprendimento dei bambini di cinque anni di età, sul potenziamento dell'intelligenza emotiva negli insegnanti di sostegno. Il libro illustra anche gli obiettivi formativi e le modalità di verifica del loro co…
Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca
2010
Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerc…
LA COMPETENZA PEDAGOGICA DELL'INSEGNANTE
2012
L'insegnamento può essere occasione privilegiata di educazione nel modo della formazione dell'intelligenza e del volere. Questo esige una speciale competenza pedagogica da parte dell'insegnante: intendere la verità o il senso dell'educare e cogliere la struttura di un metodo educativo adeguato in sé ed efficace per il nostro tempo.
Didattica della Lingua Tedesca
2014
Il volume offre una riflessione glottodidattica sull’apprendimento del tedesco come lingua straniera alla luce delle ricerche condotte in Germania e in Italia. Si rivolge a chi si accinge a entrare nel mondo dell’insegnamento o è già impegnato nella formazione in ambito linguistico, ma soprattutto a coloro che si orientano verso la ricerca nel contesto universitario nazionale e internazionale del tedesco lingua straniera (DaF). Con questo intento il testo analizza i percorsi di chi apprende una lingua straniera e punta su temi ancora poco trattati in Italia, come ad esempio il lavoro per progetti e la metodologia della ricerca qualitativa.