0000000000090990
AUTHOR
Perricone Giovanna
Psychotraumatology in Pediatric Psychology: duplicity or integration of trauma in pediatric emergencies? A theoretical operational framework
The study is the expression of the work carried out by the Italian Society of Pediatric Psychology (S.I.P.Ped.) and presents the theoretical and operational framework of the child and adolescent trauma in Pediatric emergency, which is defined in Pediatric Psychology through the approach of the Psychotraumatology, In this sense, the fundamentals of this approach are: • the type of trauma that develops while the event that caused it takes place and not after it has ended. This time can persist and could cause an atypical development. • the nature of the trauma is explained as an “aggregate” between organic trauma and psychic trauma. In this sense, the study underlines how this aggregate gives…
Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel ciclo di vita, con elementi di Psicologia pediatrica
Il Testo, articolato in quindici capitoli, parte da una lettura epistemologica della complessità dello Sviluppo, orientando così le argomentazioni di riferimento per la didattica; vengono considerati tutti i modelli che consentono questa “lettura” dello Sviluppo e vengono, inoltre, individuati condizioni, metodi, tecniche di gestione della traiettoria evolutiva. Tra questi aspetti, va contestualizzata la riflessione sulla dinamica dei contesti dello Sviluppo oltreché le possibili atipicità. I diversi argomenti vengono proposti secondo le seguenti aree di riferimento: lo Sviluppo, gli Approcci, i Contesti. Il testo continua anche in questa edizione ad implicare una gestione didattica che ci …
Corso di psicologia dello sviluppo e dell'educazione con elementi di psicologia pediatrica
Il testo qui proposto, pur mantenendo la struttura dell’edizione precedente (2014), presenta alcune novità, non solo per quanto attiene all’inserimento di nuove parti. La scelta dei nuovi contributi, che rimandano ad argomenti di grande attualità “oggetto” del dibattito scientifico e sociale, risulta, infatti, sostenuta dall’incremento di un coinvolgimento dello psicologo nella presa in carico di condizioni di Sviluppo atipico che orientano l’interesse delle politiche sociali, sanitarie, etc.; questa scelta appare, anche, orientata dalla continuità della convinzione che gli studenti, fin dai primi anni della loro formazione professionale, vengano messi a contatto con condizioni evolutive at…
Il Vento della Psicologia Pediatrica: l'esperienza di un know how oltre la Psicologia applicata in Pediatria
Il testo presenta e definisce un profilo della Psicologia pediatrica e quindi, del suo specifico know how e della sua specifica expertise per la presa in carico di tipo clinico e/o psicoeducativo delle condizioni pediatriche. Il testo si articola in sette capitoli, introdotti da una metafora relativa a tipologie di venti diversi, che attraversano l’Italia e, nello specifico, il Meridione. La scelta del tipo di vento, evidentemente, esprime un’attribuzione di significato che dà fenomenologicamente il senso della rilevanza dei diversi aspetti trattati nella definizione del know how e dell’expertise della Psicologia pediatrica. L’argomentazione del testo, quindi, si articola nel modo seguente:…
Diventare insegnante di sostegno. Leggere, osservare e promuovere Sviluppo
Il contributo riportato dal testo intende focalizzare un'area di competenze indi-spensabili ad un'insegnante che deve misurarsi con l'atipicità delle "traiettorie evo-lutive" (Karmiloff Smith, 1998: Barone, 2009; Knaner, Palacio Espasa, 2012) atipici-tà, che definisce una vera e propria emergenza evolutiva, come rapporto tra risor-se, compromissioni e mentalizzazioni delle esperienze della stessa condizione di atipicità; si tratta di un’emergenza di cui dovrà prendersi cura. Proprio in questo ultimo concetto, il "prendersi cura", si definisce la complessità di quel sistema di competenze che caratterizza la specificità del profilo professionale di questo inse-gnante in una logica di strength…