0000000000221026
AUTHOR
S. Schiavone
Integrated analytical methodologies for the non-invasive study of Cultural Heritage: the case study of Renaissance Statues of Abatellis Palace
TECNICHE NON INVASIVE DI SUPERFICIE E DI VOLUME PER IL MONITORAGGIO STRUTTURALE DELLE SCULTURE MARMOREE
L’analisi delle proprietà strutturali di una scultura in marmo, attraverso l’impiego di tecniche di indagine non invasive da realizzare direttamente in situ, è di fondamentale importanza per la valutazione dello stato di conservazione e, conseguentemente, per il monitoraggio di eventuali fenomeni di degrado che possono compromettere l’integrità dell’opera d’arte. Lo studio condotto sul bassorilievo raffigurante la Madonna con Bambino conservato presso la Cappella del Monastero delle Clarisse Totus Tuus di Gorizia ha permesso di verificare la complementarietà delle informazioni restituite da tecniche di analisi della superficie (acquisizioni in fluorescenza ultravioletta) e tecniche di anali…
A constrained geophysical model of the landslide that affects the Agrigento Cathedral
Integrated hydrogeochemical and geophysical surveys for a study of sea-water intrusion
The CFTA Department of the University of Palermo in collaboration with ARPA SICILIA has carried out a study of the sea intrusion phenomenon in the aquifer between the cities of Marsala and Mazara del Vallo (south-western Sicily) using geophysical techniques (TDEM, ERT and MASW) and geochemical analysis of well water. The aim of the research was to optimize the acquisition techniques, data processing and data interpretation for the geometry reconstruction of aquifers, their characterization, and the determination of concentration of pollutants. The analysis of the geophysical results reveals the existence of very low resistivity values in correspondence of the area from the coastline to a ki…
What changed in the Italian internal medicine and geriatric wards during the lockdown
A total of 48 internal medicine or geriatric wards among the 93 adhering to the register REPOSI answered an online questionnaire aimed to investigate the characteristics and activities of converted and non-converted wards in the crucial period of the first wave of the epidemic, 22 February-4 May 2020
LA TOMOGRAFIA AD ULTRASUONI PER LO STUDIO DIAGNOSTICO DEI BENI CULTURALI
La Tomografia Ultrasonica 3D ad alta risoluzione è una tecnica relativamente consolidata nello studio diagnostico non invasivo di opere d’arte. L’analisi tomografica può essere eseguita con elaborazioni dei segnali finalizzate a ricostruzioni cinematiche e/o con analisi dei segnali finalizzate a ricostruzioni di assorbimento energetico. Le prime sono, per vari aspetti, molto più semplici da eseguire e sono di gran lunga le più diffuse. L’utilizzazione corretta di questa tecnica trova un punto di criticità nella scelta dei parametri (geometrici, fisici, tecnologici, modellistici) utili per l’acquisizione, l’elaborazione e l’inversione dei dati sperimentali, da selezionare in funzione della t…
Metodologie di microgeofisica per lo studio ed il monitoraggio di manufatti artistici ed ingegneristici
Dopo una breve introduzione sul significato e sulla crescita storica della Microgeofisica, il lavoro è focalizzato su alcune tecniche tomografiche, sviluppate ed implementate dal nostro gruppo di ricerca, che vengono utilizzate prevalentemente (ma non solo) per lo studio ed il monitoraggio dei manufatti di ingegneria edile e per i Beni Culturali costituiti da materiali lapidei, metallici, legnosi, ecc. In particolare, vengono presentate le seguenti tecniche, tutte caratterizzate dalla non invasività, dalla possibilità di applicazione in situ con strumentazione portatile, da una generale speditività applicativa rispetto a tecniche precedenti. 1. La tomografia sonica, ultrasonica (US) ed elet…
Docenti precari: resilienza e promozione del benessere
In questi ultimi anni la resilienza è stata oggetto di una serie di studi e di riflessioni della comunità scientifica nazionale e internazionale, che le hanno consentito di affrancarsi dall’ambiente teorico astratto entro cui si collocava, per diventare prassi e metodologia di lavoro per tutte le professioni. Nel modello teorico adottato si definisce la resilienza come la capacità di affrontare eventi stressanti, superarli e continuare a svilupparsi aumentando le proprie risorse con una conseguente riorganizzazione positiva della vita. Con la nostra indagine ci siamo proposti di analizzare e misurare il livello di resilienza di un gruppo di 543 docenti (precari) siciliani. Abbiamo verificat…